Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 163

Discussione: Requisiti fisici VVF

  1. #21
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 814V Visualizza Messaggio
    E' 1,62 il limite per i volontari ,l'ho appena letto nel topic 'Discontinui e volontari' nel regolamento che te hai inserito dove c'è scritto anche dell'indice di massa corporea.

    Avevamo ragione entrambi


    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    1.65 per uomini, 1.58 per le donne



    Con documentazioni alla mano finalmente posso rispondere senza senno di poi;

    Allora i requisiti fisici riguardanti l'altezza minima per il personale Permanente Effettivo sono per uomini e donne: 1,65 Cm;

    Mentre per il personale Volontario il limite minimo d'altezza per uomini e donne è: 1,62 Cm.

    Per quanto riguarda i Volontari di Aosta, trento e Bolzano i requisiti potebbero essere diversi in quanto hanno stato e regolamento diverso dal nostro, ma per il resto i requisiti sono quelli da me scritti.

    Per documentarvi meglio, dato che a ciò che dico non credete, leggete la Gazzetta Ufficiale Serie Generale n°93 del 19/04/2008, il Decreto n°78 del 11/03/2008 Tabbella annessa all'Allegato A (purtroppo non riesco a postarlo) e vedrete che i requisiti se tra uomo e donna sono diversi sono specificati, mentre se non sono specificati per sesso, allora riguardano entrambi.
    Questo per quanto riguarda i Permanenti.

    Invece per quantoriguarda i Volontari o vi leggete il D.P.R. 6/02/2004 n°76, che è l'ultimo regolamento sul reclutameno approvato in materia di Volonatri VVF; oppure potete cercare in rete sui siti di dei vari distaccamenti volonatri o alcuni Comandi Provinciali. Io vi posto questo link del Comando di Como, così qualcuno che non crede a ciò che scrivo può chiedere di persona lì!!!!!
    http://www.vigilfuoco.it/informazion...p?s=781&p=4141

    Dunque ricapitoliamo:
    Per tutti i ruoli Effettivi dele carriere iniziali VVF l'altezza minima è di 1,65Cm per uomini e donne;
    Per i Volonatri invece è di 1,62Cm per uomini e donne.

    Resta cmq il fatto che questa differenza di 3 Cm la vedo una cavolata in quanto un volontario alto 1,62 Cm verrebbe scartato ad un eventuale concorso per passare effettivo perchè non ha l'altezza minima come requisito.

  2. #22

    Predefinito

    nel libro degli esercizi che sto utilizzando per prepararmi alla preselezione, nella parte introduttiva, è riportato tra i requisiti fisici "statura non inferiore a metri 1,65m e non superiore a 1,80m"

    siccome 1,80 è un'altezza non troppo eccessiva, è vero o hanno scritto sbagliato?
    Ultima modifica di sasygrisù; 30-12-15 alle 13: 44

  3. #23
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chtorr Visualizza Messaggio
    nel libro degli esercizi che sto utilizzando per prepararmi alla preselezione, nella parte introduttiva, è riportato tra i requisiti fisici "statura non inferiore a metri 1,65m e non superiore a 1,80m"

    siccome 1,80 è un'altezza non troppo eccessiva, è vero o hanno scritto sbagliato?


    E' vero, l'altezza massima sarebbe 1,80Cm.
    Ma se non vado errato, sul bando di questo concorso è stato inserito solo il limite minimo, non quello massimo.

    Rettifico, sul bando riporta questo Decreto Ministeriale: DM 11 Marzo 2008 n°78 http://www.interno.it/mininterno/exp..._2008_n.78.pdf
    Magrai lì è scritto qualcosa in merito.
    Ultima modifica di sasygrisù; 05-06-09 alle 18: 49 Motivo: Rettifica

  4. #24

    Predefinito domanda sulla vista

    scusate, io sono nuovo del forum e avrei un quesito da proporre ai più esperti, volevo sapere quali sono i limiti per la vista riguardo all'accesso ai vigili del fuoco.
    a me manca un grado a un occhio e mezzo grado a un altro, ci starei dentro nei limiti?
    inoltre, è possibile la correzione mediante il lasik o qualche altro tipo di chirurgia?
    aspetto notizie, grazie.

  5. #25
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Dovresti esserci dentro, non preoccuparti.

    Ora, per la correzione posso dirti che da me (Trentino) non è consentita quella col laser, mentre puoi affidarti all'Ortocheratologia che consiste nella correzione tramite lenti a contatto notturne che modificano la forma dell'occhio e migliorano la vista riportandola nel migliore dei casi al massimo della gradazione!
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  6. #26
    Soldato L'avatar di emivalfumis
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Cassino
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Salve,
    io il 24 settembre avrò le visite preliminari per il volontario VF,volevo chiedervi se il cristallino artificiale nell'occhio sia un motivo di NON idoneità anche se ho 8/10 per occhio
    Ultima modifica di sasygrisù; 30-12-15 alle 13: 44
    idoneo non vincitore allievo carabiniere e vfp4
    ALLIEVO MACCHINISTA METROPOLITANA

  7. #27

    Predefinito

    Per quanto riguarda la vista, decimi e diottrie non sono la stessa cosa, e la visus richiesta è di 16/10 tra i due occhi, e ovviamente di conseguenza non meno di -4/10 all'occhio che vede di meno.
    Di operazione per correggere è solo ammessa la PRK ma non la Lasik (la lasik è quella che apre uno strato corneale per poi riposizionarlo).
    Per altre operazioni di correzione della vista, non dovrebbero essere ammesse ma non ho la certezza.

    Ciao,
    Federico

  8. #28

    Predefinito

    mi sa che sono 6/10 all'occhio che vede di meno, se mi ricordo bene lo ho visto sulla gazzetta ufficiale o sul bando dell'ultimo concorso.. ma vedi meglio perchè non ne sono sicuro!

  9. #29
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da emivalfumis Visualizza Messaggio
    Salve,
    io il 24 settembre avrò le visite preliminari per il volontario VF,volevo chiedervi se il cristallino artificiale nell'occhio sia un motino di NON idoneità anche se ho 8/10 per occhio
    Citazione Originariamente Scritto da Federico B. Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la vista, decimi e diottrie non sono la stessa cosa, e la visus richiesta è di 16/10 tra i due occhi, e ovviamente di conseguenza non meno di -4/10 all'occhio che vede di meno.
    Di operazione per correggere è solo ammessa la PRK ma non la Lasik (la lasik è quella che apre uno strato corneale per poi riposizionarlo).
    Per altre operazioni di correzione della vista, non dovrebbero essere ammesse ma non ho la certezza.

    Ciao,
    Federico
    Citazione Originariamente Scritto da mattiam Visualizza Messaggio
    mi sa che sono 6/10 all'occhio che vede di meno, se mi ricordo bene lo ho visto sulla gazzetta ufficiale o sul bando dell'ultimo concorso.. ma vedi meglio perchè non ne sono sicuro!

    Capo I
    REQUISITI DI IDONEITÀ FISICA, PSICHICA E ATTITUDINALE PER L’ACCESSO ATTRAVERSO CONCORSI PUBBLICI ALLE QUALIFICHE INIZIALI DEI RUOLI DEL PERSONALE CHE ESPLETA FUNZIONI
    TECNICO-OPERATIVE E DEL PERSONALE DIRETTIVO
    Art. 1.
    Requisiti di idoneità fisica e psichica e cause di non idoneità
    1. L’accesso attraverso concorsi pubblici alle qualifiche iniziali dei ruoli dei vigili del fuoco, degli ispettori e dei sostituti direttori antincendi e del personale direttivo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco è soggetto ai seguenti requisiti di idoneità fisica e psichica:
    a) sana e robusta costituzione fisica;
    b) piena integrità psichica;
    c) peso corporeo contenuto nei limiti indicati nell’allegato A, che costituisce parte integrante del presente regolamento;
    d) normalità del senso luminoso e cromatico;
    e) normalità del campo visivo, della motilità oculare e del senso stereoscopico;
    f) acutezza visiva:
    1) per la qualifica di vigile del fuoco, acutezza visiva naturale non inferiore a 14/10 complessivi, quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 6/10 nell’occhio che vede meno. Non è ammessa la correzione con lenti;
    2) per le restanti qualifiche di cui al presente comma, acutezza visiva naturale non inferiore a 14/10 complessivi, quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 6/10 nell’occhio che vede meno. E’ ammessa la correzione con lenti di qualsiasi valore diottrico, purché la differenza tra le due lenti non sia superiore a tre diottrie;
    g) capacità uditiva: soglia audiometrica, rilevata per ciascun orecchio, non superiore a 25 decibel, calcolata come media delle frequenze 500 - 1000 - 2000 - 3000 Hz; soglia audiometrica, rilevata per ciascun orecchio, non superiore a 45 decibel, rilevata sulle frequenze di 4000-6000-8000 Hz. E’ escluso l’uso delle protesi acustiche.
    2. Costituiscono cause di non idoneità all’accesso attraverso concorsi pubblici alle qualifiche di cui al comma 1 le imperfezioni e le infermità indicate nell’allegato B, che costituisce parte integrante del presente regolamento.




    Se vi leggevate il secondo post di questa breve ed esaudiente discussione, tutte queste domande neanche ve le facevate!!!!

  10. #30

    Predefinito

    Avevo ragione!! meno male che per i funzionari sono ammesse le lenti!!

Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •