Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Limiti di Età per i Concorsi nelle Forze di Polizia.

  1. #1

    Predefinito Limiti di Età per i Concorsi nelle Forze di Polizia.

    Salve, pensate che in un futro prossimo aumenteranno finalmente i limiti massimi di età per poter entrare nelle forze di polizia ?.
    Ho letto che i limiti di età nei paesi europei nonchè negli usa sono molto più larghi.
    Voi cosa ne pensate ?.
    Non vi sembra che sia giusto dare la possibilità a tutti di poter entrare nelle forze dell'ordine ??.
    Ad esempio i 26 anni per i concorsi da maresciallo sn troppo pochi; 26 o 30 non cambia niente sempre giovani si è.
    Secondo me sono limiti esagerati che esistono solo in italia.
    A voi la parola .

  2. #2

    Predefinito

    Non vi sembra che sia giusto dare la possibilità a tutti di poter entrare nelle forze dell'ordine ??.
    Devo essere sincero e brutale? No, non mi sembra giusto.
    Chi intraprende il cammino in qualsiasi Corpo dello Stato necessariamente deve possedere requisiti psico-fisici ben determinati e che con l'avanzare dell'età fisiologicamente scemano. Vedere un allievo agente (o un allievo ispettore o un allievo commissario, poco importa) di 40 o 50 anni mi sembra a dir poco patetico. Senza contare che più avanza l'età più si consolida la propria forma mentis e meno si è avvezzi a sottostare a ordine e disciplina. Aggiungiamoci poi l'argomento assegnazioni di fine corso, lontani da casa e famiglia, e la frittata sarebbe davvero fatta.....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Devo essere sincero e brutale? No, non mi sembra giusto.
    Chi intraprende il cammino in qualsiasi Corpo dello Stato necessariamente deve possedere requisiti psico-fisici ben determinati e che con l'avanzare dell'età fisiologicamente scemano. Vedere un allievo agente (o un allievo ispettore o un allievo commissario, poco importa) di 40 o 50 anni mi sembra a dir poco patetico. Senza contare che più avanza l'età più si consolida la propria forma mentis e meno si è avvezzi a sottostare a ordine e disciplina. Aggiungiamoci poi l'argomento assegnazioni di fine corso, lontani da casa e famiglia, e la frittata sarebbe davvero fatta.....
    Sicuramente 40-50 anni sono eccessivi;anche se con tutta onestà conosco tante persone a 20 anni cn requisiti psico-fisici pessimi e al contrario 40enni in condizioni fisiche e mentali perfette.
    Ad esempio ho molti amici a 22-23 anni che non hanno fiato per fare una corsetta e non sono in grado di fare delle flessioni fatte bene,nonostante siano alti e non grassi.
    Comunque per aumentare i limiti indendevo un minimo che permettesse anche a chi studia all'università di finire gli studi e iniziare una carriera nelle forze di polizia.
    Ad esempio i concorsi per marescialli o ispettori potrebbero mettere un limite massimo di 30 anni ,cosi si concederebbero 3-4 anni in più a tantissimi giovani che per pochi mesi o soltanto un anno non possono partecipare ai concorsi.
    Ho visto che in tutti i paesi dell'UE nonchè negli USA hanno limiti di età più equi e giusti .

  4. #4

    Predefinito

    L'aumento dell'età per partecipare ai concorsi sicuramente verrà allineata a livello europeo. Mi sembra che anche con l'ultimo concorso per Ispettori si sia operato in questo senso. Certo, il rischio è quello di non accontentare comunque nessuno. Età innalzata a 30 anni? Ok, allora perchè non a 31? O 35, tanto ci sono sempre i "fuori-corso"?...
    A mio avviso bisognerebbe invece pensare a rimodulare radicalmente gli attuali criteri di arruolamento eliminando lo scempio del transito obbligatorio nelle FF.AA. e ripristinando magari il ruolo di agente ausiliario, com'era fino al 2005: in questo modo i concorsi pubblici garantirebbero "infornate" molto più snelle di giovani virgulti, con il vantaggio dell'abbassamento dell'età media del personale in servizio e che attualmente ha raggiunto livelli da ospizio.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    L'aumento dell'età per partecipare ai concorsi sicuramente verrà allineata a livello europeo. Mi sembra che anche con l'ultimo concorso per Ispettori si sia operato in questo senso. Certo, il rischio è quello di non accontentare comunque nessuno. Età innalzata a 30 anni? Ok, allora perchè non a 31? O 35, tanto ci sono sempre i "fuori-corso"?...
    A mio avviso bisognerebbe invece pensare a rimodulare radicalmente gli attuali criteri di arruolamento eliminando lo scempio del transito obbligatorio nelle FF.AA. e ripristinando magari il ruolo di agente ausiliario, com'era fino al 2005: in questo modo i concorsi pubblici garantirebbero "infornate" molto più snelle di giovani virgulti, con il vantaggio dell'abbassamento dell'età media del personale in servizio e che attualmente ha raggiunto livelli da ospizio.
    Esatto il transito obbligatorio nelle FF.AA è totalemte inutile,inoltre mi associo che sarebbe utile rimodulare i crtieri di arruolamento.
    Per l'età innalzarla si,però è chiaro che purtroppo un limite si deve pur mettere, penso che a 30 anni si abbia avuto tutto il tempo di diplomarsi e laurearsi e di aver chiare le idee su cosa fare nella vita.
    Per le pensione va be l'ultima legge è stata pessima e le prossime aumenteranno fino e 70 e poi a 80 ...insomma si lavorerà tutta la vita

  6. #6
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    138

    Predefinito

    da giovane agente ti posso dire che col transito obbligato nella FF.AA , allargato negli ultimi due corsi anche ai vfp4, mi sono trovato al corso gente di 28, 29 e addirittura 30 anni. se poi ci aggiungi 9 mesi di corso e 3 di aggregazione uno arriva effettivo a destinazione a 31 anni. direi che siamo già piuttosto alti come limite. non prendertela con me, ma forse se era il tuo sogno potevi pensarci un pò prima.
    d'accordissimo sul discorso degli ausilari.

  7. #7
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antops Visualizza Messaggio
    ma forse se era il tuo sogno potevi pensarci un pò prima.
    Io non generalizzerei: Ci sono tante persone che non possono entrare per cause risolvibili, ma non nell'immediato (Ad esempio, io: Sto tentando, solo di recente, di entrare nelle FFA visto che avevo un difetto alla vista e mi avrebbero scartato. Adesso mi rimane solo quello dell'altezza.).

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gasi Visualizza Messaggio
    Io non generalizzerei: Ci sono tante persone che non possono entrare per cause risolvibili, ma non nell'immediato (Ad esempio, io: Sto tentando, solo di recente, di entrare nelle FFA visto che avevo un difetto alla vista e mi avrebbero scartato. Adesso mi rimane solo quello dell'altezza.).
    Purtroppo per alcuni, l'arruolamento è un treno che va preso quando passa. La risoluzione di problemi personali andrebbe prevista ben prima, anche perchè oggi i ragazzi - salvo rare eccezioni - a 30 anni dovrebbero già avere lasciato la "cuccia"....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #9
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    oggi i ragazzi - salvo rare eccezioni - a 30 anni dovrebbero già avere lasciato la "cuccia"....
    Purtroppo però, la maggioranza delle persone (ovviamente, escludo i "figli di papà" e i raccomandati) non arriva alla fine del mese e non ha Santi a cui chiedere favori.

  10. #10
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Io sarei favorevole invece ad un aumento dell'età e dirò di più anche se poco c'entra con la discussione in questione; io sarei favorevole all'apertura dei concorsi nelle FO direttamente senza inutili "filtri" vfp1 ecc ecc. In tutti i paesi europei i concorsi nelle FO sono aperti a tutti senza "filtri" saranno poi le varie visite mediche,psicologiche ecc a dirti "sei idoneo / non sei idoneo". Da noi invece non si sa per quale motivo i concorsi nelle FO sono visti come una cosa "speciale", quando dovrebbero essere visti come un qualsiasi altro concorso pubblico (notare ho detto concorso, non il mestiere eh)

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Devo essere sincero e brutale? No, non mi sembra giusto.
    Chi intraprende il cammino in qualsiasi Corpo dello Stato necessariamente deve possedere requisiti psico-fisici ben determinati e che con l'avanzare dell'età fisiologicamente scemano. Vedere un allievo agente (o un allievo ispettore o un allievo commissario, poco importa) di 40 o 50 anni mi sembra a dir poco patetico. Senza contare che più avanza l'età più si consolida la propria forma mentis e meno si è avvezzi a sottostare a ordine e disciplina. Aggiungiamoci poi l'argomento assegnazioni di fine corso, lontani da casa e famiglia, e la frittata sarebbe davvero fatta.....
    Salve, io però le rispondo cosi: per quale motivo dobbiamo andare sempre a trovare "problemi che non ci riguardano" ? Facciamo un esempio: mettiamo caso si portino i limiti di età a 35 anni, una persona di 35 anni entra in una FO dopo che ha superato prove fisiche,mediche e psichiatriche ebbene il problema dove sta ? Lei mi dice "la famiglia,la mentalità, la lontananza da casa" e allora ? Entrando in una FO sapeva questa persona di dover sacrificare un minimo queste "voci", nessuno ha puntato una pistola a tale soggetto quando ha fatto domanda di entrare o mi sbaglio ? Una volta entrato farà problemi di ogni tipo ? Bene lo si tratta come dovrebbe essere trattato e cioè come un ragazzo giovane. Nelle FO quando si trattano questo tipo di discorsi non si dovrebbe prendere in esame l'età della persona ma l'età di servizio. Un agente di 30 anni ha 2 anni di servizio ? Conterà e deve essere trattato esattamente come un agente di 35 anni con 2 anni di servizio punto. Lei mi dice "vedere agenti appena entrati di 35 anni è ridicolo" Io le dico che volenti o no, al di la dei limiti concorsuali, questo sarà il futuro e questa cosa già è successa anni fa nelle FA con il blocco delle carriere che fa si che ci sia la perfetta possibilità di trovarci caporali in età molto avanzata. Non voglio fare esempi che magari non sono applicabili nel nostro paese ma negli USA è normalità assoluta trovare agenti appena entrati in età avanzata.

    Ripeto, io aprirei i concorsi e allenterei di molto i limiti d'età, a patto che si cancelli dalle nostre menti il concetto "posto pubblico/statale = per tutta la vita"; è per tutta la vita se farai sempre un ottimo lavoro, se la tua mentalità te lo permette, se il tuo fisico te lo permette, altrimenti "ciao e grazie"

    Il nostro paese è famoso per queste cose: "voglio fare quello ma per farlo devo avere quell'altro e per avere quell'altro devi essere cosi e devi aver fatto cosi". Semplifichiamo un po il tutto come avviene nei paesi anglosassoni (che per la cronaca non amo ma dal punto di vista burocratico / statale sono efficientissimi). Vuoi fare che so il primo mestiere che mi viene in mente, l'elicotterista. Bene fai le visite mediche partecipi alle lezioni e agli esami e ci diventi. Da noi devi prima avere una certa età, poi devi aver fatto quello e superato quell'altro poi puoi anche solo pensare di fare il corso...

    Ho sicuramente estremizzato il tutto ma voglio sapere cosa ne pensate.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •