Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Distretti di Polizia

  1. #1

    Predefinito Distretti di Polizia

    Buonasera a tutti.. qualcuno mi sa dire la differenza tra DISTRETTO e commissariato di polizia? leggendo su internet ho visto che negli anni 80 a Roma esistevano i vari distretti Polizia, e mi e sorto il dubbio.. grazie.

  2. #2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ypslon Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti.. qualcuno mi sa dire la differenza tra DISTRETTO e commissariato di polizia? leggendo su internet ho visto che negli anni 80 a Roma esistevano i vari distretti Polizia, e mi e sorto il dubbio.. grazie.
    Premetto che non sono della polizia di stato.
    Per quanto ne so i distretti altro non sono che i commissariati, magari negli anni passti li chiamavano distretti.
    Abbiamo la questura che è l'organo centrale e i vari commissariati di zona che sono dei distaccamenti della questura alla quale sono subordinati.
    I commissariati riproducono in piccolo la struttura della questura.
    Distretti si usa perchè ogni commissariato sorge in una zone della città,essa viene divisa in zone o appunto distretti.
    Spero di esserti stato d'aiuto

  3. #3

    Predefinito

    La dicitura "distretto" di polizia in Italia non è mai esistita. Essa è l'importazione statunitense dell'equivalente (in grande) dei nostri commissariati (che al più in alcune realtà sono stati chiamati anche commissariati sezionali). Il riferimento al distretto di polizia degli anni ottanta citato da ypslon può essere ricondotto al massimo alla unificazione di più commissariati di zone confinanti tra loro, ma esso è in ogni caso una definizione meramente burocratica.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •