Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: VFP1 o Università?

  1. #1
    Caporale L'avatar di aneg
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Lecce
    Messaggi
    228

    Predefinito VFP1 o Università?

    Salve a tutti ragazzi, non so se questa è la sezione giusta ma essendo un off-topic lo posto qui Concorro per l'accademia aeronautica, e sono al 5 anno di superiori. Vorrei anche sentire il vostro parere, o la vostra esperienza sul fatto che io sono indeciso se iscrivermi all'uni oppure arruolarmi. ( In un modo o nell'altro riproverò Accademie e Marescialli fino a che l'età me lo consente ) Cosa ne pensate? Voi che avete/avreste fatto? Saluti ;D
    "Se il destino è contro di noi, peggio per lui " - Come FOLGORE dal cielo

  2. #2
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Posto che discussioni così ce n'è già diverse, e che ovviamente solo tu puoi sapere/decidere quello che vuoi, osserva che le due (tre) strade che prospetti sono molto diverse. Lo sono per prospettive, ma anche per percorso e premesse.
    Un anno di ferma nella truppa può essere un'esperienza fine a se stessa, l'avvio di una carriera nelle Forze Armate o dell'Ordine, il passaggio per tentare i concorsi interni. Da solo offre poco, giusto un tiepido assaggio della vita militare.
    La Scuola Sottufficiali e l'Accademia sono scelte di vita. Si studia, si lavora, si guadagna da subito. Impongono però sacrifici non banali, non alla portata di tutti.
    Università significa, in termini più ampi, vita civile. Libertà, diversità, possibilità, difficoltà. Ma non è un parametro cui misurare l'alternativa fra vfp1 e Accademia.

    È come chiedersi "vita militare sì o no". E solo tu sai se le stellette possono fare per te

  3. #3

    Predefinito

    Io ti consiglierei ti provare prima il concorso per vfp1 sia perchè ti da punteggio per gli altri concorsi sia perchè ti da un assaggio di come è la vita militare e nel caso non ti piaccia puoi sempre cambiare strada, e poi vieni anche pagato per quell'anno.

  4. #4
    Caporale L'avatar di aneg
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Lecce
    Messaggi
    228

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xWolfx Visualizza Messaggio
    Io ti consiglierei ti provare prima il concorso per vfp1 sia perchè ti da punteggio per gli altri concorsi sia perchè ti da un assaggio di come è la vita militare e nel caso non ti piaccia puoi sempre cambiare strada, e poi vieni anche pagato per quell'anno.
    E dopo il vfp1? Quanti ce ne sono che rimangono con le mani in mano. Non vengono riaffermati o non riescono ad entrare in accademia..
    "Se il destino è contro di noi, peggio per lui " - Come FOLGORE dal cielo

  5. #5
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    @aneg,
    il tuo topic mi pare più adatto al forum Areonautica Militare, dove viene trasferito.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #6
    Caporale L'avatar di aneg
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Lecce
    Messaggi
    228

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wiseman Visualizza Messaggio
    Posto che discussioni così ce n'è già diverse, e che ovviamente solo tu puoi sapere/decidere quello che vuoi, osserva che le due (tre) strade che prospetti sono molto diverse. Lo sono per prospettive, ma anche per percorso e premesse.
    Un anno di ferma nella truppa può essere un'esperienza fine a se stessa, l'avvio di una carriera nelle Forze Armate o dell'Ordine, il passaggio per tentare i concorsi interni. Da solo offre poco, giusto un tiepido assaggio della vita militare.
    La Scuola Sottufficiali e l'Accademia sono scelte di vita. Si studia, si lavora, si guadagna da subito. Impongono però sacrifici non banali, non alla portata di tutti.
    Università significa, in termini più ampi, vita civile. Libertà, diversità, possibilità, difficoltà. Ma non è un parametro cui misurare l'alternativa fra vfp1 e Accademia.

    È come chiedersi "vita militare sì o no". E solo tu sai se le stellette possono fare per te
    diciamo che il mio obiettivo è entrare in accademia o scuola marescialli. Se questo non dovesse verificarsi voglio comunque rimanere nella vita militare. Perché è il mio sogno! L'unica cosa che mi fa tentennare, e premetto che quello che faccio o farò, lo farò per passione e non per questioni economiche, è il fatto che adesso magari non ci penso, ma in futuro con uno stipendio da vfp4 o vsp riuscirò a mantenere un'eventuale famiglia?
    "Se il destino è contro di noi, peggio per lui " - Come FOLGORE dal cielo

  7. #7
    Caporale L'avatar di aneg
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Lecce
    Messaggi
    228

    Predefinito

    So anche le differenze tra accademia e vfp, e sono pronto a tutto pur di entrarci
    "Se il destino è contro di noi, peggio per lui " - Come FOLGORE dal cielo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •