Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Da soccorritore a soccorso...

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Exclamation Da soccorritore a soccorso...

    Buonasera a tutti gli amici del forum.

    Verso le ore 02:30 di qualche settimana fà, stavo tornando a casa, percorrendo una strada statale, a due corsie, molto stretta (che collega due grandi città), priva di illuminazione, e con innumerevoli buche stradali.

    Era una notte, molto piovosa, con la strada molto scivolosa, e a quell'ora la strada, non presenta un innumerevole numero di automobilisti, ma molti auto-treni.

    Guidando, alla velocità di 50 km/h, dopo una curva molto stretta, vedo un auto in un burrone, immediatamente mi fermo per prestare soccorso, essendo in curva non potevo fermarmi nel punto esatto, ho percorso circa 200 metri, e mi sono fermato.

    Ancor prima di scendere dalla mia autovettura, indosso il giubbino catarinfrangente, prendo il triangolo ( posizionandolo a 350 metri circa, dalla mia vettura ), una torcia, e inizio a fare viabilità, chiedendo aiuto ad altri automobilisti.

    Si ferma immediatamente un altra automobile, a circa 2 metri dalla mia - ferma con le quattro frecce -, con altri 4 giovani a bordo, tutti con il giubbotto catarinfrangente, e nuovamente, posizionano un triangolo, accanto al mio.

    Due di loro continuano a fare viabilità, allertando i soccorsi, per far rallentare le macchine, e noi altri ci siamo diretti verso l'auto finita nel burrone, valutando se potevamo soccorrere il ragazzo ferito.

    La vittima, non presentava assolutamente nessun danno fisico, e siamo riusciti a farlo scendere dal proprio veicolo.

    Durante, queste "operazioni", un furgone, non riuscendo a frenare in tempo, ha preso in pieno il triangolo di emergenza, e le nostre due automobili, posteggiate con le quattro frecce. Non vi è stato un impatto ad alta velocità, ma un danno che si sarebbe potuto evitare.

    Per fortuna, noi che ci eravamo fermati a soccorrere, siamo riusciti ad evitare quest'ultimo.

    Poi è inutile che vi racconto le procedure...

    Morale della favola, non essendomi mai capitata una cosa del genere, stavo pensando di acquistare dei seguenti prodotti:

    - Birillo luminoso: http://scae.net/public/catalogo/cono%20led%20ok.jpg

    - Torcia a led segnaletica, rossa: http://storage.onweb.it/4ee791075bb0...933adde41f.jpg

    - Paletta segnaletica stradale: http://zampieristore.it/3466-3694-la...ca-piccola.jpg

    - E delle candele che si posizionano a terra, e bruciano per circa 40 minuti ( tipo quelle utilizzate dalla reparto di Polizia Stradale ).


    Viaggiando molto in automobile, per l'Italia, pensavo che tenere questi oggetti sicuramente utili, all'interno della mia vettura, non sarebbe un idea sbagliata.

    Vorrei sapere, se gli oggetti sopra elencati, posso acquistarli liberamente, per segnalare la presenza di un incidente stradale, dove in un modo o nell'altro, mi trovo coinvolto, e utilizzarli solo ed esclusivamente in casi di prima necessità.

    Ringrazio tutti in anticipo.

    Esperienza che non auguro a nessuno...
    Ultima modifica di mattia580; 14-05-14 alle 23: 51
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  2. #2
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    La vittima, non presentava assolutamente nessun danno fisico, e siamo riusciti a farlo scendere dal proprio veicolo.
    Non ho parole.

    Darth Vader sarebbe felicissimo di averla.

    Non puoi assolutamente averla a bordo, piuttosto la suddetta spada di Darth Vader.

    E delle candele che si posizionano a terra, e bruciano per circa 40 minuti
    Abbastanza inutili a meno tu non pensi di dover fare segnali ad un elicottero.

    Scherzi a parte, evita di prendere ste cose e ripetimi bene: c'è la curva, c'è l'auto in fosso, te vai avanti, torni indietro, metti i triangoli a circa 150 metri dalla curva (se vai 200 metri avanti la curva e poi torni indietro 350 fa 150 metri prima della curva giusto?) e chiedi aiuto ad altri, che avanzano a loro volta praticamente fino la tua auto, tornano quindi indietro, mettono anche loro un triangolo accanto al tuo.

    In tutto questo non ho capito quando avete chiamato il 118 o il 113/polizia municipale/chi si voglia.

    Fatto ciò alcuni fan "viabilità" per far rallentare i veicoli altri vanno e fanno scendere il tizio dalla macchina (ecco, non fatelo MAI PIU', anzi, ditegli di stare dentro fino l'arrivo dei soccorsi).

    Nel mentre un furgone prende in pieno i triangoli, va avanti fino la curva (150 metri) fa la curva, prosegue dritto (200 metri) e vi prende pure le auto...

    Questo punto mi sfugge un po'...

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Ciao Vendetta, certo, ti rispiego il tutto volentieri.

    Stavo su una strada statale, a due corsie, priva di corsia di emergenza e di illuminazione. Quest'ultima, presenta molte buche.
    Era una notte piovosa, alle 02:30, con visibilità ridotta, e io camminavo tra i 40 e i 50 km/h, verso la fine della curva, vedo un autoveicolo in un burrone (di circa 2 metri, a scendere, dal ciglio della strada), immediatamente dovevo fermarmi; essendo in curva, mi sono fermato 200 metri circa più avanti (non chiedermi l'esatta misura, sono andato ad occhio), subito ho messo le 4 frecce, ho indossato il giubotto catarinfrangente, ho preso il mio triangolo, e sono andato a posizionarlo CIRCA 300 metri prima della mia vettura.
    Nel frattempo, stavo componendo il numero per chiamare i soccorsi, ma allo stesso tempo, si è fermata una macchina con altri giovani a bordo, fermandosi poco dietro la mia.
    Non chiedermi il perchè, ma non riuscivo a prendere linea con i soccorsi, uno di questi ragazzi,aveva preso linea subito, e stava allertando chi di dovere.

    L'auto nel burrone non era ribaltata, ne tanto meno distrutta, era scivolata a causa del bagnato, e per "aiutare la vittima a scendere", intendo che; immediatamente abbiamo chiesto come stava, se poteva scendere, se era ferito, ma non presentava nulla di tutto ciò, anzi, lui stesso ci ha chiesto di aiutarlo a scendere, solamente per il fatto che era finito in questo piccolo burrone, e non si era reso conto dove stava.

    Nel frattempo gli altri ragazzi stavano poco dopo i triangoli, per far notare la nostra presenza.

    Allo stesso tempo, un piccolo furgone (vedendo che non ci aveva visto, ci siamo scanzati), ha preso il nostro triangolo in pieno, e a seguire ha urtato la parte laterale della nostre macchine, con le quattro frecce.

    Non è stato un grosso danno, ma una cosa che si sarebbe potuta evitare, se la strada fosse stata ben illuminata, o se vi erano altri strumenti luminosi per segnalare la presenza dell'incidente.

    Io ti ho raccontato l'esperienza, per chiedere: come è possibile segnalare un incidente ove in ogni modo, si è coinvolti, in piena notte, in strade molto pericolose?
    Ultima modifica di mattia580; 15-05-14 alle 11: 56
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  4. #4
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Invece di comprare tutta quella roba lì, cambia direttamente machina è ti prendi una di queste:



    almeno è già completa di tutto

    Scherzi a parte, in situazioni del genere la prima cosa da fare è appunto mettere in sicurezza le proprie auto come ti ha spiegato Vx, accertarsi dello stato di coscienza delle persone coinvolte; chiamare 118, 115 e FF.OO. in questo preciso ordine; non tentare mai di far uscire da sola la persona dall'auto, a meno che l'autovettura non stia prendendo fuoco perchè si rischierebbe di provocare danni molto seri ed irreparabili alla persona coinvolta nell'incidente.
    Daccordo aiutare gli alti, ma il soccorso vero è proprio facciamolo fare agli adetti ai lavori perchè giocare a fare i soccorritori può diventare pericoloso per se e per gli altri.
    Ultima modifica di sasygrisù; 15-05-14 alle 13: 58

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Invece di comprare tutta quella roba lì, cambia direttamente machina è ti prendi una di queste:



    almeno è già completa di tutto

    Scherzi a parte, in situazioni del genere la prima cosa da fare è appunto mettere in sicurezza le proprie auto come ti ha spiegato Vx, accertarsi dello stato di coscienza delle persone coinvolte; chiamare 118, 115 e FF.OO. in questo preciso ordine; non tentare mai di far uscire da sola la persona dall'auto, a meno che l'autovettura non stia prendendo fuoco perchè si rischierebbe di provocare danni molto seri ed irreparabili alla persona coinvolta nell'incidente.
    Daccordo aiutare gli alti, ma il soccorso vero è proprio facciamolo fare agli adetti ai lavori perchè giocare a fare i soccorritori può diventare pericoloso per se e per gli altri.
    Ciao Sasygrisù, a quanto me la vendi?

    Le nostre auto più in sicurezza di così non potevano essere, erano veramente sul ciglio della strada, con le quattro frecce accese, poi due triangoli di segnalazione, prima di quest'ultime, tutti con il giacchetto catarinfrangente...

    Sono pienamente d'accordo con la tua ultima frase, ma viaggiando molto per l'Italia, anche di notte, vorrei dotarmi di tutte le misure di sicurezza possibili.

    Come ben ha detto il buon Vendetta, è inutile che mi compro gli accessori sopra citati, ma una spada, stile "Darth Vader" è di libero utilizzo?

    Per tenerla e usarla ( in attesa dei soccorsi ), in incidenti dove potrei trovarmi coinvolto?
    Ultima modifica di sasygrisù; 15-05-14 alle 13: 58
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  6. #6
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Io ti ho raccontato l'esperienza, per chiedere: come è possibile segnalare un incidente ove in ogni modo, si è coinvolti, in piena notte, in strade molto pericolose?
    Vabè...ancora non mi è chiaro come sia possibile che il furgone abbia preso un triangolo e fatto altri 300 metri e una curva fino a colpire i vostri veicoli, a meno che non fosse la Banda Bassotti impegnata a fuggire col tesoro di Zio Paperone...a quanto andava sto benedetto furgone?

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Vabè...ancora non mi è chiaro come sia possibile che il furgone abbia preso un triangolo e fatto altri 300 metri e una curva fino a colpire i vostri veicoli, a meno che non fosse la Banda Bassotti impegnata a fuggire col tesoro di Zio Paperone...a quanto andava sto benedetto furgone?
    E qui che ti sbagli, ha fatto la curva, ha preso i nostri triangoli, dopo di chè, urtato le nostre macchine laterali.
    In ordine: curva, triangoli, autoveicoli.

    Non sò se ti è chiaro.

    Il tutto dovuto alla scarsa visibilità, causata dalla pioggia fitta.
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  8. #8
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Ma avete messo i triangoli DIETRO la curva?! Ma metteteli a MONTE della dannata curva la prossima volta...non ti serve a nulla la spada di Darth Vader, la paletta, i coni, il pick up di Chuck Norris e l'autopompa (si entrambi) se poi metti i segnali di pericolo DOPO una curva e non PRIMA.

    Ovvio che poi uno ti fa una filettatura di tutti (salvo poi esplodere al contatto col pick up di Chuck Norris, ovviamente).

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Ma avete messo i triangoli DIETRO la curva?! Ma metteteli a MONTE della dannata curva la prossima volta...non ti serve a nulla la spada di Darth Vader, la paletta, i coni, il pick up di Chuck Norris e l'autopompa (si entrambi) se poi metti i segnali di pericolo DOPO una curva e non PRIMA.

    Ovvio che poi uno ti fa una filettatura di tutti (salvo poi esplodere al contatto col pick up di Chuck Norris, ovviamente).
    No Vendetta, i triangoli sono stati messi a MONTE della curva, no dietro la curva, ci mancherebbe!
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  10. #10
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    E allora come ha fatto a impegnare la curva e poi beccare i triangoli? Ha fatto testacoda?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •