Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Servizio civile per la difesa della Patria

  1. #1
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    567

    Predefinito Servizio civile per la difesa della Patria

    Salve ragazzi,
    cosa ne pensate della nuova proposta di Renzi?
    Ve la linko qua sotto:
    http://www.agi.it/politica/notizie/2...fesa_la_patria


    Premetto che non ho visto topic inerenti a questo, se ci sono mi scuso.


    A mio avviso bisogna analizzare bene i termini con cui viene proposta questa cosa e quale sarà il peso economico di tutta la faccenda. Insomma, parliamo di 100.000 posti, mica pizza e fichi...
    Mancò la fortuna,non il valore - Quota33, El Alamein, 1° Luglio 1942!
    Il sogno diventa realtà! CC!

  2. #2

    Predefinito

    È ottimo! Ci vuole disciplina per questi nuovi giovani...
    Spero vivamente che venga approvato!
    - ->1^ caporal maggiore VFP4<- -ABBONDATE CON LA COLAZIONE CHE IL PASTO VE LO DAREMO ALL'INFERNO...9^ col. Moschin-

  3. #3
    herman
    Guest

    Predefinito

    si ma non ho ben capito cosa vuole fare nello specifico una ferma di 8 mesi prorogabile?

  4. #4
    DamianoEI
    Guest

    Predefinito

    Da quello che ho letto in alcuni articoli, sarebbe sempre volontariato della protezione civile con una ferma di un anno, non capisco una cosa: quando c'èra la leva obbligatoria si sceglieva fra militare e appunto servizio civile e si diventava un obiettore di coscienza, la disciplina e le regole militari la poteva dare la naja ai giovani come mi raccontava sempre mio nonno non il servizio civile. A questo punto rimettessero la vera leva obbligatoria molti si raddrizzerebbero, che è stata una storia del nostro Paese ed ha insegnato molte cose a milioni di italiani per più di un secolo. Avevo anche letto che si voleva ampliare la mini-naja a 3 mesi, che sarebbe uno spreco di soldi, aumentassero i posti per vfp1 a questo punto.
    Ultima modifica di DamianoEI; 14-05-14 alle 18: 37

  5. #5
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Michaelll Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,
    cosa ne pensate della nuova proposta di Renzi?
    Ve la linko qua sotto:
    http://www.agi.it/politica/notizie/2...fesa_la_patria


    Premetto che non ho visto topic inerenti a questo, se ci sono mi scuso.


    A mio avviso bisogna analizzare bene i termini con cui viene proposta questa cosa e quale sarà il peso economico di tutta la faccenda. Insomma, parliamo di 100.000 posti, mica pizza e fichi...
    per una volta una buona idea. ma ha 3 difetti:

    1-riguarda solo 100.000 giovani, mentre dovrebbe essere un obbligo per tutti i neo maggiorenni, uomini e donne. Non si può certo sperare di creare una coscienza collettiva con 100.000 persone.

    2-leggendo l'articolo, si vede che Tale servizio prevedera' dei benefit sotto forma di crediti formativi o tirocini . quindi mi chiedo: vitto e alloggio? denaro? questi poi come campano, d'aria e "crediti formativi" assolutamente inutili?

    3-siccome è una cosa che costa, non si farà.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    Mah,
    il servizio civile obbligatorio è un controsenso totale, privo di fondamento etico e giuridico.
    Se avessi l'età e mi chiamassero, farei l'obiettore, lol
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #7
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gagliardi Visualizza Messaggio
    Mah,
    il servizio civile obbligatorio è un controsenso totale, privo di fondamento etico e giuridico.
    Se avessi l'età e mi chiamassero, farei l'obiettore, lol
    il fondamento giuridico si fa con una legge. il fondamento etico è servire la Patria e, soprattutto, rendere consapevoli le persone che fanno parte di uno Stato facendo qualcosa per lo Stato. Facendo qualcosa per lo Stato e vedendone l'utilità, capirebbero che lo Stato siamo noi. Inoltre, la cosa avrebbe senso solo mandando le persone molto lontane da casa, perché non si diventa adulti abitando a casa di mamma. e lo Stato ha bisogno di gente che a 18 anni sia adulta. io la vedo così, magari sbaglierò, ma capisco anche che non tutti siano d'accordo a servire obbligatoriamente lo Stato con il sevizio armato.

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di Pergola
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Scellerati. Punto.
    E siamo a 5! 4^ blocco 2011 - 2^ blocco 2012 - 4^ blocco 2012 - 1^ blocco 2013 (che errore) - posizione 7489^ - 3^ blocco 2013 - posizione 6209^ - 3^ blocco 2014 il leone è ferito

  9. #9
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    La legge c'è già, e prevede l'obbligo di difendere la Patria. Il "servizio civile" non difende la Patria.
    Il "servizio civile" era una possibilità concessa (in luogo del carcere) agli "obiettori di coscienza", un'eccezione che non può e non deve diventare una regola.
    Che caspita di etica c'è, tra l'altro, nell'essere mandato dallo Stato a fare 8 mesi gratuiti in una cooperativa che ha scopi di lucro?
    Ciccini belli della solidarietà, volete manovalanza per le vostre opere pie? Pagatela a tariffa sindacale.
    Ultima modifica di gagliardi; 15-05-14 alle 15: 31
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  10. #10
    herman
    Guest

    Predefinito

    la leva obbligatoria non la possono più fare almeno fino al 2020 inoltre costerebbe troppo e poi sarebbe un controsenso, cioè si sta andando verso una abolizione in tutti i paesi e noi la rimettiamo suvvia...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •