Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Si può svolgere Protezione Civile in un'altra Associazione

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito Si può svolgere Protezione Civile in un'altra Associazione

    Essendo iscritto nell'ANGET (Ass.Naz.Genieri e Trasmettitori d'Italia) anzichè di svolgere Volontariato di PC nell'ANGET, posso svolgerlo in un'altra Associazione?

  2. #2
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    Essendo iscritto nell'ANGET (Ass.Naz.Genieri e Trasmettitori d'Italia) anzichè di svolgere Volontariato di PC nell'ANGET, posso svolgerlo in un'altra Associazione?
    Certamente, però sarebbe corretto dare le dimissioni da una all'atto dell "arruolamento" nell'altra.
    È come giocare a calcio in due diverse squadre: magari riesci a fare gli allenamenti con entrambe, se si effettuano in momenti diversi, ma all'inizio del campionato devi decidere da che parte stare perchè non puoi essere contemporaneamente in due posti diversi.
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zanzo Visualizza Messaggio
    Certamente, però sarebbe corretto dare le dimissioni da una all'atto dell "arruolamento" nell'altra.
    È come giocare a calcio in due diverse squadre: magari riesci a fare gli allenamenti con entrambe, se si effettuano in momenti diversi, ma all'inizio del campionato devi decidere da che parte stare perchè non puoi essere contemporaneamente in due posti diversi.
    La ringrazio per la risposta, però diciamo che l'ANGET è la mia Associazione di provenienza quindi non penso che darò le dimissioni, mentre nell'altra Associazione dovrei iscrivermi solo per svolgere Volontariato di PC, oppure mi converrebbe restare nell'ANGET e cercare di svolgere anche Volontariato di Protezione Civile.

  4. #4
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    La ringrazio per la risposta, però diciamo che l'ANGET è la mia Associazione di provenienza quindi non penso che darò le dimissioni, mentre nell'altra Associazione dovrei iscrivermi solo per svolgere Volontariato di PC, oppure mi converrebbe restare nell'ANGET e cercare di svolgere anche Volontariato di Protezione Civile.
    Nella fretta non ho espresso completamente il mio pensiero: non dicevo di dare le dimissioni per incompatibilità, intendevo dire che non si può essere volontari contemporaneamente in due diverse associazioni perché in caso di emergenza entrambe contano sulla disponibilità del volontario, avendolo in lista, ma questi non potendosi sdoppiare potrà effettivamente operare solo per una.

    Poi nulla vieta di essere iscritto all'ANGET come socio effettivo e partecipare alle cerimonie militari ed alle cene sociali e fare volontariato di PC in una diversa associazione, anche non d'arma.

    Nel mio caso sono iscritto all'ANC in una sezione che non ha il nucleo di PC e faccio volontariato di PC in un gruppo comunale. Ovviamente indossando una divisa diversa.
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zanzo Visualizza Messaggio
    Nella fretta non ho espresso completamente il mio pensiero: non dicevo di dare le dimissioni per incompatibilità, intendevo dire che non si può essere volontari contemporaneamente in due diverse associazioni perché in caso di emergenza entrambe contano sulla disponibilità del volontario, avendolo in lista, ma questi non potendosi sdoppiare potrà effettivamente operare solo per una.

    Poi nulla vieta di essere iscritto all'ANGET come socio effettivo e partecipare alle cerimonie militari ed alle cene sociali e fare volontariato di PC in una diversa associazione, anche non d'arma.

    Nel mio caso sono iscritto all'ANC in una sezione che non ha il nucleo di PC e faccio volontariato di PC in un gruppo comunale. Ovviamente indossando una divisa diversa.
    Ok grazie mille Zanzo.

  6. #6
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    252

    Predefinito

    Ho letto il topic...però io ho colleghi volontari vvf che contemporaneamente svolgono anche volontariato in croce ed in PC senza alcun problema..

  7. #7
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da illomba Visualizza Messaggio
    Ho letto il topic...però io ho colleghi volontari vvf che contemporaneamente svolgono anche volontariato in croce ed in PC senza alcun problema..
    Non c'è scritto da nessuna parte che non si può!
    Ogn'uno il proprio tempo libero lo impiega come vuole e con chi vuole. Ovviamente queste persone dovranno dare la disponibilità per tale giorno o per una cosa o per l'altra.
    Non credo che i tuoi colleghi volontari VVF mentre sono reperibili in caserma diano pure la reperibilità con la croce rossa/bianca/verde/azzurra che sia o viceversa!

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  8. #8
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    252

    Predefinito

    e si infatti fanno così...è per quello che non capisco come mai uno dovrebbe dare le dimissioni..alla fine si danno i giorni di disponibilità diversi e basta

  9. #9
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    In Friuli, ma credo anche da altre parti, esiste un elenco regionale dei volontari e se lo stesso volontario appare in diversi elenchi il rischio è di creare numeri non veritieri.

    Sulla carta mi risultano 1000 volontari, ma in realtà ne ho 500 perché tutti sono iscritti in due liste diverse. In caso di reale necessità, non di sagra dell'anguilla oppure di esercitazione, come faccio a capire su quante persone posso contare effettivamente?

    Avete presente la storiella dei carri armati di Mussolini?
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  10. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Ok ho capito,
    Si la storiella dei carri armati di Mussolini me l'ha raccontava spesso mio Nonno.....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •