Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Bastardi senza gloria

  1. #1
    Sergente L'avatar di SaSt
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Jesi, AN
    Messaggi
    64

    Predefinito Bastardi senza gloria

    Cosa ne pensate di questo film opera del grande regista Quentin Tarantino ?
    Io l'ho apprezzato tantissimo, perché rappresenta la guerra dal suo lato più intelligente.
    I protagonisti sono ufficiali, giocano con la retorica e vincono con la pistola.
    Ma è anche una profonda critica alla guerra stessa e ai totalitarismi. Molte scene sono talmente veloci da sembrare insensate.
    Insensate come il Nazismo e il secondo conflitto mondiale appunto.
    L'onore in questa pellicola è totalmente assente: uccidere un uomo viene mostrato nel suo lato più spietato, crudele, freddo. Non c'è rispetto tra soldati, né comprensione.
    Il titolo del film è piuttosto indicativo, dopotutto...


    Inoltre grande fantasia del regista: è a tutti gli effetti anche un'opera di fantapolitica.
    E' nei momenti difficili che conosci davvero te stesso

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Bello il film, ma tutta questa retorica non ce la vedo, IMHO.
    Il film tratta sicuramente di un periodo buio della nostra storia, ma un Tarantino impegnato come uno Spielberg, sinceramente, non ce lo vedo.
    Colonna sonora accattivante, battute ad effetto e violenza che sfiora lo splatter: è Quentin Tarantino

  3. #3
    Sergente L'avatar di SaSt
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Jesi, AN
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Ho parlato di retorica per come vengono costruiti i dialoghi dei personaggi. Uno su tutti, il colonnello Landa. L'unica cosa che fa nel film è parlare. Eppure, ha sempre la meglio su tutti
    In ogni caso sì, è proprio un film "alla Tarantino"
    E' nei momenti difficili che conosci davvero te stesso

  4. #4
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Per me, che considero Tarantino un genio assoluto, è un film fantastico, non il suo migliore (Pulp Fiction è inarrivabile e anche Django...ne sa tantissimo) ma pur sempre un'opera due tre quattro cinque dieci cento spanne sopra qualsiasi prodotto del medesimo periodo.

    Tratta l'argomento, alquanto difficile, con ironia, violenza, sadismo e guizzi scenici incredibili (lo "stallo alla messicana" col nazista in locanda mi ha fatto morire dal ridere)...un capolavoro

    Fantapolitica? Fantastoria? Ovvio...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •