Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Zavorrare lo zaino

  1. #1

    Predefinito Zavorrare lo zaino

    Buongiorno a tutti!
    Spero sia la sezione giusta.

    Come accennato nel titolo mi servirebbero consigli su come zavorrare lo zaino (l'obiettivo sarà arrivare ai 50 kg).

    Cammino già abitualmente in montagna e carico circa 10-15kg di vestiario, cibo, ecc.

    Proprio ieri ho acquistato un nuovo zaino, un po' più "professionale", e però non so quale sia il modo migliore per aumentarne la massa.

    Al momento ci metto vestiti, sacco a pelo, cibo e bibite, kit pronto soccorso e pesi in ghisa (so che non sono per nulla adatti, ma non saprei cosa altro metterci).

    Personalmente avevo pensato a bottiglie d'acqua, ma mi è stato sconsigliato perché ti spostano il baricentro e rischi di cadere..

    Attendo con ansia i vostri consigli!

    Buona giornata

  2. #2
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Sabbia bagnata
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3

    Predefinito

    In sacchi di plastica?

  4. #4
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Nel sacco stagno,o in sacchi di plastica robusti.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #5
    domanda
    Guest

    Predefinito

    sabbia e vestiti,ma è un inutile stress per le ginocchia

  6. #6

    Predefinito

    Grazie mille!!

    - - - Updated - - -

    Un inutile stress per le ginocchia?

  7. #7

    Predefinito

    Però se uso la sabbia, inevitabilmente non occuperà tutto il volume dello zaino, perciò mi ritroverò con alcune "zone" dello zaino vuote, rischiando di caricate eccessivamente verso il basso.. Come ovviare a questo? Oppure è un'idiozia?

  8. #8
    Sergente L'avatar di TomaDvD
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Friuli
    Messaggi
    334

    Predefinito

    tutto il peso, se lo zaino è fatto bene e appoggia sul bacino, ed è gestito sopratutto dalle ginocchia oltre che dalle anche (dove si dovrebbe trovare il fulcro del peso) e dalle caviglie (diciamo "tenute assieme" dagli scarponi)
    ma perche poi arrivare a 50kg? prevedi di portarti pezzi di artiglieria dietro tutto da solo?
    se vuoi faticare uno zaino che passa i 20kg è già abbastanza...

    Hai presente i sacchi di cemento? sono da 25kg, non sono poi tanto grandi e in piedi addosso alla schiena non occuperebbero tanto spazio, lasciando kg a disposizione per l'attrezzatura.
    Anche se a mio parere è masochistica come cosa
    Ultima modifica di TomaDvD; 19-04-14 alle 19: 13
    VFP1 2° Blocco 2015

  9. #9

    Predefinito

    E allora mi sa che lo zaino da 70 litri è troppo no? >.<

  10. #10
    Sergente L'avatar di TomaDvD
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Friuli
    Messaggi
    334

    Predefinito

    70 litri dovrebbe essere per quanto? 3-4 giorni di completa autonomia? Riempilo di attrezzatura utile e non, e fatti una bella scampagnata, se ti capita che al posto dell'accetta per la legna e del kit per il fuoco hai un sacco di sabbia, che fai? non avrai la soddisfazione di aver fatto una zavorrata di 2 giorni con 50 kg ma almeno avrai il necessario per un pasto caldo nello stomaco, ho estremizzato ma spero di aver reso il concetto
    VFP1 2° Blocco 2015

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •