Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: Associazione Europea Operatori Polizia AEOP

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito Associazione Europea Operatori Polizia AEOP

    Quali sono i compiti dell'AEOP? Perchè porta il nome "Polizia" pur non avendo niente in comune con le Forze di Polizia?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    Quali sono i compiti dell'AEOP? Perchè porta il nome "Polizia" pur non avendo niente in comune con le Forze di Polizia?

    Questo è il loro sito istituzionale: http://aeop.it/ nello statuto troverai tutti i compiti principali.
    Come mai porta il nome "Polizia"? Non saprei. Sarà uno dei tanti misteri italici

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  3. #3
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    Quali sono i compiti dell'AEOP? Perchè porta il nome "Polizia" pur non avendo niente in comune con le Forze di Polizia?
    Molto banalmente, è una ONLUS che si occupa principalmente di protezione civile e vigilanza ambientale, esattamente come l'anpana, l'oipa e le varie associazioni di protezioni civile sparse per l'Italia, con la differenza che (proprio come anpana e oipa) ha una diffusione ed una organizzazione su scala nazionale e vanta diverse sedi in tutto il paese e collaborazione con vari enti pubblici (comuni in particolare sia per dare il servizio di protezione civile che quello di vigilanza ambientale).

    Non è però come l'associazione nazionale carabinieri o l'associazione nazionale polizia di stato che, pur facendo bene o male le stesse cose (anche se non ho mai visti quelli dell'ANC fare guardia ambientale), hanno la pecularietà di accogliere veterani o simpatizzanti delle due forze di cui prendono il nome e, a quanto mi han detto, di imitarne anche la gerarchia, ma questa è un'altra faccenda (resta il fatto che i volontati dell'ANC e dell'ANPDS non sono carabinieri/poliziotti salvo che non lo siano anche nella vita privata, è comunque volontariato).

    Nel mezzo ci si è infilata l'AEOP, che a dire la verità io credevo organizzata su base europea (come dice il nome), che ha avuto accettato il nome, un po' anche perché nel 1995 non facevano grossi problemi ad istituti con nomi "polizieschi" (i vari securpol italpol mondialpol qualsiasicosapol) che si sono visti poi costretti (in linea meramente teorica visto che l'italpol esiste tutt'ora) a modificare le loro intestazioni.

    Semmai quello che è inquietante è il loro portafoglio dotato di pataccone (e il fatto che abbiano i soldi per farselo produrre già la dice lunga sulla loro presenza diffusione e potenza economica):



    Resta però il fatto che andare presso di loro non è diverso che andare con anpana, oipa, anc, anpds e compagnia cantante, so che in toscana e lazio in particolare girano ben belli in divisa per le città a fare servizio di vigilanza ambientale in maniera piuttosto diffusa (dopotutto qui da noi in veneto lo fa l'anpana):

    http://www.lextra.info/_sito/wp-cont...-Tarquinia.jpg
    (la foto è pubblica)

    http://www.estense.com/wp-content/up...4-feb-2011.jpg Apperò ci sono comuni che certe automobiline non possono permettersele per la polizia municipale...
    Ultima modifica di sasygrisù; 14-04-14 alle 13: 42

  4. #4
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Io ero convinto che fosse veramente quello che dice il nome.

  5. #5
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    A dire il vero pure io ero convinto fosse una sorta di associazione che "riunisce" i vari operatori di polizia europei, un po' come l'anvu per le polizie municipali...a conti fatti mi sarebbe pure piaciuto entrarvi e fare confronti con gli agenti francesi, austriaci e via così (magari in un forum di associazione)...la ricerca che ho fatto per rispondere a questa discussione mi ha assai disilluso...

  6. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Ok grazie a tutti per le cortesi risposte, da quanto ho capito è la solita Associazione di Volontariato Italiana di Protezione Civile composta dal 95% di membri che non sono riusciti ad entrare nelle Forze di Polizia o Armate, fanno gli spavaldi con questa Associazione AEOP che porta un nome di "Polizia" ma poi con la Polizia di Stato non ha nulla in comune.

  7. #7
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Piano...che non abbia nulla a che vedere con la polizia di stato è poco ma sicuro,ma da qui a dire che è formata solo da esaltati incapaci di entrare nella polizia ce ne corre un mare, anche perché alcuni loro risultati sono evidenti.

  8. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Piano...che non abbia nulla a che vedere con la polizia di stato è poco ma sicuro,ma da qui a dire che è formata solo da esaltati incapaci di entrare nella polizia ce ne corre un mare, anche perché alcuni loro risultati sono evidenti.
    Ecco alcuni articoli di cronaca su alcuni casi di membri esalatati dell'AEOP:

    http://www.novara.com/index.php?Sect...s=SeqId%2C1167
    http://www.umbriajournal.com/cronaca.../#.U06-FaJUbCF

  9. #9
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    E quindi? Non vedo il motivo di additare l'intera associazione, questa come qualsiasi altra, per il comportamento idiota di alcuni suoi iscritti.

  10. #10
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Nonostante il dubbio utilizzo del termine "polizia" nella denominazione dell'associazione, invito a non denigrare gli appartenenti ed il loro operato

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •