Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Avvertimento e Sanzione

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di NickUSMC
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    New York, NY
    Messaggi
    487

    Predefinito Avvertimento e Sanzione

    Mi è sorta una domanda e su Google non ho trovato granché.
    Classico esempio:
    Il pubblico ufficiale, mettiamo nell'ipotesi agente di Polizia Stradale che ferma un veicolo perché il conducente è senza cintura di sicurezza oppure per eccesso di velocità o altro che comunque non riguarda il Penale, è obbligato a fare la sanzione amministrativa oppure anche in Italia esiste l' "avvertimento"?.
    Grazie.
    Even tho I walk through the Valley of the Shadow of Death I will fear no evil for You are with me.

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NickUSMC Visualizza Messaggio
    Mi è sorta una domanda e su Google non ho trovato granché.
    Classico esempio:
    Il pubblico ufficiale, mettiamo nell'ipotesi agente di Polizia Stradale che ferma un veicolo perché il conducente è senza cintura di sicurezza oppure per eccesso di velocità o altro che comunque non riguarda il Penale, è obbligato a fare la sanzione amministrativa oppure anche in Italia esiste l' "avvertimento"?.
    Grazie.
    Con "avvertimento" cosa intendi? Che il poliziotto ti fa il cazziatone e ti dice (avvertendoti appunto) di non farti più beccare senza cintura\ad andare oltre il limite, oppure una "nota", che so, nella tua "scheda personale" e dopo il terzo "avvertimento" scatta il procedimento penale?
    Comunque (e lo dico solo in base a ciò che ho appreso a scuola guida, non sono un poliziotto) se ti beccano senza cintura c'è una multa da pagare (che ora non ricordo a quanto ammonti) e ti vengono tolti dei punti dalla patente (5 punti, mentre se sei neopatentato sono 10; ogni patentato a 20 punti sulla propria patente, quando li esaurisce deve "riprendersi" la patente).

  3. #3
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NickUSMC Visualizza Messaggio
    Mi è sorta una domanda e su Google non ho trovato granché.
    Classico esempio:
    Il pubblico ufficiale, mettiamo nell'ipotesi agente di Polizia Stradale che ferma un veicolo perché il conducente è senza cintura di sicurezza oppure per eccesso di velocità o altro che comunque non riguarda il Penale, è obbligato a fare la sanzione amministrativa oppure anche in Italia esiste l' "avvertimento"?.
    Grazie.
    assolutamente no...
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  4. #4

    Predefinito

    no, anche perchè in usa funziona...nella terra dei furbi (leggi italia) tutti se ne approfitterebbero dato che non esisterebbe un database per gli avvertimenti...

  5. #5
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NickUSMC Visualizza Messaggio
    Mi è sorta una domanda e su Google non ho trovato granché.
    Classico esempio:
    Il pubblico ufficiale, mettiamo nell'ipotesi agente di Polizia Stradale che ferma un veicolo perché il conducente è senza cintura di sicurezza oppure per eccesso di velocità o altro che comunque non riguarda il Penale, è obbligato a fare la sanzione amministrativa oppure anche in Italia esiste l' "avvertimento"?.
    Grazie.
    Ti racconto un aneddoto di cui venni a conoscenza : una pattuglia polstrada ferma una donna senza cinture chiudendo un occhio.
    L'auto sulla quale viaggiava la donna aveva delle cimici della guardia di finanza.
    Epilogo : agenti con denuncia penale per omissione di atti d'ufficio
    Insomma, tralasciando la sfortuna del caso di sopra, la legge non contempla l'avvertimento....in pratica poi...dipende da chi ti ferma,mi è capitato di essermela cavata semplicemente ammettendo le mie colpe senza inutili giustificazioni
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di NickUSMC
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    New York, NY
    Messaggi
    487

    Predefinito

    Ah capito..
    Quindi se un P.U. non fa la sanzione amministrativa è anche punibile penalmente per omissione d'atti d'ufficio... Tutto chiaro!.
    Pensavo invece fosse a discrezione dell'Agente se sanzionare o no e per un motivo o per l'altro ero "convinto" l'omissione d'atti d'ufficio riguardasse solo se si fosse verificato un reato, quindi Penale.
    Grazie!.
    Even tho I walk through the Valley of the Shadow of Death I will fear no evil for You are with me.

  7. #7
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    L'omissione d'atti d'ufficio è una fattispecie molto più vasta di quanto si pensi.
    Ad ogni modo non ti so dire il processo com'è andato avanti; Com'è solito in italia comunque, per agenti che chiudono un occhio vi sono sia casi di assoluzione che di condanna
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  8. #8
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Quando si viola una legge, che sia penale, civile o amministrativa, il PU, in virtù delle funzioni che ricopre, è obbligato a procedere. Niente avvertimenti o cartellini gialli.
    Se non lo fa, come già detto, può incorrere nel reato di omissione d'atti d'ufficio.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Winters Visualizza Messaggio
    no, anche perchè in usa funziona...nella terra dei furbi (leggi italia) tutti se ne approfitterebbero dato che non esisterebbe un database per gli avvertimenti...
    Quello postato da NickUSMC è una cosa che piu o meno ho pensato spesso anch'io...
    Ti fermano e sei senza cintura.
    Il trasgressore....piange, trova qualche scusa e...diciamo...l'agente gliela "passa".
    Mette la cintura e va via.
    Gira l'angolo e se la toglie.


    Dopo 10 minuti viene fermato dai CC...altra scenetta simile..

    Se fosse previsto un campo "note" nel sistema informatico che usano le FF.OO. il trasgressore non l'avrebbe passata liscia al controllo dei CC.

    Che ne pensate?

  10. #10
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eyesice Visualizza Messaggio

    Che ne pensate?
    Che ci sono cose più importanti da far funzionare e che è meglio elevare la sanzione amministrativa quando viene rilevata (come prevede tra l'altro la legge). Il "chiudere l'occhio" è un reato. Che poi si faccia è un altro discorso...
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •