Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 75

Discussione: Concorso Commissario di Polizia 80 posti 2014

  1. #1
    Vittoriosa
    Guest

    Predefinito Concorso Commissario di Polizia 80 posti 2014

    E' indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di ottanta (80)
    posti di commissario del ruolo dei commissari della Polizia di Stato.
    Potete leggere la notizia sul sito PdS
    ecco il bando
    La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando la
    procedura informatica disponibile sul sito della Polizia di Stato
    http://www.poliziadistato.it oppure sul sito https://concorsips.interno.it , seguendo le
    istruzioni ivi specificate, entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di
    pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^
    Serie speciale “Concorsi ed esami”
    Ultima modifica di Vittoriosa; 26-03-14 alle 20: 36

  2. #2

    Predefinito

    Io ci sono!

  3. #3
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    409

    Predefinito

    io sto già facendo quello per allievi marescialli. SE mi fermano alle prove fisiche o al tema (17 aprile), farò in tempo a iscrivermi a quello per Commissario, che però è ben piu difficile per via del numero limitato di posti e di scritto e orale simile all'esame di stato per avvocati XD

  4. #4

    Predefinito

    Ciao a tutti, sono Claudia. Mi sono appena iscritta su questo forum perché a breve presenterò domanda per partecipare al concorso di commissario. E' la prima volta che partecipo ad un concorso pubblico, perciò vorrei alcune dritte in merito. In particolare vorrei qualche consiglio sui testi da cui studiare. Nelle librerie ci sono alcuni libri con l'intestazione specifica di questo concorso, ma secondo voi sono sufficienti? Grazie

  5. #5
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Ciao, ti consiglio di guardare le precedenti discussioni perché abbiamo selezionato i testi più adatti per una preparazione ottimale (si spera ) delle prove: alla fine sono sempre i "soliti noti" che si usano, sia pure con ulteriori integrazione che qui non abbisognano, anche per il concorso da uditore.
    Il resto, dipende dai gusti personali che ti fanno preferire una impostazione piuttosto che l'altra; però, se posso ulteriormente consigliarti, preferisci sempre i manuali che seguono la dottrina maggioritaria ed hanno avuto maggior fortuna, non credo nei temi si ricerchi un approccio problematico alla materia ma una soluzione immediatamente distinguibile rispetto alla traccia proposta.

    In bocca al lupo!

    PS: questo vale se vieni da Giurisprudenza, in caso contrario si dovrebbero proprio scrivere gli autori dei testi; credo si possa fare finché restiamo fuori dalla pubblicità, ma -ove occorresse- meglio aspettare l'intervento di un moderatore che chiarisca i termini della questione

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    @ Klooe

    Benvenuta tra noi.
    Essendo nuova utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione, dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore.
    Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento.
    Grazie e buona permanenza.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #7

    Predefinito

    Ciao, ho provveduto a presentarmi nell'apposita sessione, come indicato. Spero di aver fatto correttamente. Dunque, se non ho capito male, giorno 18 aprile pubblicheranno le date della pre-selettiva, con i 5000 quiz sui quali esercitarsi per questo concorso? Invece, per le due prove scritte consigliate i manuali universitari (per chi proviene da giurisprudenza) in materia di diritto costituzionale e diritto amministrativo, con eventuale riferimento alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza (per la prima prova); e in materia di diritto penale e diritto processuale penale (per la seconda prova)? Un Ulteriore domanda riguarda gli accertamenti psico-attitudinali, in cosa consistono effettivamente? Chiedo scusa anticipatamente per le mie perplessità, ma non ho mai fatto questo tipo di accertamenti e vorrei non arrivare impreparata. Grazie

  8. #8
    Vittoriosa
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fraf Visualizza Messaggio

    PS: questo vale se vieni da Giurisprudenza, in caso contrario si dovrebbero proprio scrivere gli autori dei testi; credo si possa fare finché restiamo fuori dalla pubblicità, ma -ove occorresse- meglio aspettare l'intervento di un moderatore che chiarisca i termini della questione
    è vietata ogni forma di pubblicità su questa piattaforma, motivo per il quale potete dare suggerimenti generali (proprio come ha fatto Fraf...) e non citare case editrici! Se necessario inviate i titoli dei testi utilizzando la messaggistica privata

  9. #9

    Predefinito

    ragà mi sapete dire se la banca dati in questi ultimi concorsi per commissario è cambiata di anno in anno o hanno usato sempre la stessa?

  10. #10
    Maresciallo L'avatar di saltede
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    320

    Predefinito

    Raga ho letto il bando e se ho capito bene è un concorso riservato solo ai laureati, giusto?
    "Solo avendo l'orgoglio umile ma sacro di obbedire si conquista poi il diritto di comandare"

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •