Pagina 2 di 20 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 191

Discussione: Atti osceni in luogo pubblico - delucidazioni

  1. #11

    Predefinito

    ....se poi l'ansia continua, ci sono le goccette di Valium!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #12

    Predefinito

    A me sorge il dubbio che la prostituta soddisfi il cliente, e qualche gpg filmi tutto con quelle telecamere per poi hostare su **********.
    Quindi c'è un solo modo per sapere se sei stato filmato o no....................



    Evitiamo di inserire riferimenti ad altri siti. Grazie.
    Ultima modifica di AlexanderAvi; 20-12-13 alle 08: 32
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

  3. #13
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Mi è capitata sotto mano una sentenza e mi è tornata in mente questa vecchia discussione: secondo Cass. sez. III 11 febbraio 2008, n. 6434 il reato di atti osceni è configurabile anche negli spazi comuni del condominio, in quanto luoghi aperti al pubblico (anche se non a tutti, ma a determinate categorie di persone).

  4. #14

    Predefinito

    Ciao a tutti, mi chiamo Mauro, innanzitutto complimenti per il forum e per le risposte esaustive che date!

    Volevo chiedervi una cosa riguardo agli atti osceni in luogo pubblico: se le telecamere di videosorveglianza di un distributore di benzina, un negozio o altro, inquadrano uno che a piedi si apparta con una prostituta dietro ad un muretto nelle vicinanze, può scattare la denuncia per atti osceni in luogo pubblico anche se le telecamere non riprendono i due soggetti in atteggiamento intimo? In sostanza, la denuncia può scattare solo se la telecamera inquadra chiaramente i due che amoreggiano nel luogo aperto al pubblico? O può scattare anche se non si vede nel video cosa fanno i due perchè nascosti dal muretto?

    Grazie mille, Mauro

  5. #15

    Predefinito

    Secondo costante giurisprudenza di merito

    Gli atti osceni sono sempre connotati da un contenuto di tipo sessuale, diversamente dagli atti contrari alla pubblica decenza che comprendono, più genericamente, le offese al pudore quali conseguenze della violazione di norme etico - sociali che impongono decoro, riserbo e compostezza.
    Gli atti osceni insomma ledono il sentimento della moralità sessuale in maniera talmente elevata da suscitare disprezzo e repulsione in chi vi assista, mentre l'ipotesi contravvenzionale degli atti contrari alla pubblica decenza si concreta con il venir meno del doveroso riserbo attinente alla sfera sessuale che genera disagio, fastidio o riprovazione (il mostrarsi completamente nudi all'interno di un'autovettura durante il compimento di un atto sessuale, è comportamento sicuramente offensivo del pudore e certamente avvertito come tale, indipendentemente dalle condizioni attuali di sviluppo sociale e culturale).


    Se nulla di quanto sopra descritto è stato visto da terzi (eventuali parti lese del reato), nulla può essere addebitato.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #16
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    @ Pancake

    Intanto benvenuto in MF!
    Essendo nuovo utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione, dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore.
    Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento.
    Grazie e buona permanenza.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #17
    Maresciallo L'avatar di NickUSMC
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    New York, NY
    Messaggi
    487

    Predefinito

    Lascia stare casellario giudiziale, e altre cose.
    La prostituzione non è reato, lo sfruttamento si. (papponi ecc)
    Le telecamere probabilmente non le guarda nessuno e la polizia a meno che non si sia consumato un REATO non hanno alcuna voglia di visionare filmati del genere (non e che si sognano di notte di controllare telecamere a caso).
    Ultimo punto.
    RILASSATI. Hai solo denunciato al forum di esser stato con una prostituta.
    Ultima modifica di NickUSMC; 08-03-14 alle 18: 44
    Even tho I walk through the Valley of the Shadow of Death I will fear no evil for You are with me.

  8. #18

    Predefinito Atti osceni in luogo pubblico - delucidazioni

    Buongiorno a tutti,
    vorrei qualche delucidazione in merito al reato " Atti osceni in luogo pubblico" e quindi mi rivolto a voi che siete sempre stati molto puntuali e gentili.
    Il mio dubbio è emerso in merito a un classico dei miei tempi ( parlo purtroppo di vent'anni or sono) in cui era comune appartarsi in auto con il fidanzato per fare l'amore, oggi facendo colazione in un bar ho letto di una coppia denunciata perché stava facendo l'amore in auto e quindi sono rimasta di stucco... cercando su internet ho effettivamente trovato che è un reato.
    Quindi mi è chiaro, se una coppia "fa roba" in auto ed una pattuglia la trova incorre in una sanzione penale ed amministrativa, ma ho un dubbio: Per questo specifico reato vi deve essere la "fragranza di reato", ovvero gli agenti di polizia giudiziaria devono trovare i due sul fatto e quindi identificarli oppure no?
    Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno e auguro comunque a tutti una buona giornata

  9. #19
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Per darti una risposta al caso specifico da te citato, sarebbe opportuno poter leggere l'articolo di giornale (se scritto da un giornalista e non da un pennivendolo) o meglio ancora gli atti di polizia giudiziaria redatti.

    Perche' appunto la qualificazione si luogo pubblico e di atti osceni deve essere inquadrata a seconda delle circostanze di luogo e di fatto.

    In generale si puo' comunque dire che per non incorrere in questa sanzione penale basta appartarsi in un posto isolato (cosa che pero' personalmente sconsiglio per il rischio di rapine ed altri gravi reati) e magari mettere i giornali sui vetri dell'auto.

    Perche' ovviamente un conto e' essere fermati mentre si fa l'amore in quelle condizioni ed altra cosa e' invece essere fermati in piazza di spagna a mezzogiorno magari in una decappotabile.

  10. #20
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito k

    P.s.
    Si e' necessario coglierli durante gli atti osceni (o comunque accertare che ci siano stati e siano avvenuti in luogo pubblico)
    Se sono vestiti e stanno chiacchierando neanche la vecchia buoncostune avrebbe potuto aver nulla da eccepire

Pagina 2 di 20 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •