Pagina 14 di 20 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 191

Discussione: Atti osceni in luogo pubblico - delucidazioni

  1. #131

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Tramite video non possono fare niente, tantopiù che si tratta di vigilanza interna non autorizzata a contestare alcunché.
    Si poi come già detto i video penso li guardano in presenza di qualche danno al loro patrimonio, come furti e rapine o atti vandalici, poi c'era scritto che i video rimangono per 72 ore, poi vengono rimossi automaticamente, e perciò mi viene da pensare che loro visionano i video soltanto in caso di denuncie, per esempio se mi rubano il telefono o portafoglio nel parcheggio e il ladro scappa, posso fare denuncia anche a loro così potranno vedere le registrazioni Delle videocamere, in questo caso si che ci guardano, sennò hai voglia a guardare tutto il giorno con tutta la gente che va e viene!

  2. #132
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ho qualche dubbio a riguardo l'uso o meno delle telecamere.
    Io penso che se indicate e segnalate servano eccome ad identificare una persona, infatti molte multe elevate per questo tipo di reato sono stato fatte grazie all'uso delle telecamere, leggevo in rete ragazzi beccati al parco a fare sesso e identificati solo dopo alcuni giorni o gente che ha commesso atti osceni denudandosi per strada o in piazze facendo i bagni nelle fontane beccata dopo qualche settimana.
    Poi come le altre sanzioni tipo multa se passi con il rosso, ti arriva a casa il verbale e devi indicare chi era alla guida altrimenti paghi un'altra multa salata, quindi se beccano con la targa pure se non ti identificano al momento possono lo stesso risalire a chi è stato e la legge non penso specifichi la flagranza di reato, poi magari mi sbaglio.
    comunque ho notato che anche nei parcheggi dei centri commerciali o metropolitana dove sono esposte le telecamere non vi è alcun cartello che le segnali e quindi non capisco se violino addirittura la privacy.

  3. #133

    Predefinito

    @LECL
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #134
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    @LECL
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    fatto scusa

  5. #135

    Predefinito

    Nessun problema!
    Circa l'utilizzo delle telecamere ai fini dell'accertamento di un reato contravvenzionale, va detto che il solo caso di utilizzo - stante la procedibilità d'ufficio - è se gli atti osceni sono commessi all'interno o nelle immediate vicinanze di luoghi frequentati da minori e se da ciò derivi il pericolo che essi vi assistano. Nel caso di tali atti compiuti di notte in un parcheggio, credo proprio che questo genere di accertamenti lascino il tempo che trovano.

    Circa l'uso delle telecamere in un'area aperta al pubblico permane l'obbligo di avvertimento della loro presenza con indicazione anche del responsabile del trattamento dei dati.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #136
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    12

    Predefinito

    e se il parcheggio è posto vicino un parco anche se di notte non c'è nessuno, è considerato sempre un reato penale e non piu' amministrativo? ?
    per le telecamere ho letto questo
    "Le telecamere installate a fini di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica (quindi non da privati) non devono essere segnalate, ma il Garante auspica comunque l’utilizzo di cartelli che informino i cittadini."

  7. #137

    Predefinito

    Le telecamere di sicurezza installate da enti pubblici (Forze di Polizia e simili) non devono essere segnalate, bastando l'indicazione da parte del Comune sui cartelli di ingresso nel terriotrio tramite dicitura "Comune sottoposto a videosorveglianza" o simili.
    Il fatto che l'atto avvenga di notte in area "delicata" non sembra rilevare poichè il 2° comma dell'articolo 527 CP non cita espressamente tale aspetto come causa esimente. Certo, in fase dibattimentale potrebbe essere valutata come attenuante.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #138
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    12

    Predefinito

    ok in riferimento al tuo messaggio ad un utente dove dicevi
    "Quand'anche fossi stato immortalato nelle tue performances, nessuno potrebbe accusarti di niente poiché si tratta di un reato contravvenzionale a effetto istantaneo: ti devono cioè materialmente trovare con le brache calate...."

    non vale quindi se fatto in prossimità di luoghi pubblici quindi anche una semplice ripresa notturna di una telecamera basta a fare scattare il reato pure se non si è mai stati fermati da alcuna volante...giusto?

    e comunque la ripresa deve essere chiara e limpida a dimostrare ciò ,una telecamera a 40 metri dubito possa riprendere particolari che possano affermare che si è andati oltre,poi cosa succede se la telecamera è proprietaria di un ente privato ma punta su una piazzola attinente ad un parco?
    le immagini sono visionate solo in caso di reati?

  9. #139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lecl Visualizza Messaggio
    ok in riferimento al tuo messaggio ad un utente dove dicevi
    "Quand'anche fossi stato immortalato nelle tue performances, nessuno potrebbe accusarti di niente poiché si tratta di un reato contravvenzionale a effetto istantaneo: ti devono cioè materialmente trovare con le brache calate...."

    non vale quindi se fatto in prossimità di luoghi pubblici quindi anche una semplice ripresa notturna di una telecamera basta a fare scattare il reato pure se non si è mai stati fermati da alcuna volante...giusto?

    e comunque la ripresa deve essere chiara e limpida a dimostrare ciò ,una telecamera a 40 metri dubito possa riprendere particolari che possano affermare che si è andati oltre,poi cosa succede se la telecamera è proprietaria di un ente privato ma punta su una piazzola attinente ad un parco?
    le immagini sono visionate solo in caso di reati?
    Confermo.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #140
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    12

    Predefinito

    gentilissimo ,
    un'ultima domanda? e non ti disturbo ulteriormente ,se io volessi installare una videocamera privata sul mio balcone ma che da sul parcheggio in questione per motivi miei di sicurezza (auto)posso farlo tenendo eventuali filmati solo per mio uso in caso di eventi di furto o altro o la semplice telecamera puntata puo' essere gia'un illecito mio di violazione della privacy altrui?
    grazie Kojak gentilissimo

Pagina 14 di 20 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •