Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Carburante sporco, motore danneggiato e nessun risarcimento?

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito Carburante sporco, motore danneggiato e nessun risarcimento?

    Buongiorno al tutto il popolo Militari Forum!

    Vorrei sapere se qualche collega, può darmi delucidazioni in merito al caso sotto citato.

    Possiedo un autovettura 1.4 Diesel (F.FI) del 2007, con circa 60.500 KM, la macchina è come nuova e non mi ha mai dato problemi, sia dal punto di vista esterno, che dal punto di vista meccanico.

    Ieri mattina, avevo il serbatoio completamente vuoto ( 10 km di autonomia ), e come mio solito fare, mi dirigo verso il benzinaio, a fare un bieno di gasolio, al modico prezzo di 1,59.
    Essendo una macchina con un serbatoio piccolo, spendo circa 50 euro.

    Mi viene rilasciata regolare fattura, parto, mi dirigo a casa, e lascio la macchina in garage.
    Da casa alla pompa di benzina sono circa 300 metri (tutta strada dritta e asfaltata).

    Dopo un ora, esco per effettuare delle faccende personali, sempre all'interno della città, non ho fatto più di 7 km trà andata e ritorno; fermo al semaforo, sento il motore che batte leggermente e la macchina fàceva fatica a partire, come se non venisse pompato bene il gasolio nel motore, in poche parole, il cilindro pompava a vuoto. Il tutto è durato non più di 10 secondi; ergo, ritorno a casa (pensavo che sarebbe stato un problema temporaneo e che sarebbe passato).

    Il pomeriggio stesso, prendo la mia automobile per uscire, e non riesce a partire, ovvero, si accendeva, ma a fatica, e dovevo dare prima gas fino a fondo per partire, e poi lasciare la frizione, la macchina era veramente affaticata, e nel motore si udiva un rumore veramente forte, soprattutto batteva, e li ho avuto la conferma che il cilindro all'interno, non riusciva a pompare il carburante, si sentiva che pompava a vuoto.

    Stamattina l'ho portata al meccanico, abbiamo svuotato il serbatoio e sopresa, è uscito "gasolio" bianco, all'inizio, color acqua, dopo di chè, un colore verde erba, il meccanico mi ha confermato che quel "carburante" era stato mischiato con un diluente eccessivo e con dell'acqua.

    Abbiamo fatto una pulizia totale del serbatoio e del filtro (testata in officina e la macchina risultava funzionare correttamente), sono andato in un altra pompa di benzina, ho fatto rifornimento, e ho fatto un bel pò di giri con la macchina, mettendola anche sotto sforzo, e andava una favola.

    Avuto conferma della colpa del benzinaio precedente, che mi ha fornito del carburante non buono, mi sono recato dallo stesso, con regolare fattura, e le risposte sue:
    -) "Come faccio a sapere che non stai mentendo?"
    -) "Io non posso risarcirti".

    Io gli ho portato una bottiglia piena con il suo gasolio sporco, da farlo analizzare, e mi ha detto che mi contattera lui, il resto nelle altre taniche, è in mio possesso, per sicurezza.

    Ho ben specificato al diretto titolare, che se in 7 giorni non ricevo il risarcimento, sporgerò querela alla Guardia di Finanza della locale cittadina.

    Ciò che è in mio possesso è:
    -) Una parte del gasolio suo sporco.
    -) Ricevuta di rifornimento.
    -) Ricevuta del meccanico.

    Ho diritto al risarcimento?
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  2. #2
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Astrattamente parlando, certo che sì.
    Ma:
    Comesi prova che il gasolio sporco è il suo?
    Possibile che nessun altro si sia lamentato?
    E il dolo, o almeno la colpa, come si dimostrano? Lui il gasolio lo compra, mica lo assaggia...
    Mettiti il cuore in piace.


    A proposito: il risarcimento è materia civile, la querela è roba penale...

  3. #3
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    E' capitata anche a me la stessa identica situazione, è difficile dimostrare il dolo, eccetto che vi siano casi analoghi al tuo che possano testimoniare o denunciare
    Al massimo credo si possa fare una segnalazione al 117, in modo tale da fornirgli un elemento in più nello scegliere i distributori durante i controlli della qualità del carburante.
    Che io sappia spesso e volentieri questo tipo di verifiche partono anche da segnalazioni collettive
    Ultima modifica di Pol; 16-03-14 alle 20: 43
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Se però viene fatta segnalazione presso la Guardia di Finanza, questa non può semplicemente effettuare un controllo e verificare se il carburante venduto presso quel distributore è difettato?
    Quanto al fatto che il prpprietario della pompa potrebbe non essere a conoscenza della cattiva qualità del prodotto, non credo sia una scusante. E' come se al ristorante mi portano un pesce andato a male, e il ristoratore dice che non è colpa sua ma del pescivendolo.

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wiseman Visualizza Messaggio
    Astrattamente parlando, certo che sì.
    Ma:
    Comesi prova che il gasolio sporco è il suo?
    Possibile che nessun altro si sia lamentato?
    E il dolo, o almeno la colpa, come si dimostrano? Lui il gasolio lo compra, mica lo assaggia...
    Mettiti il cuore in piace.


    A proposito: il risarcimento è materia civile, la querela è roba penale...
    -) Da circa 2 anni, una volta a settimana facevo il pieno da lui; perlomeno un pò di fiducia.
    -) Secondo te se altra gente si è lamentata, me lo direbbe a me? Andrebbe a discapito suo.
    -) Il distributore comunque è il suo, con qualcuno me la devo prendere, stavo per danneggiare il motore, e una cosa del genere, non può essere "sorvolata".
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  6. #6
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    La fiducia, in giudizio, non rileva.
    Non è lui che deve dirtelo. Ma saperlo cambierebbe un poco le cose.
    Indignati, protesta, agisci. se vuoi un consiglio, non farti illusioni (risarcitorie) e non avrai delusioni

  7. #7
    Sergente
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    301

    Predefinito

    L'unica sarebbe stata andare immediatamente al distributore con una videocamera, riempire una tanica di gasolio e sempre con videocamera accesa recarti in un laboratorio di analisi chimica... cioè documentando tutto dall'inizio alla fine, da quando esci di casa a quando torni, in stile dash cam. Poi il giorno del risultato delle analisi fare la stessa cosa, telecamera accesa, richiedere conferme a voce a chiunque consegni le analisi.
    Poi una volta confermato che il carburante è difettato suppongo si possa risalire al giorno in cui è stato ricevuto, e grazie alla fattura si può confermare il fatto che tu abbia immesso nel veicolo quel carburante che ha creato quei determinati problemi "ergo propter hoc".
    Penso sarebbe stato l'unico modo. Tutto questo ovviamente da portare come prova in tribunale.
    Però le cause costano, e non pochissimo, poi tieni conto della lentezza della burocrazia Italiana, secondo me spenderesti più di quanto ti verrebbe risarcito.

  8. #8

    Predefinito

    Se in due anni non ti ha mai fatto fregature, può essere che davvero il benzinaio sia innocente e il suo fornitore un infame, a mio modesto parere.

    Ah, una domanda: costui gestisce una cosiddetta pompa bianca, o fa parte di uno specifico brand?
    Ultima modifica di TorciaUmana; 18-03-14 alle 10: 10
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Buonasera a tutti.
    Aihme! Non ci speravo, e invece...

    Ieri sotto esplicita mia minaccia di chiamare la guarda di finanza, mi ha restituito il denaro, pregandomi di non fare alcuna segnalazione. "?!".
    Io giustamente ho fatto l'esatto contrario, ho fatto un esposto presso la sede della GdF cittadina.

    Attendo proseguimenti.

    Vi terrò aggiornati.
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  10. #10

    Predefinito

    Ottimo!!!
    Beh, sì è praticamente dichiarato colpevole.
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •