Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49

Discussione: Risoluzione quesiti banca dati 17° biennale - 34 AA.MM. Marina Militare

  1. #21
    Maresciallo L'avatar di Bertold
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da miqui Visualizza Messaggio
    Bertold quale sarebbe l'altra risposta esatta? grazie in anticipo
    Le alternative giuste sono la Be la D

    Citazione Originariamente Scritto da Leonildes Visualizza Messaggio
    Secondo me state facendo solo una grossa confusione... La 98 è giusta solo la B in quanto: ca ri tà è tronca;
    nò bi le è sdrucciola;
    fi nal mén te e fir mà no sono piane.
    Non so dove tu abbia studiato grammatica, ma a casa mia f ì r - ma- no è sdrucciola....fimàno non vuol dire nulla
    Fa' sì che il tuo sogno nel cassetto non rimanga mai tale

  2. #22

    Predefinito

    Non rispondo a provacazioni inutili.. Buon proseguimento e soprattutto buono studio

  3. #23
    Maresciallo L'avatar di Bertold
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Leonildes Visualizza Messaggio
    Non rispondo a provacazioni inutili.. Buon proseguimento e soprattutto buono studio
    Il mio passatempo preferito di certo non è provocare la gente.
    Comunque, prima di scrivere è bene accertarsi della veridicità di ciò che si vuole scrivere. Prima di segnalare le risposte sbagliate ho chiesto a più persone e fatto ricerche su internet, e sono sicuro al 100% di quello che dico. Se poi ho sbagliato sono il primo ad ammetterlo perchè può capitare a tutti, ma gradirei che gli altri facessero lo stesso.
    Detto questo, nella domanda 98 sia NOBILE (b) e FIRMANO(d) sono sdrucciole.
    Fa' sì che il tuo sogno nel cassetto non rimanga mai tale

  4. #24

    Predefinito

    Continuo a far finta di nulla pur essendo tu molto arrogante e presuntuoso.. Pensi che solo tu sappia parlare con condizione di causa? O potresti pensare che gli altri , in questo caso io, possiamo parlare dopo esserci documentati? Il mio dizionario dice che firmano è piana. Comunque per quanto mi briguarda chiudo il discorso ma sappi che questo è un forum dove si possono effettuare scambi di idee e di pensiero e tutto ciò che dici tu non è legge. Buon vento.

  5. #25
    Maresciallo L'avatar di Bertold
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Leonildes Visualizza Messaggio
    Continuo a far finta di nulla pur essendo tu molto arrogante e presuntuoso.. Pensi che solo tu sappia parlare con condizione di causa? O potresti pensare che gli altri , in questo caso io, possiamo parlare dopo esserci documentati? Il mio dizionario dice che firmano è piana. Comunque per quanto mi briguarda chiudo il discorso ma sappi che questo è un forum dove si possono effettuare scambi di idee e di pensiero e tutto ciò che dici tu non è legge. Buon vento.
    Non si tratta di legge ma di grammatica. Una parola è sdrucciola quando l'accento cade sulla terzultima sillaba.
    Fa' sì che il tuo sogno nel cassetto non rimanga mai tale

  6. #26
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    @Bertold e @ Leonildes,
    manteniamo i toni bassi, evitando frecciatine e risposte risentite. Grazie per la collaborazione.

    Per quanto riguarda l'oggetto del contendere, cioè la classificazione di "firmano" in base all'accento, la parola, accentata sulla terzultima sillaba, è da ritenersi indubbiamente sdrucciola. Leonildes, sei certo che il tuo dizionario la classifichi come piana?
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #27

    Predefinito

    Dal dizionario Hoepli..Dizionario Italiano

    firmano
    [fir-mà-no]
    s.m.

  8. #28
    Sergente L'avatar di RitaWayne
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Puglia
    Messaggi
    224

    Predefinito

    Leonildes, stai facendo un po' di confusione
    fìrmano -> voce del verbo firmare
    firmàno -> decreto emanato dai sovrani turchi e persiani
    Non è tanto chi sono, quanto quello che faccio che mi qualifica

  9. #29
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    Va bene, ma "firmàno" è un sostantivo di significato particolare e di uso rarissimo. Con ogni probabilità nella domanda in questione "firmano" è da intendersi come una voce del verbo "firmare". E in questo caso, l'accento cade sulla terzultima
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  10. #30
    Maresciallo L'avatar di Bertold
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gagliardi Visualizza Messaggio
    Va bene, ma "firmàno" è un sostantivo di significato particolare e di uso rarissimo. Con ogni probabilità nella domanda in questione "firmano" è da intendersi come una voce del verbo "firmare". E in questo caso, l'accento cade sulla terzultima
    Nel mio dizionario (Garzanti) quella parola non è neanche riportata....e non mi venite a dire che è un neologismo aggiunto di recente
    Fa' sì che il tuo sogno nel cassetto non rimanga mai tale

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •