Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Nos (Nulla Osta Sicurezza)

  1. #1

    Predefinito Nos (Nulla Osta Sicurezza)

    Volevo chiedere alcuni chiarimenti sul NOS.

    1) da chi è richiesto il NOS (Centro Mob o altro)
    2) a chi viene richiesto
    3) a chi viene inoltrato
    4) è richiesto per tutti i militari del CMCRI (Uff-Sott-Truppa)
    5) si può richiedere copia di tale documentazione

    Grazie per le Vs. risposte

    Saluti

  2. #2
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Non ho mai sentito di nessuno che abbia un NOS, per lo meno non fra il personale in congedo.
    Non credo che a livello di CdM siano in molti ad avere un NOS quale che sia il livello.
    Sono curioso anch'io.

  3. #3

    Predefinito

    il nos viene rilasciato a chi deve trattare informazioni classificate ci sono vari livelli da r (riservato) a ss (segretissimo). è personale autorizatto a ricevere inoltrare trattare informazioni classificate.
    il NOS è un documento che una firma non puoi richiedere copia.
    non viene concesso a tutti ma solo a personale a cui viene demandata il trattamento delle informazioni.
    il nos è richiesto dai chi comanda.
    viene richiesto al ministero della difesa.

  4. #4

    Predefinito

    Buongiorno, ma in quale caso il comandante potrebbe chiedere il NOS di una persona.. I documenti presenti " NEL FASCICOLO" sono solo di natura militare o riguardano anche la vita civile. Grazie

  5. #5

    Predefinito

    Da quello che mi risulta, il NOS lo hanno tutti i sottufficiali in spe, per quanto riguarda i richiamabili, sapevo che veniva rilasciato agli ufficiali e, la procedura si attivava al primo richiamo - ferma di prima nomina. Il rilascio è subordinato ad una serie di requisiti che, l'Agenzia Centrale di Sicurezza o qls del genere (non ricordo il nome preciso) valuta per poi rilasciare. Solitamente si rilascia sino a livello di segreto per tutti mentre, per i Primi dirigenti della PS e gradi equivalenti nelle FFAA sino a segretissimo. per i civili e gradi inferiori è previsto il nos sino a segretissimo ovviamente se facenti parte delle categorie di soggetti autorizzate al trattamento del carteggio classificato. la validità del NOS è di sei anni e va rinnovata.

  6. #6

    Predefinito

    anche gli ufficiali scusate

  7. #7
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Domanda: ma gli interessati dalla procedura NOS dovrebbero esserne informati, giusto?

  8. #8

    Predefinito

    ma cos'è questo nos non l'ho mica capito
    grazie della gentile risposta

  9. #9

    Predefinito

    il N.O.S. non è altro che un'acronimo che indica Nulla Osta Secreto cioè un sott'ufficiale, ufficiale e in taluni casi militi con un nulla osta per i segreti militari cioè persone che possono accedere a file secretati o portare notizie non tale vincolo

  10. #10
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    NOS esattamente, nella definizione del DPCM 7 Giugno 2005 sta per Nulla Osta di Sicurezza (Art. 1 punto e). Viene rilasciato dal ANS sino a livello SEGRETISSIMO a diversi soggetti diciamo di livello primario e quindi, restando in ambito militare, ufficiali generali e gradi corrispondenti delle Forze armate e dei Corpi armati dello Stato (Art. 3 punto 1b).
    L'ANS può autorizzare il NOS, sempre a livello SEGRETISSIMO, anche per i colonnelli e gradi corrispondenti delle Forze armate e dei Corpi armati dello Stato (Art. 3 punto 2a).
    L'ANS può autorizzare il rilascio di NOS sino a livello SEGRETO per personale militare con grado inferiore a colonnello o corrispondente (Art. 3 punto 4a).
    In realtà la norma è molto più articolata sia per quanto riguarda i soggetti autorizzanti che per gli autorizzati che possono essere anche civili, ditte private e soggetti di diritto pubblico.
    Ho cercato di fare una sintesi.
    Mentre vengono nominati espressamente i VVF non viene fatta menzione per il CM CRI fra i soggetti rilascianti o abilitati a chiedere il rilascio.
    Si tratterebbe forse di meglio interpretare i contenuti del DPCM.
    Limes..... aiutoooo!!!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •