Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Nella valle di Elah

  1. #1
    lozz
    Guest

    Predefinito Nella valle di Elah

    Ciao a tutti, ieri ho visto "Nella valle di Elah" su Rai Movie, un film che descrive la depravata condotta dei soldati americani in Iraq, e mi ha colpito molto. Chi fra voi l'ha visto, cosa ne pensa?

  2. #2

    Predefinito

    Purtroppo me lo sono perso, ma confido di trovarlo online.
    Quali sono i comportamenti che più ti hanno negativamente colpito?
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

  3. #3
    lozz
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TorciaUmana Visualizza Messaggio
    Purtroppo me lo sono perso, ma confido di trovarlo online.
    Quali sono i comportamenti che più ti hanno negativamente colpito?
    Allora innanzitutto ti consiglio di leggere questo: http://andiamoalcinema.blogspot.it/2...y-of-elah.html dove è spiegato tutto il film e c'è anche una breve introduzione riguardo una ricerca sui soldati che tornano dalla guerra.
    Invece per quanto riguarda i comportamenti che mi hanno colpito negativamente sono stati:
    -L'omertà delle strutture militari e quindi il proprio atteggiamento di oscurare i crimini di guerra
    -Il comportamento dei soldati americani in Iraq infatti si vede mentre uno di loro tortura un ribelle infilandogli un dito nella ferita fingendosi per un medico,e trovando questo molto divertente, e quindi il sadismo
    -La trasformazione del carattere dei soldati dopo la guerra e quindi al ritorno dall'Iraq: Partono con sani principi con l'intento di salvare i buoni e al ritorno si trasformano in uomini spietati e senza pietà, iniziando anche a drogarsi
    -La violenza tra i soldati stessi, infatti sono stati loro ad accoltellare, smembrare, sezionare e poi bruciare il corpo del loro compagno con cui hanno combattuto al proprio fianco
    -Il suicidio di un soldato nel proprio alloggio al rientro dalla guerra
    -La tranquillità del soldato quando confessa al padre del ragazzo morto che è stato lui ad ucciderlo, giustificando se stesso di aver fatto bene perchè se no in futuro sarebbe stato lui probabilmente ad essere ucciso dal figlio
    -Il paragone sottinteso che si fa tra Davide, personaggio biblico a cui è ispirato il film, da cui il titolo "Nella valle di Elah", e i ragazzi americani mandati in guerra e quindi a morire
    -La disillusione e il crollo dei valori su cui il padre del soldato ucciso, anch'esso soldato e reduce della guerra del Vietnam, aveva costruito tutta la sua vita e la fede nel suo paese e che dimostra alla fine appendendo la bandiera dell' America al contrario affermando così il rifiuto e il disprezzo nei confronti della sua nazione. Quest'ultima cosa tra l'altro è stata proprio quella che mi ha colpito di più.

    Detto questo penso che il regista di questo film, Paul Haggis, abbia voluto girare questo film per indurre a riflettere sulla crudeltà della guerra esagerando e descrivendo una realtà pessimista e falsa sul mondo militare, producendo un film antimilitarista e lontano dalla realtà.

    Ora vorrei sapere il vostro parere al riguardo

  4. #4

    Predefinito

    Questa fabiola è sospetta: chiede qui qualcosa che sembra abbia a che fare con un videogame, e ha in firma un link per acquistare farmaci contro l' impotenza.
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

  5. #5

    Predefinito

    É un film molto bello che lascia riflettere sulla cruenza della guerra e sulla cultura degli americani. Un film pacifista


    Citazione Originariamente Scritto da TorciaUmana Visualizza Messaggio
    Questa fabiola è sospetta: chiede qui qualcosa che sembra abbia a che fare con un videogame, e ha in firma un link per acquistare farmaci contro l' impotenza.
    Ma hai sbattuto la testa?

    No, si riferisce al post di un troll successivamente cancellato
    Ultima modifica di gagliardi; 30-07-15 alle 21: 57
    Quando gli angeli non poterono più nulla, Dio creò i paracadutisti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •