Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 58

Discussione: Passaggio di grado-Fante-->Caporale

  1. #31
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Renzolo Visualizza Messaggio
    Scusate se chi vuole fare il soldato spera di farlo per tutta la vita e non per solo 2 3 miseri anni..... credo sia inconcepibile una cosa del genere che bisogna superare 2 concorsi o quasi 3 per passare a effettivo, io credo che sia molto più corretto un solo concorso per avere una carriera nell'esercito, che senso ha tenere una persona magari fino a 26-28 e poi manadarla a casa? a 28 anni uno che cosa può più fare se non il garzone presso qualche schiavista che ti tiene anche a nero??
    Credo che sia arrivato il momento di mettere una volta per tutte ordine perchè con la vita o carriera delle persone c'è poco da sfruttare o scherzare...
    Sarebbe più corretto a questo punto eliminare il vfp1 e avere un solo concorso simile a quello vfp4 per una carriera definitiva e non un volontariato di 4 anni.
    Credo che le mie idee siano più che lecite e non blasfeme se così vogliamo chiamarle e se questa voce fosse vera o una solita cazz*ata che circola credo che sia una cosa giusta è corretta per iniziare ad avere più ordine....
    gia esistono i Concorsi che danno diritto alla "carriera sicura" se li vinci e sono AA.MM. e AA.UU., fai quelli e se li vinci sei dentro le FF.AA. a vita
    per il VFP1 è solo manovalanza richiesta a tempo, non a tutti e solo se servono alle FF.AA. viene concessa la rafferma e da come sta prendendo la piega di questi giorni con i risparmi pretesio dal Governo credo che sarà dura da domani ottenerla

    poi se durante la ferma prefissata VFP1 la vita in divisa piace allora puoi continuare con l'unico modo previsto dall'ordinamento attuale, i Concorsi
    scegli in base a cosa vuoi e alla loro difficoltà quali provare VFP4 e poi VSP e poi avanti Sergente, ecc. ecc. oppure direttamente AA.MM. o AA.UU.

    insomma: cosa vuoi?
    decidilo!!!!!!!!!!!!! e prova a guadagnartelo vincendo il Concorso
    la via la scegli tu e ti viene detto prima che la scegli a cosa porterà per il tuo futuro basta decidere e conquistarsela

    IN BOCCA AL LUPO
    Ultima modifica di bsk; 17-03-14 alle 14: 11

  2. #32
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Ancora una volta, occorrerebbe distinguere: fra il certamente legittimo punto di vista di chi vorrebbe un diverso stato di cose - e che sarebbe bello leggere con dovizia di argomentazioni, riflessioni che tengano conto di tutte le implicazioni e non solo degli interessi personali - e il fatto che lo stato di cose con il quale occorre al momento confrontarsi è un altro. Pretendere di partecipare ad un concorso, giocare ad un gioco, di cui si conoscono le regole prima di iniziare, per poi ambire al cambiamento delle stesse regole - a proprio vantaggio - mentre la partita è in corso fa parte di quelle che, in altro topic, vengono definite "Le assurdità degli aspiranti...".
    Per inciso, le riflessioni su come potrebbero essere modificate le carriere di accesso a Forze Armate e Forze dell'Ordine hanno anche esse un topic dedicato, e qui sono off-topic.
    Infine, la pretesa di automatismo nei passaggi di grado oltre a stridere con quella di meritocrazia non fa che trascurare, come troppo spesso e da troppo tempo in questo Paese, che il livellamento che in questo modo si ottiene è necessariamente verso il basso. E che un grado che si ottiene così è un grado che non vale nulla. Forse solo qualche euro in busta paga - per quanto legittimo.
    Come il "caporale" che il Principe de Curtis contrapponeva all'Uomo.
    Questo si vuole?

  3. #33
    Caporale L'avatar di chr
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    158

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsk Visualizza Messaggio
    gia esistono i Concorsi che danno diritto alla "carriera sicura" se li vinci e sono AA.MM. e AA.UU., fai quelli e se li vinci sei dentro le FF.AA. a vita
    per il VFP1 è solo manovalanza richiesta a tempo, non a tutti e solo se servono alle FF.AA. viene concessa la rafferma e da come sta prendendo la piega di questi giorni con i risparmi pretesio dal Governo credo che sarà dura da domani ottenerla

    poi se durante la ferma prefissata VFP1 la vita in divisa piace allora puoi continuare con l'unico modo previsto dall'ordinamento attuale, i Concorsi
    scegli in base a cosa vuoi e alla loro difficoltà quali provare VFP4 e poi VSP e poi avanti Sergente, ecc. ecc. oppure direttamente AA.MM. o AA.UU.

    insomma: cosa vuoi?
    decidilo!!!!!!!!!!!!! e prova a guadagnartelo vincendo il Concorso
    la via la scegli tu e ti viene detto prima che la scegli a cosa porterà per il tuo futuro basta decidere e conquistarsela

    IN BOCCA AL LUPO
    Concordo con quello che dici bsk, ma ad oggi sembra tutto più difficile. Proprio ieri si è parlato di questi ulteriori tagli alla difesa! Come facciamo a conquistare un sogno se ci tagliano tutto! 385 caserme chiuse entro il 2024... Voi cosa ne pensate??

  4. #34
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Pensiamo che il tema della discussione è un altro.
    Che la riforma della difesa fu annunciata due anni fa dall'allora Ministro, Amm. Di Paola.
    Che i tempi sono sempre stati duri, per tutte le generazioni: cambia solo, e seppure, la natura delle difficoltà.
    Che i sogni, i bisogni e gli obiettivi sono cose diverse, ma che nessuno di essi può essere 'conquistato', né realizzato o soddisfatto, piangendo e lamentando che il mondo è cattivo: lo è, lo è sempre stato. Dunque? Muoversi!
    Ultima modifica di Wiseman; 18-03-14 alle 16: 05

  5. #35
    Maresciallo L'avatar di bii
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    773

    Predefinito

    Beh del resto non aveva molta logica il fatto che ci fosse il caporale vfp1 e il caporale vfp4.

    I tempi sono duri, per tutti e ovunque e lo sono sempre stati, magari in modi diversi, ma molto probabilmente ora viviamo meglio di un tempo. Abbiamo altri problemi ecco tutto.
    Andatelo a dire a mio nonno che ha fatto la Seconda Guerra Mondiale che adesso è peggio, o a mio bis-nonno, artigliere di montagna a 17 anni durante la Prima. Andatelo anche solo a dire ad un ragazzo che ha fatto la leva negli anni 70, quando era la prima volta che andava via da casa e molto probabilmente in caserma non aveva nemmeno un armadietto...

    Vero, loro il loro bel posto fisso l'hanno trovato facilmente... nutro però il dubbio che abbiano vissuto meglio di noi...

    Forza ragazzi, dateci sotto con i concorsi se è quello che volete ed in bocca al lupo!

  6. #36

    Predefinito

    Cioa a tutti, scusate se non mi faccio sentire da molto ma il mod k mi sta massacrando D:
    Comunque per quanto riguarda noi del 4 blocco 2013 si sa qualcosa riguardo il grado? In caserma da me gira la voce che ci verrá dato a reparto...
    Idoneo Vincitore vfp1 4° blocco 2013, 235° RGT. "PICENO"!

  7. #37

    Predefinito

    le voci di radio fante dicono no.

  8. #38
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aspirantecomune Visualizza Messaggio
    Cioa a tutti, scusate se non mi faccio sentire da molto ma il mod k mi sta massacrando D:
    Comunque per quanto riguarda noi del 4 blocco 2013 si sa qualcosa riguardo il grado? In caserma da me gira la voce che ci verrá dato a reparto...
    pare che dal vostro Blocco il grado non sarà più dato ai VFP1 ma solo ed unicamente a chi diviene VFP4

  9. #39

    Predefinito

    Ma di normative/circolari scritte a riguardo, abbiamo nulla? Se così fosse ci sarebbe da rifare il vadevecum del volontario da 0.
    Mi sono detto che potevo superare tutti i test che un uomo può superare e ho sempre cercato la sola cosa per cui valesse la pena di lottare.

  10. #40
    Utente Expert Esercito L'avatar di vegepat
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    West Coast, baby!
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Non è ne una voce ne un "pare": è così e c'è tanto di e-message al riguardo. Lo stesso, mi pare, che sanciva la possibilità di una seconda rafferma.

    Se chiedete all'Ufficio Personale ce l'hanno sicuramente.

    Nel frattempo, se trovo il nr.di protocollo o un link al file lo posto.
    Hey, gunner man, that's quicksand, that's quicksand, that ain't mud
    Have you thrown your senses to the war, or did you lose them in the flood?

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •