Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Uso della divisa fuori dal servizio

  1. #1
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    138

    Predefinito Uso della divisa fuori dal servizio

    Un saluto a tutti colleghi! Vorrei sapere da voi cosa ne pensate dell' uso della divisa fuori dal sevizio,c'è qualche circolare ministeriale in merito? in particolare qualcuno di voi prenderebbe mai il treno per recarsi in ufficio già in divisa ??? Grazie

  2. #2
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antops Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti colleghi! Vorrei sapere da voi cosa ne pensate dell' uso della divisa fuori dal sevizio,c'è qualche circolare ministeriale in merito? in particolare qualcuno di voi prenderebbe mai il treno per recarsi in ufficio già in divisa ??? Grazie
    penso che fuori servizio la divisa sia cosa buona e giusta lasciarla nell'armadio.
    e riguardo ad utilizzarla per viaggiare in treno penso che sia un ottimo modo per portarsi delle rogne in ufficio già prima di cominciare.

    p.s.
    inoltre ricordo che il fatto di essere in divisa non esenta dal pagamento del biglietto se si è a bordo di treni di aziende o regioni con le quali non vi è alcuna convenzione al riguardo.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  3. #3

    Predefinito

    credo che i collega abbia chiesto un altra cosa però...
    che io sappia non c'è nessuna normativa che vieta l'uso della divisa in tutto il territorio nazionale, fatta eccezione del buon senso e del comune decoro...ovvio che se vai in divisa a night sei passibile di procedimento disciplinare...
    i treni regionali sono gratuiti anche se non in divisa, basta presentarsi al capotreno nel momento in cui si sale...per tutti gli atri puoi andare in divisa ma come ha detto il buon fatality spesso sono solo rogne..

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    Dal tipo di domanda mi sembra di capire che tu sia uscito da poco dal corso (mammamia quanto sono diplomatico stasera!!) e ancora non puoi aver capito che quando sei libero dal servizio ti devi identificare solo quando è strettamente necessario.. Ricorda che in divisa diventi un obiettivo per tutti quelli che ci ritengono nemici.. Quindi evita di andare in giro in divisa quando non lavori.

  5. #5

    Predefinito

    Confermo, non esiste alcuna circolare ministeriale che disciplini nello specifico l'uso dell'Uniforme fuori servizio. Gli unici riferimenti sono quelli in tema di uso dell'Uniforme nel corso di attività non istituzionali che comunque prevedano tale possibilità. Per il resto, mi associo a quanto già scritto dai colleghi qui sopra.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #6
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Winters Visualizza Messaggio
    credo che i collega abbia chiesto un altra cosa però...
    che io sappia non c'è nessuna normativa che vieta l'uso della divisa in tutto il territorio nazionale, fatta eccezione del buon senso e del comune decoro...ovvio che se vai in divisa a night sei passibile di procedimento disciplinare...
    i treni regionali sono gratuiti anche se non in divisa, basta presentarsi al capotreno nel momento in cui si sale...per tutti gli atri puoi andare in divisa ma come ha detto il buon fatality spesso sono solo rogne..
    infatti io ho detto quel che penso io sia opportuno e conveniente fare a prescindere da quello che dice la normativa.
    riguardo i treni regionali devo ahimè in parte smentirti.
    prova a fare un giro da queste parti (regione campania) e ti renderai conto che qui non vi è alcuna convenzione, quindi i treni (e gli altri mezzi di trasporto pubblico regionale) si pagano.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di NickUSMC
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    New York, NY
    Messaggi
    487

    Predefinito

    Senza contare che non puoi neanche sederti se sei in divisa.. (o meglio non dovresti) per un fatto di "immagine".
    Poi meno la gente sa che sei un poliziotto meglio è. La vedo così io, come detto sopra potresti diventare un bersaglio. E non ne vale la pena per cambiarsi e metterci 10 minuti.
    Even tho I walk through the Valley of the Shadow of Death I will fear no evil for You are with me.

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    Senza contare una differenza sostanziale rispetto all'esercito: la gente infattinè abituata a vedere militari in divisa anche se sono liberi dal servizio, mentre con noi associa l'uniforme al fatto che stai lavorando.
    E allora immagina la scena: tu hai finito di lavorare e stai sbrigando un po' di faccende

  9. #9
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    (Scusate è partito il msg da solo e dovevo completarlo)
    ..private tue, tipo fare la spesa, mangiare un gelato, stare al telefono mezz'ora con la tua tipa, ecc ecc. Qualcuno allora ti riprende con uno smartphone e dopo 2 minuti il video finisce su youtube con commenti tipo: ecco cosa fanno mentre lavorano, non vogliamo buttare i soldi delle tasse così, ecc ecc.
    Si che tu eri libero, ma intanto il video fa 10mila visualizzazioni, finisce alle Iene, tu dovrai giustificare il fatto che eri in divisa libero dal servizio e intanto avrai fatto anche una figura di m... sulla rete..

  10. #10
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio Visualizza Messaggio
    ...tu dovrai giustificare il fatto che eri in divisa libero dal servizio
    A chi? L'unica che si potrebbe interessare è la mia amministrazione che può verificare da sola che ero libero dal servizio.

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio Visualizza Messaggio
    ...e intanto avrai fatto anche una figura di m... sulla rete..
    Per questo sarebbe ora di chiedere conto a chi pensa di sapere tutto...

    Personalmente nel tragitto casa (mia)->casa (circondariale) e ritorno fatto in auto sono già in uniforme. Capita che nel tragitto mi fermi per una commissione rapida. Ma stare molto tempo in giro in uniforme non mi sembra il caso.
    Poi, le rare volte che ho usato il bus un uniforme confidavo che non ci fosse bisogno (...che nessuno sapesse che fossi "polizia" )
    Di contro durante un viaggio in borghese ho aiutato un controllore in difficoltà.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •