Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Stati Uniti o Commissario di PS?

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di NickUSMC
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    New York, NY
    Messaggi
    487

    Predefinito Stati Uniti o Commissario di PS?

    Salve a tutti, vi posto la mia situazione e il "pallino" che faccio fatica a togliermi.

    Sono ormai in procinto (dopo ben 2 anni e passa) ad aver la residenza permanente negli Stati Uniti (Green Card) dove avrei intenzione poi, facendo servizio militare per ottenere la cittadinanza americana, di entrare in Polizia negli Stati Uniti.

    Il mio problema e che ho un pallino, il pallino della Polizia di Stato... quest'anno toccherò i 22 anni di età, e come VFP e poi concorso PS ci penso ormai poco... avevo più intenzione di mettermi in gioco studiando Giurisprudenza e fare poi concorso come Commissario di Polizia.

    Come vostro parere personale, e qua parlo per gli addetti ai lavori, consigliereste di studiare 5 anni di Giurisprudenza e fare poi il concorso come Commissario? O e qualcosa che ormai, visto dove siamo e non si sa dove andremo, e meglio lasciare perdere?.
    Even tho I walk through the Valley of the Shadow of Death I will fear no evil for You are with me.

  2. #2
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Ma non ti consiglierei di studiare Giurisprudenza per 5 anni neppure se non avessi altre chance figurati in questo caso

    Scherzi a parte, nella più rosea delle ipotesi laurea a 28 anni ed avresti davanti (se la situazione resta come quella attuale, cosa che nessuno ti garantisce) 3 o 4 tentativi al massimo. Tra l'altro, saresti un neolaureato che si trova a concorrere anche con gente che lo ha provato già altre volte, ha specializzazioni, master o corsi da uditore giudiziario alle spalle.

    Insomma, una strada strettissima che sconsiglierei a chiunque volesse intraprenderla; immagina per chi, come te, ha la possibilità di altre strade.

    In bocca al lupo!

    PS: poi magari ti diranno che se è il tuo sogno devi provarci fino in fondo etc., ma questi sogni meglio lasciarli appesi al muro dei ricordi, a mio giudizio.

  3. #3
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Io cito un vecchio adagio: "vai nel west, ragazzo, e cresci assieme al paese!".

    Gli USA sono terre di mille opportunità ed, essendo li, non ci penserei nemmeno un minuto a restarci e ad intraprendere una carriera nella forze di polizia statunitensi.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Sebbene entrambe le strade portino a due traguardi pressochè uguali, la Polizia, secondo me si tratta di due scelte molto differenti, quindi, al di là del Poliziotto in Italia vs Poliziotto in USA, io gaurderei bene a tutti i pro e i contro riguardanti le potenzialità che possiamo esprimere in questo o quel paese.
    Giurisprudenza ti ci vogliono minimo 5 anni a laurearti, e poi hai pochi tentativi per tentare il Concorso (per carità, potresti anche vincerlo al primo colpo! ). Poi però se non lo vinci ti trovi a 30 anni con una laurea in Giurisprudenza; per carità, bellissima laurea, peccato ce l'abbiano fin troppe persone, che, a quel punto, avranno meno anni di te e magari l'hanno presa con un voto più alto.
    Potresti laurearti in Italia, provare il Concorso, e poi comunque trasferirti negli USA, però non conosco bene i meccanismi della Green Card\Cittadinanza quindi non vado oltre. In più, non so quanto sia spendibile una laurea in Gurisprudenza presa in Italia in un paese anglosassone.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  5. #5
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Vai in USA ad occhi chiusi.
    E ti invidio un pochino

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di NickUSMC
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    New York, NY
    Messaggi
    487

    Predefinito

    Grazie per i consigli utili.. sopratutto quelli dove mi hanno "aperto" gli occhi scrivendo che avrei appunto qualche tentativo dopo sarei fuori eta.. tra una decina di giorni dovrei tornare in Italia, proverò a informarmi intanto per l'Università e chiedero direttamente a qualche Commissario (se mi sara possibile parlarci) qualche consiglio diretto... giusto per "make up my mind".
    Even tho I walk through the Valley of the Shadow of Death I will fear no evil for You are with me.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NickUSMC Visualizza Messaggio
    Grazie per i consigli utili.. sopratutto quelli dove mi hanno "aperto" gli occhi scrivendo che avrei appunto qualche tentativo dopo sarei fuori eta.. tra una decina di giorni dovrei tornare in Italia, proverò a informarmi intanto per l'Università e chiedero direttamente a qualche Commissario (se mi sara possibile parlarci) qualche consiglio diretto... giusto per "make up my mind".
    Potresti anche laurearti in Legge negli USA e poi far valere la laurea qui in Italia per il concorso da Commissario...male che vada hai comunque una laurea che puoi spendere negli USA e non hai rinunciato alla Green Card.
    Però bisognerebbe sempre vedere se una laurea in legge negli USA può essere equipollente a una stessa laurea presa in Italia, considerato che il diritto latino è diverso da quello anglosassone.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di NickUSMC
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    New York, NY
    Messaggi
    487

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Potresti anche laurearti in Legge negli USA e poi far valere la laurea qui in Italia per il concorso da Commissario...male che vada hai comunque una laurea che puoi spendere negli USA e non hai rinunciato alla Green Card.
    Però bisognerebbe sempre vedere se una laurea in legge negli USA può essere equipollente a una stessa laurea presa in Italia, considerato che il diritto latino è diverso da quello anglosassone.
    Dovrei informarmi, anche se credo proprio di no... Leggi eccetera cambiano...
    Chiedo venia per la mia ignoranza, ma credo che in Giurisprudenza ti facciano studiare legge, quindi normative, articoli e quant altro che sono ovviamente diverse da quelle degli Stati Uniti.
    In realta si perderei la Residenza in quanto devi esser su territorio Statunitense per almeno 7 mesi nell arco totale dell'anno.
    Aspetto e vedo un po se riesco a capire meglio quando torno in Italia.
    Mi piacerebbe tanto un posto come Dirigente/Funzionario ovviamente operativo...
    Ultima modifica di NickUSMC; 02-03-14 alle 14: 11
    Even tho I walk through the Valley of the Shadow of Death I will fear no evil for You are with me.

  9. #9
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Sbaglio o sei sposato con una ragazza che lavora in un corpo di polizia degli usa?
    Cio' credo influisca non poco nella scelta perche' comunque 10 ore di aereo non sono poche...

    Al di la di cio' mi associo a quello che ti hanno detto gli altri utenti.
    La laurea in giurisprudenza non e' un gioco da ragazzi e 5/6 anni ci vogliono tutti per completare gli studi.
    Aggiungici che a partecipare al concorso per scarsi 40/50 posti l'anno ci trovi gente che si e' preparata per quello da magistrato,avvocati abilitati,poliziotti "studiati" ecc.

    Quindi il mio consiglio e' quello di puntare sulle carriere iniziali.
    Negli usa o in italia dipende da te.

  10. #10

    Predefinito

    Sei a un passo da un traguardo decisamente più sicuro. Approfittane! In bocca al lupo!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •