Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Turni di guida pullman con 2 autisti

  1. #1

    Predefinito Turni di guida pullman con 2 autisti

    Buonasera, sono un autista di bus e volevo porre un quesito riguardante la guida e i tempi di riposo in conpresenza.
    Essendo la legislazione poco chiara finora ho ottenuto pareri discordanti e per questo chiedo a voi:
    Durante la guida con 2 autisti sullo stesso pullman, dopo le prime 4 ore e mezzo subentra il secondo autista; va fatta una pausa di 45 minuti?
    Quasi tutti mi hanno detto no, che si puo' cambiare e proseguire..
    Dopo il turno di guida del secondo autista si può ricambiare e ricomincia il primo o va effettuata ora la pausa di 45 minuti??
    Da Gennaio 2014 la guida notturma quanto massimo può durare prima della pausa?? 3 o 4 ore??
    Vi prego, illuminatemi.
    Grazie a tutti e buon lavoro
    Giampietro

  2. #2
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giampydriver Visualizza Messaggio
    Dopo il turno di guida del secondo autista si può ricambiare e ricomincia il primo o va effettuata ora la pausa di 45 minuti??
    Si la norma non è proprio chiarissima e, in attesa di altri interventi, ti posto quanto riportato in un Prontuario Operativo molto diffuso tra le FF.OO del quale, per problemi legati alla pubblicità, posso citarne il nome solo in MP.
    Riferimento artt. dal 6 al 9 Reg. CE n. 561/2006
    174.A2 - Interruzioni nel periodo
    Dopo un periodo di guida effettiva di 4 ore e mezza il conducente deve interrompere qualsiasi attività per almeno 45 minuti (salvo che inizi un periodo di riposo). Questa interruzione può essere sostituita da una pausa di almeno 15 minuti, seguita da un'altra di almeno 30 minuti, distribuite nel periodo di 4 ore e mezza di guida. Le pause non possono essere considerate come parte del periodo di riposo (in questo caso in trasferta il riposo può essere effettuato nel veicolo purchè in sosta e adeguatamente attrezzato). L'interruzione non si computa ai fini dell'orario complessivo di lavoro. A differenza del riposo non è richiesto che il conducente "possa disporre liberamente del suo tempo" per cui la pausa può essere effettuata anche a bordo anche nel caso di multipresenza, purchè il secondo conducente non assista attivamente colui che guida. (Ministero dell'Interno 20.06.2012 prot. n. 300/4665/12/111/2013)


    Citazione Originariamente Scritto da Giampydriver Visualizza Messaggio
    Quasi tutti mi hanno detto no, che si puo' cambiare e proseguire.
    Quindi, per quanto leggo sopra, secondo me ti hanno detto giusto.

    Citazione Originariamente Scritto da Giampydriver Visualizza Messaggio
    Dopo il turno di guida del secondo autista si può ricambiare e ricomincia il primo o va effettuata ora la pausa di 45 minuti??
    Sempre per come ho interpretato la suddetta circolare, se il secondo autista non ha partecipato attivamente ad assistere il primo autista ( e quì voglio proprio vedere l'organo di polizia stradale come può riuscire a comprovare il contrario), può ricambiarsi col primo.
    Attenzione comunque ai tempi di "riposo" non alle "interruzioni".

    Citazione Originariamente Scritto da Giampydriver Visualizza Messaggio
    Da Gennaio 2014 la guida notturma quanto massimo può durare prima della pausa?? 3 o 4 ore??
    Scusa, ma non sono riuscito a trovare nulla che riguardi diverse disposizioni per le pause durante la guida notturna.
    Attendiamo altri utenti
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  3. #3

    Predefinito

    Ti ringrazio della risposta, confermi quello che mi è stato detto ma mi rimane sempre il dubbio in quanto ho sentito anche altre versioni che sembrerebbero anche più sensate ( tipo 4,5 ore + 4,5 + pausa 45 minuti x tutti e due gli autisti)
    È comunque sconcertante che una normativa su cui gravano sanzioni pesanti sia nebulosa e di libera interpretazione dalle forze dell'ordine.
    Bisogna sempre augurarsi nella buona giornata della pattuglia che ti controlla....

  4. #4
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giampydriver Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio della risposta, confermi quello che mi è stato detto ma mi rimane sempre il dubbio in quanto ho sentito anche altre versioni che sembrerebbero anche più sensate ( tipo 4,5 ore + 4,5 + pausa 45 minuti x tutti e due gli autisti)
    Guarda, condivido pienamente quanto affermi tanto che sono in primis gli stessi Operatori che svolgono il servizio di polizia stradale ad augurarsi la sempre ventilata, ma mai approvata, riforma organica del Codice della Strada.
    Però a volte il legislatore nazionale ha colpa sino ad un ceto punto, come ad esempio nel caso della presente discussione dove sostanzialmente parliamo di direttive comunitarie di "paternità legislativa estera" e più adatte a sofismi teorici che alla pratica quotidiana dei professionisti del settore come te e dei professionisti del controllo stradale dall'altra parte.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  5. #5
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giampydriver Visualizza Messaggio
    Bisogna sempre augurarsi nella buona giornata della pattuglia che ti controlla....
    bhè, se la sera prima dovessi trovare mia moglie con l'amante e la mattina dopo fermare te alla guida del tuo veicolo.....si, al tuo posto mi preoccuperei!!
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  6. #6

    Question registrazione automatica attività degli autisti

    Citazione Originariamente Scritto da Giampydriver Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio della risposta, confermi quello che mi è stato detto ma mi rimane sempre il dubbio in quanto ho sentito anche altre versioni che sembrerebbero anche più sensate ( tipo 4,5 ore + 4,5 + pausa 45 minuti x tutti e due gli autisti)
    È comunque sconcertante che una normativa su cui gravano sanzioni pesanti sia nebulosa e di libera interpretazione dalle forze dell'ordine.
    Bisogna sempre augurarsi nella buona giornata della pattuglia che ti controlla....
    Questa interpretazione 4,5 ore + 4,5 + pausa 45 minuti x tutti e due gli autisti sarà certamente valida. Se ricordo bene le prime versioni di cronotachigrafo istallate dal 2005 fino a pochi anni or sono avevano il seguente comportamento:
    con le 2 tessere contemporaneamente inserite appena ci si mette in movimento l'attività della slot 1 (primo autista) commuta immediatamente allo stato di guida (simbolo volante sul display del crono); contemporaneamente l'attività della slot 2 (secondo autista) commuta istantaneamente a disponibilità. Quindi il secondo autista non va in interruzione (simbolo collegato lettino) ma resta su disponibilità con l'impossibilità di passare a lettino. Se il comportamento degli autisti è 4,5 ore + 4,5 + pausa 45 minuti x tutti e due gli autisti non ci sarebbe nessun problema sulla registrazione automatica delle attività. Differentemente bisognerebbe interpretare 45 min di disponibilità come una interruzione??? Ciò mi lascia molto perplesso. E' cambiato qualche cosa a questo riguardo con i nuovi cronotachigrafi?

  7. #7

    Predefinito

    @JANSPID
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •