Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Lavori "umili"

  1. #1

    Predefinito Lavori "umili"

    In questo periodo di riorganizzazione e riassetto della forza armata, tutti stiamo affrontando situazioni nuove e per un certo senso anomale. Io fin oggi le ho accettate perché guardando intorno e soprattutto fuori la forza armata, mi ritengo fortunato di avere un lavoro, pur con i suoi molti contro e soprattutto sacrifici fatti: missioni, navigazioni, accettare "pesciate" dei superiori anche quando non le meritavo ecc...
    Però credo ci sia un limite a tutto: un conto é "prestarsi" a un lavoro (che non ci compete) durante il posto lavaggio e qualche volta oltre, un conto è che poi questo diventi una pretesa, una cosa che devi fare. Soprattutto se poi dall'alto non si viene incontro, ti cercano i peli nell'uomo ma non guardano al loro mulino.
    Siccome mi sono stancato di questa situazione e non voglio trovarmi impreparato alle loro risposte, è previsto, potare alberi, tagliare erba senza corsi, assicurazioni e dotazioni...cioè cosa dice la normativa a tal proposito?

  2. #2
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Se Le è del ruolo truppa può essere benissimo adibito a lavori manuali qualsiasi essi siano ai quali Lei non si può rifiutare perchè previsti dal suo status giuridicio (per tagliare l'erba e potare alberi non bisogna fare corsi di specializzazione)... l'assicurazione è intrinseca nel suo status di militare. L'unica cosa è che dovrà essere dotato di materiale DPI antinfortunistico (guanti, scarpe ecc. che le dovrebbero essere stati dati) e che dovrà obbligatoriamente indossare.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #3

    Predefinito

    Mi sono espresso male: parlavo di assicurazioni...x esempio schizza un sassolino su un vetro di una macchina, chi paga?

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Quella macchina,essendo all'interno del complesso Militare,soggiace alle stesse regole di tutto il resto.
    La struttura che la incarica del lavoro,è responsabile anche dei danni che lei procura durante il suo operato,salvo eventualmente rivalersi su di lei (ad esempio se il sasso lo avesse tirato deliberatamente).
    E stabilirà le appropriate sanzioni.

    Ad esempio,nel suo caso potrebbero essere...che so...un paio di Giri di Chiglia?
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  5. #5
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
    Mi sono espresso male: parlavo di assicurazioni...x esempio schizza un sassolino su un vetro di una macchina, chi paga?
    Con questo approccio allora più nessuno farebbe qualcosa... non è così Lei fa il lavoro se dovesse succedere qualche cosa il Comando valuterà le circostanze e le relative conseguenze (causa di forza maggiore, dolo ecc.).
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
    Mi sono espresso male: parlavo di assicurazioni...x esempio schizza un sassolino su un vetro di una macchina, chi paga?
    Secondo l'art. 2049 del c.c. il datore di lavoro è il civilmente obbligato a risarcire i
    danni causati dal dipendente nel corso del lavoro comandato, fatto salvo l'accertamento
    di eventuale infrazioni dell'obbligo di fedeltà e diligenza.

    Cioè: se il sasso parte per sbaglio paga l'amministrazione. Se il sasso lo tira paga lei.

    Il caso normale è il lancio dei sacchetti da parte di quei geni a poppa durante l'ormeggio
    e gli infiniti parabrezza che l'amministrazione ha pagato.
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •