Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Pilota Collaudatore e Astronauta

  1. #1

    Predefinito Pilota Collaudatore e Astronauta

    Ciao a tutti! Ho trovato un paio di discussioni su questo tema ma la mia domanda e molto differente e quindi provo qui. Scusatemi se non sono il primo.

    Volevo sapere, per avere la possibilità di diventare pilota collaudatore, uno deve per forza provenire dall'accademia o si può venire anche dal corso AUPC?

    E per divenire astronauta, ti basta essere pilota collaudatore sperimentale dell'aeronautica o ti serve anche una laurea tecnica? Faccio questa domanda perché vedo che Parmitano, Cheli e Vittori c'avevano una laurea tecnica quando sono stati selezionati.

    Grasie mille!

  2. #2

    Predefinito

    in teoria puoi anche non essere pilota per fare l'austronauta, è il curriculum quello che conta, ci sono anche laureati con il solo ppl (anche italiani) che hanno fatto l'austronauta...

  3. #3

    Predefinito

    Si questo lo so. La ringrazio. Ma comunque io vorrei divenire pilota con l'aeronautica e quindi vorrei informarmi su queste strade.

  4. #4
    Utente Expert Aereonautica L'avatar di Sheuzzo
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    262

    Predefinito

    accademia

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sheuzzo Visualizza Messaggio
    accademia
    Quindi per i piloti di complemento non c'è la possibilità?

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bafio Visualizza Messaggio
    Quindi per i piloti di complemento non c'è la possibilità?
    Non è che non hanno possibilità...è che se guardi i CV di Parmitano, Nespoli, della Cristoforetti...hanno tutti almeno un paio di lauree, di cui una magari presa all'estero
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Non è che non hanno possibilità...è che se guardi i CV di Parmitano, Nespoli, della Cristoforetti...hanno tutti almeno un paio di lauree, di cui una magari presa all'estero
    Capito. Ma te ti riferisci alla selezione dell'agenzia spaziale? Io invece sto parlando della possibilità di poter fare domanda al reparto sperimentale di volo di Pratica di Mare.

    Cristoforetti ha conseguito una laurea in ingegneria spaziale in Germania e poi c'ha l'addestramento dell'accademia compreso la laurea in scienze aeronautiche. Lei non è un pilota sperimentale.
    Se invece consideriamo Parmitano, lui c'aveva la laurea in scienze politiche quando è stato selezionato a divenire pilota collaudatore.

    Ma quello che voglio sapere io è se capita che piloti di complimento vengono selezionati del reparto sperimentale.

  8. #8
    Utente Expert Aereonautica L'avatar di Sheuzzo
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    262

    Predefinito

    no, sperimentale solo SOLO accademia.

  9. #9

    Predefinito

    Al Reparto Sperimentale di Volo vengono mandati soltanto piloti d'Accademia, appartenenti alla Linea Aerotattica (se non erro!), con un certo numero di ore di volo e di esperienza che francamente non ricordo. Per ciò che riguarda l'"Astronauta" il concorso a livelli EUROPEO si articola su titoli e accertamenti psico-fisici, inoltre tra i requisiti indicati è espressamente specifico che bisogna conoscere la lingua inglese, che bisogna avere una laurea in materie tecnico-scientifiche o avere il brevetto di "pilota militare". Detto ciò "più titoli hai meglio è": Luca Parmitano, Roberto Vittori e Maurizio Cheli sono piloti militari SPERIMENTATORI, Samantha Cristoforetti è laureata in Ingegneria Aerospaziale ed è un pilota militare di AMX mentre Paolo Nespoli è laureato in Ingegneria Aerospaziale e se non erro ha lavorato per molti anni presso l'ESA in qualità di addetto all'addestramento astronauti (ma non vorrei sbagliarmi). Parmitano, Cheli e Vittori possiedono la laurea in Scienze Militari Aeronautiche che si consegue al termine del percorso formativo accademico.

  10. #10

    Predefinito

    In Marina invece al CSA ci sono piloti di complemento. Non so in Aeronautica ma in Marina quello che conta è il curriculum di volo. Devi essere pilota CR e aver fatto un certo numero di ore di volo e completato una serie di tasks oltre ad avere un ottimo stato d servizio come pilota. Una volta arrivato al CSA (centro sperimentazione aeronavale) verrai abilitato su tutte le macchine in sperimentazione e in valutazione e dopo una serie di ulteriori task diventi pilota collaudatore.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •