Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Illuminazione interna-esterna autoveture

  1. #1

    Predefinito Illuminazione interna-esterna autoveture

    Salve, volevo sapere informazioni riguardo all'illuminazione interna ed esterna del veicolo. Ieri sera ad un controllo mi hanno fatto questioni per l'illuminazione interna della vettura in quanto di colore bianca e mi hanno detto di toglierla immediatamente perché illegale e sanzionabile. Io leggendo un po' in giro i vari articoli non ho letto nulla riguardo l'illuminazione interna ma solamente esterna al veicolo. Dopo mi hanno fatto questioni per una luce bianca messa nella targa in quanto la sera mi si era fulminata una delle due lampade e mi trovavo quella lampada bianca, e per non lasciare una parte della targa al buio, ho messo quella e mi hanno detto che da sul blu. La luce è bianca e inizialmente da sul blu perché la mia auto è di un colore simile a quello della polizia è riflette ma se si guarda attentamente è bianca. Per la luce della targa ho provveduto già in mattinata alla sostituzione con una alogena del colore originale. Adesso volevo chiedervi come devo comportarmi in seguito ad un altro controllo della P.S per l'illuminazione interna.

  2. #2

    Predefinito

    non facendo quel tipo di servizio, non ti so rispondere con sicurezza, quindi aspettiamo che qualche collega che ne sa di più possa aiutarti....intanto ti invito a presentarti nella apposita sezione di benvenuto del forum! buona permanenza!

  3. #3

    Predefinito

    Non ti hanno detto gli articoli specifici per cui eri sanzionabile?
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

  4. #4

    Predefinito

    No, non mi ha specificato nessun articolo per la quale doveva sanzionarmi. Solo che appena gli ho detto che non conosco nessun articolo riguardante l'illuminazione interna non ha detto nulla!

    Dr.Winters, mi scusi credevo di essermi presentato, adesso provvedo a farlo.

  5. #5
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Secondo me, se tali dispositivi nell'abitacolo sono accesi durante la marcia notturna del veicolo (stiamo parlando di un auto se non sbaglio), rendendolo una specie di giostra ambulante, pu non ritrovando piena applicazione degli art.. 72 e 78 CdS (sempre a mio parere attenzione), può trovare applicazione l'art. 153 in particolare il comma 9, dopratutto se la "ratio" è quella di non veder circolare veicoli che di sera, causa l'uso di dispositivi di illuminazione dei più disparati, possano provocare disattenzioni al proprio conducente o ad altri.
    Già la tolleranza verso i veicoli "alberi di natale" è secondo me troppa.
    Le luci intere, infatti, si accedono solo in caso di necessità momentanee durante la marcia o a veicolo in sosta/fermata.
    L'automobile non è un autobus dove i passeggeri devono stare attenti a dove mettono i piedi anche durante la marcia.
    Certo che le norme in questi casi non sono particolarmente chiare e, ad esempio, in controtendenza, ecco che oggi è possibile installare luci diurne a led aftermarket quando solo sino a qalche mese addietro le sanzioni erano salate.
    https://www.ansa.it/motori/notizie/r...i_9662160.html
    Detto questo, se
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •