Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Domanda codice della strada :confused:

  1. #1
    Soldato L'avatar di marziamu
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    27

    Question Domanda codice della strada :confused:

    Ciao a tutti,
    Non faccio parte delle Forze dell'Ordine ma avrei una domanda che mi "affligge" da quando ho la patente. Non so se è la sezione adatta per porre questa mia domanda mi scuso in anticipo se ho sbagliato.
    Volevo sapere... è possibile guidare scalzi? Se mi fermano e sto guidando senza le scarpe possono mettermi una multa? Grazie Marzia

  2. #2

    Predefinito

    Ciao Marzia. Non esiste più alcun divieto dal 1993 circa l’uso di calzature di tipo aperto (ciabatte, zoccoli, infradito) durante la guida di un veicolo né è vietato guidare a piedi nudi. Il conducente deve autodisciplinarsi nella scelta dell’abbigliamento e degli accessori al fine di garantire un’efficace azione di guida con i piedi (accelerazione, frenata, uso della frizione).

    Detto questo, personalmente sconsiglio di guidare a piedi nudi proprio per un discorso di eccessiva sensibilità sui pedali: il piede non è abituato e le pressioni sui pedali possono essere troppo brusche o, viceversa, troppo blande. Tuttavia il CDS non pone alcun veto....a patto di munirsi a seconda dei casi di un efficace "odor control"!!!!!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3
    Soldato L'avatar di marziamu
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Grazie mille per la risposta
    Io guido meglio senza le scarpe...anche d'inverno, le scarpe con i tacchi mi danno fastidio non mi sento sicura. Buona giornata
    P.S. miei piedini profumano SEMPRE!

  4. #4
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marziamu Visualizza Messaggio
    Grazie mille per la risposta
    Io guido meglio senza le scarpe...anche d'inverno, le scarpe con i tacchi mi danno fastidio non mi sento sicura. Buona giornata
    P.S. miei piedini profumano SEMPRE!
    be per la guida potresti portarti un altro paio di scarpe che tu reputi più comode no!?
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  5. #5
    Soldato L'avatar di marziamu
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Ciao
    è quello che ho fatto, quasi sempre, sino ad oggi, perchè tutti mi hanno sempre detto che mi beccavo una multa salatissima...ma la mia macchina si trasforma in una scarpiera e non è molto comodo fare un cambio di scarpe tutte le volte!!! Non mi sembra di fare nulla di sbagliato...una volta, con le infradito si è incastrato il pedale tra la scarpa e il piede...mi sono spaventata talmente che si è spenta la macchina....
    Se mi fermano e mi trovano senza le scarpe...non mi possono mettere la multa...al massimo mi becco un "rimprovero"... spero di trovare qualcuno non troppo severo! Buona giornata a tutti

  6. #6
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Io non mi trovo d'accordo con quanto detto dal buon Kojak nel senso che, secondo me, piuttosto che guidare con le infradito è meglio guidare scalzi, proprio perchè così ho più sensibilità nel piede ed evito che la pianella, scivolando, possa incastrarsi nei pedali (e, se ci pensate, i piloti di Formula 1 giudano proprio con scarpe che sensibilizzano al massimo la sensibilità sui pedali, quasi fossero a piedi nudi....). L'importante è fare un po' di pratica per abituarsi alla diversa sensibilità sui pedali, soprattutto se di solito si è abituati a guidare con gli anfibi
    Io personalmente mi trovo meglio a piedi nudi che con le ciabatte....
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  7. #7
    Caporale L'avatar di futurop
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    178

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marziamu Visualizza Messaggio
    Ciao
    è quello che ho fatto, quasi sempre, sino ad oggi, perchè tutti mi hanno sempre detto che mi beccavo una multa salatissima...ma la mia macchina si trasforma in una scarpiera e non è molto comodo fare un cambio di scarpe tutte le volte!!! Non mi sembra di fare nulla di sbagliato...una volta, con le infradito si è incastrato il pedale tra la scarpa e il piede...mi sono spaventata talmente che si è spenta la macchina....
    Se mi fermano e mi trovano senza le scarpe...non mi possono mettere la multa...al massimo mi becco un "rimprovero"... spero di trovare qualcuno non troppo severo! Buona giornata a tutti
    Non ti preoccupare, non succede niente. A mio padre lo fermarono in estate con costume e infradito e non gli dissero nulla xD
    Aspirante Accademia Aeronautica 2017/2018

  8. #8
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Anche a me, dalla stradale lungo la strada per il mare
    Anch'io anni prima ero convinto della leggenda metropolitana della fantomatica multa da infradito
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  9. #9
    Soldato L'avatar di marziamu
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    27

    Predefinito

    [QUOTE=itchy;1964767]Io non mi trovo d'accordo con quanto detto dal buon Kojak nel senso che, secondo me, piuttosto che guidare con le infradito è meglio guidare scalzi, proprio perchè così ho più sensibilità nel piede ed evito che la pianella, scivolando, possa incastrarsi nei pedali (e, se ci pensate, i piloti di Formula 1 giudano proprio con scarpe che sensibilizzano al massimo la sensibilità sui pedali, quasi fossero a piedi nudi....). L'importante è fare un po' di pratica per abituarsi alla diversa sensibilità sui pedali, soprattutto se di solito si è abituati a guidare con gli anfibi

    SONO PIENAMENTE D'ACCORDO!!!! AL 100%
    Se indossi scarpe da donna con il plateau..la sensibilità la sogni!! meglio scalzi!

  10. #10
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marziamu Visualizza Messaggio
    SONO PIENAMENTE D'ACCORDO!!!! AL 100%
    Se indossi scarpe da donna con il plateau..la sensibilità la sogni!! meglio scalzi!
    Come non darti torto!!! Quasi quasi son meglio le infradito piuttosto che un tacco 12...
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •