Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72

Discussione: Informazioni su posto di controllo

  1. #1

    Predefinito Informazioni su posto di controllo

    Salve a tutti, non so se è la sezione adatta per porre questa mia domanda. Non faccio parte delle Forze dell'Ordine ma avrei una domanda per una questione che non mi è chiara.
    Quali sono le modalità nel momento in cui si costituisce un posto di controllo? Deve essere segnalato? E' l'unica modalità in cui si possono fermare delle persone che guidano un automobile?
    Questa mia domanda è fatta per capire il modo di procedere in queste situazioni. Penso ci sia un regolamento a cui attenersi o sbaglio?
    Grazie per la gentile attenzione e per le eventuali risposte.

  2. #2

    Predefinito

    Il posto di controllo non deve essere segnalato, se si intende di controllo e basta.
    Diversa la questione autovelox, in quel caso come previsto dal Decreto Bianchi deve essere pre-segnalato.
    E' sufficiente quindi per fermare l'automobile il dispositivo di segnalazione " manuale"(art.12 Cds comma 5 ) e il giubbotto catarifrangente nelle ore serali, mentre il " posto di blocco" deve essere anticipato dal cartello mobile " alt polizia".
    Ultima modifica di Alex1990; 18-02-14 alle 17: 43
    Agente di Polizia Locale

  3. #3

    Predefinito

    Le disposizioni tecnico-operative per l'istituzione di un posto di controllo riguardano unicamente chi lo istituisce e non possono formare oggetto di divulgazione sul forum.
    Il modo di procedere (per la persona fermata) in questi casi è quello di seguire scrupolosamente le eventuali disposizioni fornite dall'Operatore che ha intimato l'Alt. Un consiglio spassionato (che spesso vedo disatteso dagli utenti): salvo diverse disposizioni impartite NON scendere mai dalla vettura. Un tale gesto può essere interpretato come tentativo di aggressione e in alcuni Paesi europei (come ad esempio Bulgaria e Romania) autorizzano l'Agente a reazioni....ehm...energiche....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    .... Un consiglio spassionato (che spesso vedo disatteso dagli utenti): salvo diverse disposizioni impartite NON scendere mai dalla vettura. Un tale gesto può essere interpretato come tentativo di aggressione e in alcuni Paesi europei (come ad esempio Bulgaria e Romania) autorizzano l'Agente a reazioni....ehm...energiche....
    Vale anche per gran parte degli Stati negli Stati Uniti.
    E le reazioni possono essere spiacevoli,quanto immediate!
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  5. #5

    Predefinito

    Grazie per le risposte. Poi volevo delucidazioni anche su un'altra questione. E' possibile indurre a fermarsi tramite posizione dietro all'auto con i lampeggianti? Mi spiego meglio. Una sera mi è capitato che tornando a casa da lavoro, in paese mi ha seguito un'auto dei carabinieri facendo andare anche i lampeggianti. Al che mi sono spaventato anche se non avevo niente da nascondere perchè mi è sembrato un qualcosa di un po' inusuale. Tengo a precisare che non andavo veloce, massimo ai 40-50 km/h perchè ero in centro abitato, insomma non ho fatto nessuna manovra strana. Come mai è successo questo? E' un qualcosa di abitudinario e giusto? Non mi era mai capitato in vita mia.

  6. #6

    Predefinito

    Idem come sopra. Il fermo di un mezzo in movimento è disciplinato da apposite tecniche operative. Questo è ciò che basta sapere. E anche in questo caso, attieniti alle disposizioni che vengono impartite dall'Operatore che procederà al controllo. Anche qui, un piccolo consiglio: evita movimenti bruschi, spegni volontariamente la macchina e tieni le mani sul volante. Agevolerai così l'Operatore che capirà di avere a che fare con una persona civile e collaborativa.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #7

    Predefinito

    Quindi diciamo che è la stessa cosa di fare un posto di controllo? La pattuglia può fermare un'auto in movimento in base a criteri soggettivi? Solo per sapere le dinamiche ed avere chiare certe cose. Sono del parere che più c'è vicinanza verso le Forze dell'Ordine e il loro operato e più c'è collaborazione coi cittadini.

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da EzioBolla Visualizza Messaggio
    ... La pattuglia può fermare un'auto in movimento in base a criteri soggettivi? ...
    Certo che si!
    La valutazione se il soggetto possa essere o meno oggetto di un controllo,chi potrebbe farla se non l'equipaggio dell'auto di pattuglia?
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  9. #9
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    confermo quello che ha detto kojak.
    il fermo di autovettura in movimento è tra l'altro a mio avviso il modo più sicuro, operativo ed efficace di controllare un'autovettura e i relativi occupanti.

    p.s.
    ezio bolla come è finita quella sera? ti sei spaventato e fermato, o spaventato e scappato?
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ippogrifo Visualizza Messaggio
    Certo che si!
    La valutazione se il soggetto possa essere o meno oggetto di un controllo,chi potrebbe farla se non l'equipaggio dell'auto di pattuglia?
    Era nel senso, fermare così un'auto senza aver visto qualcosa di sospetto o qualcosa che non funziona all'auto!

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    confermo quello che ha detto kojak.
    il fermo di autovettura in movimento è tra l'altro a mio avviso il modo più sicuro, operativo ed efficace di controllare un'autovettura e i relativi occupanti.

    p.s.
    ezio bolla come è finita quella sera? ti sei spaventato e fermato, o spaventato e scappato?
    Se posso chiedere, come mai ritieni che sia il modo più sicuro?
    Comunque mi sono fermato, anche se sinceramente ero in dubbio se farlo o no perchè non essendomi mai capitato non capivo proprio perchè avessero attivato i lampeggianti! Poi ho detto, meglio accostare, e infatti mi hanno domandato dove andassi e i vari documenti.

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •