Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Carriera del maresciallo

  1. #1
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    409

    Predefinito Carriera del maresciallo

    Ragazzi parlando con amici mi è sorto un dubbio:
    ma il maresciallo può progredire di grado fino a diventare un ufficiale? Magari tramite concorsi interni?
    grazie

  2. #2
    Maresciallo L'avatar di marchetto
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    753

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Buzov Visualizza Messaggio
    Ragazzi parlando con amici mi è sorto un dubbio:
    ma il maresciallo può progredire di grado fino a diventare un ufficiale? Magari tramite concorsi interni?
    grazie
    ci sono 2 strade, una è conseguire il grado mi Maresciallo Ordinario, e allora potrai accedere ai concorsi interni Ufficiali per il Ruolo Speciale con limite di età sino a 40 anni il corso è presso la scuola Ufficiali a Roma e dura 2 anni se ricordo bene, al termine del quale si consegue il grado di Sottotenente, sennò una volta acquisito il grado di Maresciallo al termine del secondo anno di scuola allievi, il limite di età per poter fare il concorso RN per l'Accademia Militare si innalza fino a 28 anni
    Ultima modifica di marchetto; 09-02-14 alle 13: 53

  3. #3
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    409

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marchetto Visualizza Messaggio
    ci sono 2 strade, una è conseguire il grado mi Maresciallo Ordinario, e allora potrai accedere ai concorsi interni Ufficiali per il Ruolo Speciale con limite di età sino a 40 anni il corso è presso la scuola Ufficiali a Roma e dura 2 anni se ricordo bene, al termine del quale si consegue il grado di Sottotenente,

    sennò una volta acquisito il grado di Maresciallo al termine del secondo anno di scuola allievi, il limite di età per poter fare il concorso RN per l'Accademia Militare si innalza fino a 28 anni
    intendi dire: io provo il concorso, lo passo, divento allievo maresciallo e al termine del secondo anno provo il concorso per l'accademia militare, è corretto (io ho 25 anni, tra due anni avrò 27 anni e dovrò compierne 28)?

    grazie comunque

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di marchetto
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    753

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Buzov Visualizza Messaggio
    intendi dire: io provo il concorso, lo passo, divento allievo maresciallo e al termine del secondo anno provo il concorso per l'accademia militare, è corretto (io ho 25 anni, tra due anni avrò 27 anni e dovrò compierne 28)?

    grazie comunque
    al termine del secondo anno di scuola acquisisci il grado di Maresciallo, e quindi calcolando che il concorso esce a Gennaio è troppo tardi per fare domanda al secondo anno..., la potresti fare durante il 3 e ultimo anno di scuola, quindi in teoria per il 199 corso...

    ps: fermo restando che devi vincere il concorso per allievi Marescialli...
    Ultima modifica di marchetto; 09-02-14 alle 14: 25

  5. #5
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marchetto Visualizza Messaggio
    ci sono 2 strade, una è conseguire il grado mi Maresciallo Ordinario, e allora potrai accedere ai concorsi interni Ufficiali per il Ruolo Speciale con limite di età sino a 40 anni il corso è presso la scuola Ufficiali a Roma e dura 2 anni se ricordo bene, al termine del quale si consegue il grado di Sottotenente, sennò una volta acquisito il grado di Maresciallo al termine del secondo anno di scuola allievi, il limite di età per poter fare il concorso RN per l'Accademia Militare si innalza fino a 28 anni
    Ti correggo solo su questo. Il Corso per Ufficiali RS dura 1 anno, non 2.

    Citazione Originariamente Scritto da Buzov Visualizza Messaggio
    intendi dire: io provo il concorso, lo passo, divento allievo maresciallo e al termine del secondo anno provo il concorso per l'accademia militare, è corretto (io ho 25 anni, tra due anni avrò 27 anni e dovrò compierne 28)?

    grazie comunque
    Se non dovessi riuscire per raggiungimento limite di età, puoi sempre optare per il concorso Ufficiali RS, come ha detto già Marchetto.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #6
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    409

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderAvi Visualizza Messaggio
    Ti correggo solo su questo. Il Corso per Ufficiali RS dura 1 anno, non 2.



    Se non dovessi riuscire per raggiungimento limite di età, puoi sempre optare per il concorso Ufficiali RS, come ha detto già Marchetto.
    Grazie, e secondo voi qual è la carriera più bella? Da maresciallo o da ufficiale?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •