Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Polizia, addio agli inseguimenti

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Baer Visualizza Messaggio
    Mi ricorda un po' gli Americani che si rivoltano alle critiche e le proposte di legge sull'eliminazione delle armi automatiche dal mercato civile, citando il diritto alla difesa della propria persona ecc ecc... noi in Italia dove non le abbiamo mai avute direi che non ci mancano, no? Stessa cosa se entrerà in vigore questa disposizione, secondo me non ci si farà caso. Poi se vogliamo passare a teorie complottiste su come questa INNOVAZIONE verrà usata contro il povero cittadino che non ha fatto nulla va bene, ma credo che vi siano una miriade di altre tecnologie nate in precedenza che potrebbero essere discusse da questo punto di vista.
    Non voglio offenderti, ma non sai di quello che stai parlando. In America le armi automatiche sono pressocchè inottenibili in quasi tutti gli stati, e in altri per averle si parla di tasse nell'ordine di decine di migliaia di dollari. Il secondo emendamento è un diritto sancito dalla costituzione, punto. Non c'è niente da discutere, considerando che gli omicidi da armi da fuoco rientrano nello 0,0007 percento degli omicidi totali.

    Altro discorso. "e se non vogliamo semplicemente sperarlo si deve far in modo che la legge ne regoli severamente l'uso, tutto qui." Come per la privacy, che è un diritto costituzionale anche in Italia ? Infatti in questo periodo pochi scandali sono usciti riguardo alle intercettazioni. L'uomo e i governi vogliono il potere, punto.

  2. #12
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Penso che si inserisca in un progetto più ampio.
    Una sorta di numero di targa europeo (o di matricola) riconoscibile wireless.

    Le applicazioni potrebbero essere innumerevoli: pagamento pedaggi, contrasto alle truffe assicurative, ricerca e blocco di veicoli coinvolti in reati, ingresso nelle ZTL, ecc ecc
    Un po' come l'imei del telefonino.

    Circa la privacy vorrei ricordare che tutte le auto sono dotate di targa, da cui è facile risalire al proprietario. E che in giro esistono già tante telecamere e varchi controllati, anche con la possibilità del riconoscimento automatico della targa.
    Ultima modifica di Cittadino; 09-02-14 alle 19: 38

  3. #13

    Predefinito

    Ma se l'utilizzo di questo gadget tecnologiche è strettamente legato ad un eventuale fuga, perchè ci si sta lamentando di violazione della privacy? Se io già sto scappando dalla polizia che mi ha intimato l'alt significa che ho qualcosa da nascondere. Non credo che le volanti si metteranno a fermare i cittadini onesti con questo aggeggio per poi fare cosa? Rapinarli?

  4. #14
    Sergente
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    301

    Predefinito

    Sì infatti, ribadisco che la violazione della privacy nasce da ben altri mezzi... poi non vedo come lo spegnimento di un veicolo violi la privacy di un soggetto. Secondo logica allora la targa è violazione della privacy?
    Gli scandali che stanno scoppiando infatti sono causati da violazioni dei governi, non da atti leciti degli stessi. Ripeto, non ci si può fare praticamente nulla, puoi appellarti alla costituzione quanto vuoi ma ci sono cose più grandi dell'individuo e la carta non corrisponde sempre ai fatti: a volte per questioni di sicurezza Nazionale a volte per questioni economiche (ciò che fa girare il mondo).
    Negli USA le armi automatiche sono uno scherzo da reperire, fatti un giro sul mercato nero online e vedrai da dove vengono i 3/4 delle armi da guerra... non arrivano né dalla Bosnia né dalla Croazia, bensì dagli Stati Uniti.
    Sarà anche un diritto avere le armi, questo significa che allora il privato cittadino deve avere del C4 perché lo sancisce la costituzione? Ci sono i limiti del buon senso che vanno rispettati, e eventi come il massacro delle Columbine o la sparatoria di North Hollywood dovrebbero far riflettere, senza tenere conto delle gang (composte spesso di ragazzini) armate fino ai denti, sempre grazie alla semplicissima reperibilità delle armi.
    Ma in effetti il mio voleva essere solo un esempio, ora sto andando completamente off topic.
    Rimane il fatto che non vedo alcun aspetto negativo nel poter spegnere un veicolo che abbia commesso effrazioni e che non si dovesse fermare all'alt degli Agenti, magari il tutto semplicemente segnalando la targa.

  5. #15
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    sto andando completamente off topic.
    ma te ne sei accorto, e questo è già tanto

    non vedo alcun aspetto negativo nel poter spegnere un veicolo che abbia commesso effrazioni e che non si dovesse fermare all'alt degli Agenti, magari il tutto semplicemente segnalando la targa
    forse non mi sono spiegato io: la questione non è il poter spegnere un veicolo (ripeto: malfunzionamenti del sistema o manomissione degli apparati a parte) ma essere sempre più controllati e tele-controllati.
    Il progresso non è questo

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Baer Visualizza Messaggio
    Sarà anche un diritto avere le armi, questo significa che allora il privato cittadino deve avere del C4 perché lo sancisce la costituzione? Ci sono i limiti del buon senso che vanno rispettati, e eventi come il massacro delle Columbine o la sparatoria di North Hollywood dovrebbero far riflettere, senza tenere conto delle gang (composte spesso di ragazzini) armate fino ai denti, sempre grazie alla semplicissima reperibilità delle armi.
    .
    Shall not be infringed. Le armi per la Columbine erano un Ruger Mini 14 e un Tec9, reperiti illegalmente, quindi il fatto della detenzione dei cittadini decade immediatamente, avendo commesso un illecito. Per la sparatoria di North Hollywood, li le armi erano illegali ed in più era stato modificato il gruppo di scatto per renderle full auto. Anche li, come hai detto te, non ci si può far niente perchè è una violazione da parte dell'individuo. Also, il secondo emendamento è stato pensato in modo tale da far possedere ai cittadini le stesse armi che aveva il governo.

  7. #17
    Sergente
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    301

    Predefinito

    Beh allora non capisco perché non togliere i computer e i telefoni visto che sono, controllati o comunque controllabili senza troppi problemi? Cosa cambia quindi tra un computer, che tra l'altro ha informazioni sensibili sulla nostra persona e sulla vita privata, e quell'aggegio? Ribadisco che questo marchingegno secondo me non viola la privacy a meno che non abbiano intenzione di mettere telecamere a bordo, e che comunque è la cosa che meno ci tele-controlla tra tutte quelle che utilizziamo nel nostro quotidiano, e che personalmente pensandoci, hanno portato parecchio, anzi tantissimo progresso. Il futuro dell'uomo secondo me (se non finirà prima) è quello di una società sempre più informatizzata, e di conseguenza sempre più sotto controllo. Non capisco quale sia il vostro cruccio, ma soprattutto non capisco quale sarebbe la soluzione secondo voi a tutto questo "controllo", se non il rovesciare i governi e porre al comando ipotetici leader super disinteressati, paladini della giustizia e che non sfruttino le tecnologie per gli interessi (non saprei come definirli, non sono personali a quei livelli) ? Se mi dite che la non introduzione di questo apporto tecnologico porterebbe qualche drastico cambiamento in questa "escalation" di eventi potrei anche cambiare idea, ma per ora non vedo come sia possibile. Ribadisco: questo in virtù del fatto che i mezzi di controllo penso siano ben altri.

  8. #18
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wiseman Visualizza Messaggio
    forse non mi sono spiegato io: la questione non è il poter spegnere un veicolo (ripeto: malfunzionamenti del sistema o manomissione degli apparati a parte) ma essere sempre più controllati e tele-controllati.
    Il progresso non è questo
    E' del tutto equiparabile al telefonino.
    La "traccia" ci rende controllati e tele-controllati?

  9. #19
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Ma scusate, perché tirare in ballo la privacy, le armi automatiche, Bowling a Columbine... il mostro di Firenze eccetera?

    Si parlava del fatto che la Polizia avrà in dotazione un apparecchio che consentirà di spegnere il motore di chi non si ferma all'alt.

    Mi pare una buona cosa.

    Se non ti fermi all'alt avrai sicuramente i tuoi (non buoni) motivi quindi ti spengo il motore, tu così ti fermi e vengo con calma a vedere chi sei e perché non ti volevi fermare.
    Così facendo evito di spararti (mi piacerebbe ma non lo posso fare e tu lo sai e te ne approfitti), evito di inseguirti e quindi evito di mettere a repentaglio la mia, la tua e le altrui vite.

    Non vedo controindicazioni. Per me è sì
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  10. #20
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Ormai la privacy non esiste più.
    Già oggi possedere uno smartphone per molti è considerato fondamentale; Dopo che ne acquisti uno è fondamentale installarci le app, sennò lo smartphone non avrebbe motivo di esser acquistato; Per installare le app devi accettare necessariamente le condizioni e permessi di accesso ai dati personali, ed il gioco è fatto.
    Basti pensare che per ovvi motivi i servizi segreti hanno vietato ad Obama di avere uno smartphone.
    Non ne parliamo di Facebook, puoi anche cancellare il tuo profilo, modificare i post, eliminare qualunque cosa tu scriva, una volta che tu hai inviato una tua informazione personale, che sia una foto, un pensiero, una scritta, il posto in cui lavori, qualunque cosa....quell'informazione rimarrà per sempre nei loro database....
    La possibilità di spegnere un veicolo non è nulla di più rispetto a quanto già non siamo controllati.
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •