Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Lavorare nel Trentino

  1. #1

    Predefinito Lavorare nel Trentino

    Buonasera a tutti!
    Tempo fa avevo aperto una discussione sul Ge.Tra 2014 ma ben pochi hanno risposto. Pazienza, so che c'è il forum del portale Leonardo per parlare di queste cose, ma penso che difficilmente un collega su quel forum mi possa dire tranquillamente quello che pensa di una determinata Stazione ed è quindi per questo che provo a chiedere qui le vostre esperienze.
    Detto questo, vista la pianificazione dei trasferimenti di "manica larga" prevista per l' anno corrente e visto l' inconsueto abbattimento dei limiti per la Legione Trentino Alto Adige sarei davvero interessato a tentare di chiedere il trasferimento per questa Regione.
    C'è qualcuno di voi che ci ha mai fatto servizio? Se sì, come vi siete trovati? Io sarei intenzionato più che altro a tentare con la provincia di Trento, fondamentalmente per un problema di lingua (non conosco minimamente il tedesco).
    Grazie in anticipo a tutti colore che risponderanno!!!

  2. #2
    Caporale L'avatar di remole
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Pontassieve FI
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rastaman Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti!
    Tempo fa avevo aperto una discussione sul Ge.Tra 2014 ma ben pochi hanno risposto. Pazienza, so che c'è il forum del portale Leonardo per parlare di queste cose, ma penso che difficilmente un collega su quel forum mi possa dire tranquillamente quello che pensa di una determinata Stazione ed è quindi per questo che provo a chiedere qui le vostre esperienze.
    Detto questo, vista la pianificazione dei trasferimenti di "manica larga" prevista per l' anno corrente e visto l' inconsueto abbattimento dei limiti per la Legione Trentino Alto Adige sarei davvero interessato a tentare di chiedere il trasferimento per questa Regione.
    C'è qualcuno di voi che ci ha mai fatto servizio? Se sì, come vi siete trovati? Io sarei intenzionato più che altro a tentare con la provincia di Trento, fondamentalmente per un problema di lingua (non conosco minimamente il tedesco).
    Grazie in anticipo a tutti colore che risponderanno!!!
    Da esterno posso solo dire che la città di Trento è comunque in testa alla classifica delle città Italiane dove si vive meglio. Qualcosa vorrà dire.

  3. #3
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Si ma il problema è che vedere il tutto come "a Trento è una delle città dove si vive meglio" è estremamente riduttivo. Il fatto è che se capiti in una Stazione dove (per vari motivi) non si sta bene o dove si lavora male sai a che ti serve che è una città vivibile....e purtroppo finché in una Stazione non ci capiti e inizi a viverci e lavorarci non puoi sapere se davvero si sta bene.
    Parlando con colleghi che hanno lavorato in Trentino mi dicono che spesso non è facile a causa dei rapporti con la gente e poi perché se capiti in alcune Stazioni isolate il posto è pochissimo lavorato (diciamo così. ....) per molti mesi l'anno.
    ribadisco però: per me non si può valutare la regione in generale per come si vive perché tutto dipende da come si sta al Reparto.
    saluti
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da itchy Visualizza Messaggio
    Si ma il problema è che vedere il tutto come "a Trento è una delle città dove si vive meglio" è estremamente riduttivo. Il fatto è che se capiti in una Stazione dove (per vari motivi) non si sta bene o dove si lavora male sai a che ti serve che è una città vivibile....e purtroppo finché in una Stazione non ci capiti e inizi a viverci e lavorarci non puoi sapere se davvero si sta bene.
    Parlando con colleghi che hanno lavorato in Trentino mi dicono che spesso non è facile a causa dei rapporti con la gente e poi perché se capiti in alcune Stazioni isolate il posto è pochissimo lavorato (diciamo così. ....) per molti mesi l'anno.
    ribadisco però: per me non si può valutare la regione in generale per come si vive perché tutto dipende da come si sta al Reparto.
    saluti
    Ma infatti quelle che mi piacerebbe conoscere sarebbero alcune esperienze di vita attuali o passate (certo, magari non di 10 anni fa) di colleghi che conoscono la zona. A me interessa relativamente che Trento sia una delle città dove si vive meglio, certo, siccome mi sono sposato da poco anche questo va ad influire dato che mi piacerebbe che la mia lei trovasse un lavoretto ma fondamentalmente quello che mi interessa sapere riguarda prettamente la sfera Arma. Chi è collega sicuramente capirà quello che intendo...Voglio dire, so bene che è utopistico quello che sto per dire però non si sa mai, magari qualcuno mi potrebbe consigliare o sconsigliare la propria attuale o passata sede di servizio, dicendo cosa secondo lui è buono e cosa no (ambiente di caserma, attività operativa, comandanti vari).

  5. #5
    Caporale L'avatar di 8Ale7
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    155

    Predefinito

    Se ti interessa dovrei andarmene io tra poco. In provincia di Trento si parla italiano, quindi il problema col tedesco non sussiste, tranne magari con qualche turista.
    Fidati, la mia non è una stazione grande, ma il lavoro c'è eccome... Poi naturale, ci sono i periodi che ti sbatti e periodi dove tutto sommato è tranquillo.
    Il rapporto con la gente non è facile...
    Se vuoi info scrivimi in privato.

  6. #6
    Soldato L'avatar di ddtr
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Riva del Garda
    Messaggi
    69

    Predefinito

    In che senso "il rapporto con la gente non è facile"? Io sono trentino, ma non mi pare proprio che il rapporto con le forze dell'ordine sia diverso rispetto ad altre località...

  7. #7
    Caporale L'avatar di 8Ale7
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    155

    Predefinito

    Nel senso che in Trentino la gente ha la denuncia "facile"... Per cavolate (a volte nemmeno penali) e spesso, quando siamo impegnati con attività molto più importanti, ci mettono cinque secondi a parlare col sindaco che a sua volta chiama in compagnia lamentandosi, poi i cicchetti volano...
    Anch'io sono trentino e, mi spiace dirlo, ma non vedo l'ora di andarmene...
    Sempre che non finisci a lavorare in quelle stazioni lontane e isolate dove fai forse 20-30 querele l'anno e stai bene... Perchè hai anche il tempo di occuparti delle cavolate delle persone... (il vicino mi ha messo il bidone dell'umido davanti al garage, quello ha costruito un muro dentro un centimetro dal confine... E chi più ne ha più ne metta)...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •