Pagina 12 di 21 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 202

Discussione: DIARIO di BORDO - circumnavigazione del globo fra fantasia e ricordi

  1. #111
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Mercoledì 07/05/2014 ore 14:20 (in Italia sono le 06:20)

    Col VAGABONDO abbiamo percorso circa 500 Mn. in totale e ne abbiamo ancora da fare 1.500 circa per arrivare a Darwin la nostra prima sosta ufficiale di questa sesta tappa del Viaggio che ci porterà a circumnavigare il globo.
    Con oggi sono 91 giorni da quando il 05/02/2014 ho lasciato le coste Italiane iniziando questo DIARIO di VIAGGIO, da allora io e il VAGABONDO abbiamo percorso 8.300 Mn., un’inezia visto che per fare il giro del Mondo ne mancano 25.000/30.000 ancora, più o meno.

    In questo momento sono all’altezza di Lake Macleod il più grande lago dell’Australia Occidentale ed anche quello con una densità salina più alta al mondo pari a 10 volte la normale salinità delle acque del mare e degli Oceani, infatti qui è fiorente l’estrazione del sale con 674 ettari di saline in espansione.

    Il tempo è brutto, piove, ma fa un bel caldo umido, il termometro segna 28° ed il vento è sugli 8 nodi da NordOwest.

    BUON VENTO a tutti voi terraioli del Forum

  2. #112
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Venerdì 09/05/2014 0re 16:10 (in Italia sono le 08:10)

    Col VAGABONDO sono arrivato all’Archipelago delle Dampier (20,581 ° S 116,6 ° E) è un gruppo di isole che prende il nome da William Dampier, un bucaniere ed esploratore inglese e che fanno parte della Riserva Naturale di Leda, per essere esatti sono all’altezza dell’Isola dei Delfini (Dolphin Island) ed ho percorso altre 300Mn. di questa Sesta tappa del mio viaggio, per Darwin ne mancano ancora 1.200 circa.

    http://www.daftlogic.com/projects-ad...3764b47bfde653


    BUON VENTO e alla prossima

  3. #113
    Maresciallo L'avatar di giovigor
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Buona sera Vecchio mio..ma la solitudine...la malinconia come la vinci?
    ..ognuno è fabbro della propria fortuna....

  4. #114
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Domenica 11/05/2014 ore 04:10 (in Italia sono le 20:10 di sabato 10)

    Sono davanti alla costa di Broome, percorse altre 330Mn.
    Broome è un posto unico al mondo, una piccola cittadina di pescatori sull’orlo estremo dell’Australia Occidentale, sospesa tra il fascino tropicale di un vecchio e isolato villaggio e l’atmosfera cosmopolita, frutto della migrazione asiatica.
    Capitale mondiale delle perle, qui potrai acquistare le incantevoli perle di Broome o i rari diamanti rosa.
    Oggi Broome è il regno incontrastato del turismo avventuroso per la sua posizione strategica tra il mare e il deserto costiero, incredibile scenario.
    A soli 6 chilometri dalle case di Broome si trova Cable Beach, una delle spiagge più famose d’Australia: 22 chilometri ininterrotti di sabbia bianca, enormi spazi, pieni di spettacolari contrasti e scenari che si aprono al tramonto e nelle notti di luna piena, quando si dice che il riflesso dei raggi lunari sullo specchio d’acqua dell’Oceano Indiano crei l’illusione di una scalinata in grado di raggiungere la Luna, la “Staircase to the Moon”.


    Mercoledì 14/05/2014 ore 07:10 (in Italia sono le 23:10 di martedì 13)

    Col Vagabondo ho fatto altre 550 Mn. e sono arrivato all’Isola di Lacrosse al centro dell’entrata al Golfo di Cambridge, che si trova sulla costa nord del Western Australia. Molti fiumi sfociano nel golfo compreso il fiume Ord, la Pentecoste, il Durack, il re del fiume e il fiume Forrest.
    Al porto di Darwin mancano altre 550MN.


    Sabato 17/05/2014 ore 12:30 (in Italia sono le 20:30 del 16)

    Arrivato a Darwin, mi accingo a fare la manovra d’ingresso in porto e attracco al posto fissato per poi avere la consueta visita delle Autorità Portuali che sarà più breve non essendo io mai uscito dall’Australia, ma qui sono sempre precisi
    Mi fermerò almeno sino a venerdì prossimo per fare rifornimento materiali e per delle piccole riparazioni agli automatismi del mio VAGABONDO.
    Come ben sapete per governare da solo e nel mio stato un simile puledro da Oceano a bordo ci sono degli accorgimenti tecnici speciali montatimi dagli amici dei Cantieri Navali Riminesi che devono fare manutenzione.
    Siamo in viaggio da oltre 100 giorni e sino ad ora, tranne qualche piccolo guasto di poco conto, tutto ha funzionato alla perfezione a bordo, ma prima del salto verso il capo di Buona Speranza ed il Sud Africa, che ci terrà in mare aperto per giorni, almeno 4/5 settimane, senza possibilità di fare scalo e/o di avere soccorsi in tempo utile, conviene far mettere tutto in ordine qui dove c’è assistenza specializzata.
    Speriamo solo di farcela per venerdì non voglio fermarmi troppo
    Ho altre tappe da fare prima del salto e del primo “amico vero”, il capo di Buona Speranza da incontrare/doppiare.
    Il primo dei tre “amici veri” (Capo di Buona Speranza, Capo Horn e il Passaggio a NordOwest) per un velista oceanico, che incontrerò in questa mia ultima circumnavigazione del globo.

    Ora faccio le manovre, poi i documenti e……….., ci risentiremo poi
    A tutti voi terraioli che leggete il mio solito ed immancabile BUON VENTO.

    http://www.daftlogic.com/projects-ad...afb9f36a782960

  5. #115
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovigor Visualizza Messaggio
    Buona sera Vecchio mio..ma la solitudine...la malinconia come la vinci?
    Nessuna malinconia ne solitudine
    quelli come me non sono mai soli caro ragazzo, sono troppi gli angeli ed i diavoli che si nascondono nella mia testa con i miei ricordi per essere solo
    e poi in mare hai sempre compagnia, le onde, il cielo, le nuvole, la pioggia, il vento, il sole, la luna e le stelle, e quando è una notte buia ci pensano i ricordi ed appunto i fantasmi belli e/o brutti che li popolano a non farti sentire solo
    poi in fin dei conti siamo gente scorbutica, irascibile, antipatica proprio perchè ci va tanto stare soli con noi stessi gli unici con cui andiamo d'accordo, anche se ........... qualche volte si litiga pure con noi stessi
    al limite solo in compagnia di chi scegliamo noi, sono veramente pochi, e poi, come il pesce, anche gli amici, dopo 3 giorni in barca puzzano

    BUON VENTO a te ragazzo

  6. #116
    Maresciallo L'avatar di giovigor
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Mi sa che stavolta un vento fvorevole mi farebbe proprio comodo....tu Vecchio e il tuo Vagabondo ( ...ne parli come un amico fraterno e in fondo è il tuo fedele compagno d'avventura ) statemi bene e Buon Vento a voi!
    ..ognuno è fabbro della propria fortuna....

  7. #117
    Maresciallo L'avatar di Zoppo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    542

    Predefinito

    Caro BSK,
    stacci bene.
    Saluti
    Io non lampeggio per comunicare la presenza di posti di blocco.

  8. #118
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zoppo Visualizza Messaggio
    Caro BSK,
    stacci bene.
    Saluti
    Zoppo come mi manca la tua compagnia e la tua cucina
    non ci becchiamo nemmeno più in privato bacino a Zoppino mi raccomando e chiudiamo l'OT

  9. #119
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Darwin, la tranquilla capitale tropicale del Territorio del Nord, la città più giovane d’Australia.
    È stata fondata nel 1869 dal capitano Goyder, col nome di Palmerston, in onore dell'allora primo ministro britannico. Dal 1911 ha assunto il nome attuale.
    Situata in un'area di clima tropicale, è stata semidistrutta nel 1974 dal ciclone Tracy, e poi ricostruita così com’è oggi.
    Ha la più alta percentuale di giovani di tutta l'Australia.
    Sarà per questo che la capitale del Northern Territory sprizza vitalità da tutti i lati. Locali, mercati, tramonti in spiaggia.
    Ristoranti all'aperto, prodotti locali esotici e una vasta gamma di opzioni culinarie: ecco un primo gustoso motivo per scoprire il lato più godereccio della capitale del Northern Territory.
    Ma si potrebbe aggiungere il clima caldo tutto l'anno, vi sono due diverse stagioni a Darwin, quella "umida" e quella "secca".
    La stagione umida va da novembre ad aprile ed è caratterizzata da un'elevata umidità, piogge monsoniche e temporali. Le temperature solitamente variano da un minimo di 25 °C a un massimo di 33 °C.
    La stagione secca, da maggio a ottobre, è caratterizzata da giornate calde, secche e assolate e notti fresche. Le temperature solitamente variano tra 21 e 32 °C e i livelli di umidità sono molto più bassi.
    Non ultimo anche uno stile di vita piacevole e rilassato e poi, ancora, il paesaggio: posta su una penisola circondata dal mare su tre lati, Darwin è il punto di partenza ideale per visitare famosi e meravigliosi parchi nazionali quali Kakadu National Park, dichiarato Patrimonio dell’umanità, con la sua fauna endemica, le sue zone umide e l’arte rupestre aborigena.
    Il Parco nazionale di Litchfield, con le sue verdeggianti foreste, spettacolari cascate, piscine naturali scintillanti e i suoi altissimi termitai, è una meta privilegiata per un’escursione da Darwin. Considerate le dimensioni del Northern Territory , due ore d’auto sono davvero poche!
    E non solo: tutte le principali attrazioni naturali, compresi il Buley Rockhole e le maestose cascate di Florence, Tolmer e Wangi, sono facilmente accessibili dalla strada principale.
    In una gita in giornata non mancate di ammirare gli elaborati termitai, nuotare in piscine naturali bordate di pandani e fare passeggiate panoramiche.
    Poi ci sono anche Nitmiluk, le Isole Tiwi e la terra aborigena di Arnhem Land.
    Altro punto di forza della Città è l’atmosfera multietnica e cosmopolita che vi si respira: la popolazione di Darwin è composta da ben 50 nazionalità differenti, compresa la popolazione degli aborigeni locali, i Larrakia.
    E poi, c’è vita a Darwin. A tutte le ore.
    Per i nottambuli, ecco i pub, le birrerie, e i locali dove si può trascorrere la serata. Basta passeggiare lungo la via principale, Mitchell Street, e lasciarsi guidare dall’intuito o dalla folla.
    La vita di Darwin si svolge principalmente sul lungomare, punteggiato di ristoranti, negozi, lagune sabbiose e parchi.
    Nuotate nella laguna, pescate sul molo, cenate all’aperto gustando piatti di pesce freschissimo e passeggiate ammirando le ville sul lungomare.
    Potrete tracciare la ricca storia dell’isola lungo i sentieri da percorrere a piedi o ammirando le opere d’arte pubbliche.
    Oggi famiglie, uomini d’affari e turisti passeggiano sul lungomare, dove la popolazione aborigena dei Larrakia, i mercanti indonesiani e i coloni europei hanno tutti lasciato la loro impronta nella storia.
    Per gli appassionati di cucina, poi, un soggiorno a Darwin si trasformerà in un piacevole viaggio dei sensi.
    Per la prima colazione, il Café One offre gustosi toast con avocado, cornetti con formaggio e pomodoro, e gli amanti del caffè non possono non andare al Cafè 21. Le opzioni per il pranzo nel centro di Darwin sono infinite.
    È possibile salire a bordo del treno del sushi Go Sushi, osservare le persone che passano mentre si gusta una ricca insalata Caesar presso il Wisdom Bar & Café o provare il croccante arrosto d’anatra al Roast and Noodle.
    Troverete una serie di pub che offrono fish and chips, hamburger e parmas, come il Kitty O'Shea's, Shennanigans o la Fox Ale House.
    Cibo a parte, per chi poi si trovasse a Darwin durante il fine settimana, da non perdere una visita ai mercati rionali di Parap e Nightcliff.
    Un vero must è quello al tramonto a Mindil Beach, il giovedì e la domenica da maggio a ottobre, caratterizzato da numerosi stand gastronomici che propongono specialità asiatiche, da bancarelle di abbigliamento curioso, il tutto allietato da musica dal vivo e da giocolieri.
    Tutta la zona di Darwin e dei dintorni è un vero e proprio paradiso naturalistico: le sue acque trasparenti e tranquille sono ideali per una crociera al tramonto. Fermarsi a osservare le barche dei pescatori nel porto oppure rilassarsi sulla spiaggia, cercando di vedere i pesci luna che mangiano i resti lasciati dai ristoranti, è un altro modo piacevole di trascorrere il tempo a Darwin. E, prima di ripartire, un salto in gelateria è d’obbligo, per rinfrescarsi il palato con un delizioso gelato al butterscotch o mint choc chip.

  10. #120
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Sabato 24/05/2014 ore 10:00, in Australia

    Stamattina dopo un’abbondante colazione io e il VAGABONDO abbiamo ripreso il mare diretti a PORT MORESBY in Papa Nuova Guinea. Mille miglia nautiche circa di viaggio, credo che impiegherò almeno 7/10 giorni.
    La giornata è serena e soleggiata, termometro sui 30°, umidità al 50% e vento debole, sui 4 nodi da NordOWest.
    Durante questa settimana di sosta abbiamo fatto i rifornimenti vari per ciò che ci serviva a bordo, i controlli alla barca e tutte le piccole riparazioni necessarie, in fin dei conti siamo in viaggio da 108 giorni ed abbiamo percorso quasi 10.000 Miglia Nautiche anche se non è che una piccolezza in confronto a quelle che ancora dobbiamo navigare, il vero arriverà fra un po’, ora abbiamo solo giocato

    Alla prossima, BUON VENTO a tutti voi terraioli del Forum che leggete.

Pagina 12 di 21 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •