Pagina 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 202

Discussione: DIARIO di BORDO - circumnavigazione del globo fra fantasia e ricordi

  1. #101
    Maresciallo L'avatar di Zoppo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    542

    Predefinito

    Una di queste notti, potremmo appendere una lampadina di fuori e pescare qualche calamaro?
    Poi facciamo una salsina pestando l'aglio col sale grosso e ci aggiungiamo una goccia d'olio alla volta e giriamo fino a farlo diventare una crema a cui aggiungiamo il nero del calamaro.
    Infine grigliamo i calamari e li pucciamo nella salsina.
    E beviamo vino bianco fresco e acidulo.
    E puliamo il piatto col pane.
    E sorridiamo.
    Anche dentro.
    Io non lampeggio per comunicare la presenza di posti di blocco.

  2. #102
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    sapessi come mi mancate ragazzi nemmeno lo immaginate, ma questo viaggio lo devo fare da solo io e i miei ricordi, ma dovete sapere che tu, ortiz, zanzo, beo, guerriera e vittoriosa mi mancate tanto e mi mancano tanto le nostre notti sul Corsaro II
    BUON VENTO a tutti voi ragazzi siete nel cuore del VECCHIO davvero ricordatelo sempre

  3. #103
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Sabato 03/05/2014

    Decisione presa, barca quasi pronta, rifornimenti arrivati, mancano solo i freschi che caricheremo poco prima della partenza, domattina si salpa per questa sesta tappa del viaggio intorno al Mondo.
    Ho deciso per la rotta “B” ovvero quella che mi farà fare il giro intorno all’Australia prima del salto verso il Capo di Buona Speranza ed il Sud Africa.
    12.500 Mn. per circa 3 mesi di viaggio.
    1° fermata prevista Darwin in Australia (ma potremmo anche fare soste intermedie), 2°Port Moresby in Papa Nuova Guinea, 3° Noumea in Nuova Caledonia, 4° George Town in Tasmania ed infine il salto verso il Capo di Buona Speranza ed il porto di Cape Town in Sud Africa (5.600 Mn. di traversata senza possibilità di scali, almeno 30 giorni di Oceano vero, per passare dall’ Indiano al Sud Atlantico e l’incontro col primo grande “amico” dei velisti Oceanici, il Capo di Buona Speranza)
    Il Capo di Buona Speranza è sempre un luogo dal forte significato "simbolico", un vero finis terrae, reso ancora più suggestivo dalla violenza delle sue acque. Presso il Capo, secondo la leggenda, navigava eternamente l’OLANDESE VOLANTE, che aveva giurato di doppiare il Capo anche a costo di navigare in eterno, affondando poi prima di superare il promontorio.

    http://www.daftlogic.com/projects-ad...17c17d10f4e602

    Oggi giornata dedicata ai saluti con gli amici ritrovati e con quelli conosciuti da poco, con i ragazzi della Marina Australiana, ho il sospetto però che li rivedrò ancora in questi 3 mesi, e con questa città stupenda, piena di storia e di vita, di arte e cultura, costruita fra fiume ed Oceano.
    Una città dove respiri aria di mare ovunque e dove la gente che la abita ha il carattere di chi è abituato a vivere su di un’isola (l'Australia anche se grandissima è un'isola e solo chi ci vive puo capire di cosa parlo) ed a combattere con la forza dell’Oceano e della natura.
    Gente con cui uno come me va d’accordo immediatamente, abbiamo geni simili che ci scorrono dentro.

    Lo so mancano dei giorni in questo Diario, certi racconti si sono interrotti non finiti, altri non sono stati nemmeno iniziati, ma per ora non mi sento di aprire certi cassetti di quella zona dei miei ricordi e forse non lo farò mai completamente oppure, chi sa, durante le notti solitarie in compagnia di mare e vento che stanno per arrivare……, voi dovrete solo attendere per saperlo.

    BUON VENTO a tutti voi che perdete del tempo a leggermi il Vagabondo sta per tornare a salpare

  4. #104
    Maresciallo L'avatar di Zoppo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    542

    Predefinito

    Scusa l'OT ma visto che sei da quelle parti ne approfitto per domandartelo.
    Io in Australia non ci sono mai stato ma una domanda me la sono sempre fatta: ma con le zampe posteriori dei canguri, si fa qualcosa di simile al prosciutto?
    Coi salti che fanno deve essere bella muscolosa.
    Poi, così come il Jamòn de Pata Negra ne sa di ghianda, magari il Kangaroo ham ne sa di eucaliptus.
    Magari facendoli stagionare in zona secca, fresca e ventilata.
    No, chiedo....
    Io non lampeggio per comunicare la presenza di posti di blocco.

  5. #105
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zoppo Visualizza Messaggio
    Scusa l'OT ma visto che sei da quelle parti ne approfitto per domandartelo.
    Io in Australia non ci sono mai stato ma una domanda me la sono sempre fatta: ma con le zampe posteriori dei canguri, si fa qualcosa di simile al prosciutto?
    Coi salti che fanno deve essere bella muscolosa.
    Poi, così come il Jamòn de Pata Negra ne sa di ghianda, magari il Kangaroo ham ne sa di eucaliptus.
    Magari facendoli stagionare in zona secca, fresca e ventilata.
    No, chiedo....
    Amico mio io non ne ho mai trovato come prosciutto, ma l'ho mangiato in vari modi un po come il manzo da noi. Gli animali vivono liberi perché l'allevamento è rigorosamente vietato: niente mangimi di dubbia origine, niente additivi come ormoni, antibiotici o altri farmaci. La carne è tenera, digeribile, dal gusto delicato, facile da cucinare, è rossa e contiene una bassissima percentuale di grassi, ha poco colesterolo (55 milligrammi per etto), meno dei nostri animali (tutti sui 70 milligrammi per etto), pollo incluso. Ha inoltre 1 solo grammo di grassi per etto contro i 16 della carne bovina, i 6 di quella suina (che da tutti è considerata invece la più grassa, chissà perché!) e i 3 del pollame.
    Per cucinarla vanno bene tutte le ricette che tradizionalmente si usano per il manzo ed è digeribilissima.

  6. #106
    Maresciallo L'avatar di giovigor
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    424

    Predefinito

    ...buona sera Vecchio..felice di ritrovare il tuo diario...ma. pensando all'Austrialia mi viene in mente quel film di Alberto Sordi...bello, onesto..sposerebbe compaesana illibata...ma ancora le donne in Australia sono in netta minoranza rispetto agli uomini?..se è così che tristezza
    ..ognuno è fabbro della propria fortuna....

  7. #107
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Domenica 04/05/2014 ore 9:05 (in Italia sono le 01:05)

    Il Vagabondo ha lasciato il porto turistico di Fremantle dirigendosi verso il Porto di Darwin costeggiando l’Australia.
    Intorno alle 9:45 abbiamo incrociato sulla nostra dritta l’Isola di Rottnest che anche se si trova a breve distanza di traghetto da Perth, è lontana anni luce dalla vita cittadina.
    L’Isola si separò separata dalla terraferma dell'Australia Occidentale circa 7.000 anni fa, in seguito all'innalzamento del livello del mare.
    Le prime tracce di occupazione umana sull’isola risalgono a oltre 6.500 anni fa, quando la popolazione aborigena dei Nyungah si insediò nella zona.
    Conosciuta dalle locali popolazioni aborigene come Wadjemup o affettuosamente Rotto, l'Isola ha un importante significato spirituale per le comunità aborigene Australiane ed è anche un'apprezzata meta turistica fin dall'inizio del '900, quando i traghetti iniziarono a trasportare i turisti fino alle splendide spiagge e baie dell'isola per le escursioni domenicali.
    Una passeggiata attraverso l'insediamento principale dell’Isola è come fare un viaggio a ritroso nel tempo nel quale si possono ammirare le prime abitazioni coloniali risalenti alla metà del 1800. Le vecchie caserme sono un'alternativa a basso costo ideale per gli amanti del campeggio e i backpacker.

    Rottnest Island è classificata riserva naturale di classe “A” in quanto ospita e protegge piante tanto rare quanto spettacolari e un'abbondante varietà di fauna marina e terrestre.
    Sull’Isola vivono i quokka, marsupiali simili a piccoli canguri, tipici dell'Australia Occidentale e nelle acque che la circondano si possono ammirare otarie, tartarughe, delfini, balene e veder volare i falchi pescatori.
    Nei suoi fondali ci sono numerosi relitti marini, eredità delle prime esplorazioni della costa sudoccidentale dell'Australia Occidentale, e sono perfette per gli appassionati di immersioni e snorkeling.

    Tre ore e mezza dopo, alle 13:15 ora Australiana (in Italia sono le 06:15), siamo al largo del Yanchep National Park a circa 40 Mn. da Fremantle dove si possono ammirare i Canguri Grigi nativi appunto dell’Australia Occidentale ed i Koala.

    La giornata non è delle migliori, il cielo è coperto e minaccia pioggia, anche se fa caldo, il termometro segna 21°con un’umidità del 66% ed il vento è sugli 8 nodi costante da EstNordEst, vedremo cosa accadrà stanotte.
    Il viaggio è ripreso ed è ora di preparare un po di pranzo, uova strapazzate, pancetta e pane casereccio, alla prossima e a tutti voi che leggete come sempre un sincero BUON VENTO

  8. #108
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Lunedì 05/05/2014 ore 6:25 (in Italia sono le 22:25 di domenica 04/05/2014)

    Sta albeggiando ed abbiamo percorso circa 200 Mn. da quando siamo ripartiti col VAGABONDO e mentre sorseggio una calda tazza di caffè ho visto sulla mia destra le luci di Cape Burney che si svegliava, è una città costiera a sole 7 miglia a sud di Geraldton, presso la foce del fiume Greenough famosa per un rimessaggio popolare tra i surfisti e pescatori ricreativi non solo Australiani.

    La giornata è uggiosa, minaccia pioggia il termometro segna +13°, umidità al 73% e vento fra gli 8 ed i 10 nodi da EstSudEst.

    Ore 20:15 (in Italia sono le 1:15) siamo nei pressi di Horrocks Beach a circa 300 Mn. da Fremantle, è un piccolo villaggio portuale di pescatori, che sfruttano le acque della zona, protette dai venti dominanti, per pescare il sarto, il mulloway, il dentice, il merluzzo, il merlano e l’aringa e d’estate è anche una rinomata spiaggia per vacanze.

    Credo che mi fermerò qui per la notte e per cenare, BUON VENTO TERRAIOLI

  9. #109
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsk Visualizza Messaggio
    Lunedì 05/05/2014 ore 6:25 (in Italia sono le 22:25 di domenica 04/05/2014)

    Sta albeggiando ed abbiamo percorso circa 200 Mn. da quando siamo ripartiti col VAGABONDO e mentre sorseggio una calda tazza di caffè ho visto sulla mia destra le luci di Cape Burney che si svegliava, è una città costiera a sole 7 miglia a sud di Geraldton, presso la foce del fiume Greenough famosa per un rimessaggio popolare tra i surfisti e pescatori ricreativi non solo Australiani.

    La giornata è uggiosa, minaccia pioggia il termometro segna +13°, umidità al 73% e vento fra gli 8 ed i 10 nodi da EstSudEst.

    Ore 20:15 (in Italia sono le 12:15) siamo nei pressi di Horrocks Beach a circa 300 Mn. da Fremantle, è un piccolo villaggio portuale di pescatori, che sfruttano le acque della zona, protette dai venti dominanti, per pescare il sarto, il mulloway, il dentice, il merluzzo, il merlano e l’aringa e d’estate è anche una rinomata spiaggia per vacanze.

    Credo che mi fermerò qui per la notte e per cenare, BUON VENTO TERRAIOLI
    errore di battitura corretto

  10. #110
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Martedì 06/05/2014 ore 8:07 (in Italia sono le 00:07)

    Dopo una cena a base di pesce, dentice al forno con contorno , una notte tranquilla e serena e un’abbondante colazione con uova strapazzate, pancetta e caffè nero si salpa.

    La giornata è uggiosa, cielo coperto e minaccia di pioggia intermittente, termometro sui 23°, umidità al 65% destinata ad aumentare col sopraggiungere della sera e della notte, vento da NordOwest a 10/12 nodi in diminuzione, nella nottata si prevede sui 5 nodi costante direzione OwestSudOwest.

    Il VAGABONDO ha ripreso il mare destinazione Darwin, vi terrò aggiornati amici miei per ora a tutti voi che leggete queste pagine il mio sincero e caloroso BUON VENTO

Pagina 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •