Pagina 3 di 134 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 1337

Discussione: Concorsi Ruoli tecnici Polizia Penitenziaria

  1. #21

    Predefinito

    Ciao a tutti!!Anche io ho presentato domanda!!allievo agente e vice revisore tecnico!!DIPLOMA DI GEOMETRA ANDRà BENE????Qualcuno sa dove possa esercitarmi con i quiz visto che sono stati un pò vaghi?Grazie
    Ultima modifica di solaya; 06-02-14 alle 19: 31

  2. #22
    Caporale
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    118

    Predefinito

    anche se non parteciperò ho letto la domanda da inviare e bisogna completare due punti: qullo relativo al grado di istruzione e al tipo ed il secondo riguardante il corso di formazione.Chi è informato spieghi per cortesia, a scanso di equivoci.

  3. #23

    Predefinito

    Salve ragazzi sono fresco fresco di iscrizione apposta per questo forum e relativo concorso.
    mi chiedevo visto che apparteniamo alla polizia penitenziaria come corpo tecnico e questo nuovo ruolo sarebbe equiparato a quello della polizia di stato reparto scientifico penso che avremo il tesserino e la pistola qualcuno sa qualcosa in merito?. a parte ciò sapete esattamente i ruoli che si svolgeranno ?

  4. #24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da agfls Visualizza Messaggio
    Anche io parteciperò al concorso per gli allievi agenti.
    Vorrei porre due domande:
    1) I vincitori porteranno la divisa e l'arma o saranno semplicemente impiegati civili?
    2) Che voi sappiate l'istituto tecnico commerciale è paragonabile ad un istituto professionale oppure no?
    Ringrazio a quanti risponderanno
    beh saranno agenti a tutti gli effetti.....come i ruoli tecnici della polizia di stato, quindi arma e divisa.

    Citazione Originariamente Scritto da LeonardoLupo Visualizza Messaggio
    L'importante è che sia un istituto professionale,quindi non tecnico che è diverso.
    esatto.

    Citazione Originariamente Scritto da lynx Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, ci sono pure io come agente. Vorrei sapere nella domanda in questo punto
    -(art. 6 comma 1/g del bando) - i servizi eventualmente prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le cause delle eventuali risoluzioni di precedenti rapporti di pubblico impiego;
    SERVIZI PRESSO PUBBLICA AMMINISTRAZIONE:

    C'è da selezionare Si o No. Io sono stato vfp1 in marina ma oltre a questo nient'altro. Cosa devo mettere?
    Secondo me sì......specificando che si tratta di vfp1, al massimo non lo prendono in considerazione.

    Citazione Originariamente Scritto da GenRob Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi.Vorrei qualche informazione riguardante il ruolo Agenti. Che cosa fa precisamente un agente dei ruoli tecnici? In che categoria economica è inquadrato? Grazie per le risposte
    si occupa di mansioni "esecutive" di tipo tecnico ed è inquadrato economicamente come qualsiasi altro appartenente alle carriere iniziali delle forze di polizia.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  5. #25
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Per la preparazione è vero sono stati molto vaghi per quanto riguarda il ruolo agenti.
    Considerando che nonostante sia un concorso aperto a chi ha la licenza media parteciperanno molti laureati quindi mi aspetterei un livello culturale di domande comunque bello alto visto che i posti sono solo 5.

    Secondo te ANTONY potrebbe uscire qualche indicazione più in la oppure niente si va così all'oscuro di tutto?

  6. #26

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da KeyBull Visualizza Messaggio
    anche se non parteciperò ho letto la domanda da inviare e bisogna completare due punti: qullo relativo al grado di istruzione e al tipo ed il secondo riguardante il corso di formazione.Chi è informato spieghi per cortesia, a scanso di equivoci.
    In riferimento al bando per vice periti credo stia ad indicare l'eventuale corso di qualifica post-diploma (di almeno 600 ore) che abilita a partecipare i diplomati con titolo diverso dal diploma di perito richiesto. È ciò che è indicato nel bando ai requisiti: un non perito informatico con corso di formazione idoneo può partecipare per vice perito informatico, quindi deve indicare il corso che ha sostenuto. Non so invece perché ci sia quella voce anche nella domanda per vice revisori...

    E grazie ad ANTONY per i chiarimenti vari!
    Sempre per fare chiacchiere da bar sui quiz, io invece credo che non si dovrebbero, a rigor di logica, discostare troppo da quelli usuali per il ruolo agenti: le materie vagamente indicate sul bando sono quelle, con l'aggiunta delle abilità informatiche, che restano un' incognita per i concorsi in penitenziaria... Si tratta comunque di un concorso con requisito licenza media e i titoli non fanno punteggio, per cui stiamo a vedere!

  7. #27
    Caporale
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hooverz Visualizza Messaggio
    In riferimento al bando per vice periti credo stia ad indicare l'eventuale corso di qualifica post-diploma (di almeno 600 ore) che abilita a partecipare i diplomati con titolo diverso dal diploma di perito richiesto. È ciò che è indicato nel bando ai requisiti: un non perito informatico con corso di formazione idoneo può partecipare per vice perito informatico, quindi deve indicare il corso che ha sostenuto. Non so invece perché ci sia quella voce anche nella domanda per vice revisori...

    !
    ho chiesto questa cosa perchè per quel che riguarda la legge italiana chi si diploma in un istituto professionale ha il ruolo di Tecnico etc etc chi in un istituto Industriale, si Perito etc etc ma in realtà esiste l'equiparazione dei titoli di studio per cui un tecnico e un perito sono la stessa figura dal punto di vista istruttivo, mi sono spiegato? Quindi il corso dovrebbe riferirsi ad uno stage che equipara il titolo conseguito con 600 ore al titolo di studio tipo per coloro ch evengono fuori da un liceo?

  8. #28

    Predefinito stage 600 ore

    Citazione Originariamente Scritto da KeyBull Visualizza Messaggio
    ho chiesto questa cosa perchè per quel che riguarda la legge italiana chi si diploma in un istituto professionale ha il ruolo di Tecnico etc etc chi in un istituto Industriale, si Perito etc etc ma in realtà esiste l'equiparazione dei titoli di studio per cui un tecnico e un perito sono la stessa figura dal punto di vista istruttivo, mi sono spiegato? Quindi il corso dovrebbe riferirsi ad uno stage che equipara il titolo conseguito con 600 ore al titolo di studio tipo per coloro ch evengono fuori da un liceo?
    Anche io vorrei capire cosa di intende per "corso di formazione in informatica, di durata complessiva non inferiore a 600 ore con esame finale certificato rilasciato da istituto legalmente riconosciuto".

    Io sono in possesso di liceo scientifico e ho una certificazione Microsoft (con tanto di attestato ed esame finale) potrebbe valere?

  9. #29

    Predefinito

    Per quel che riguarda l'equipollenza tra diploma tecnico e diploma (quinquennale) professionale non sono informato, ma se così fosse sarebbe un'informazione importante per tutti quelli che hanno un diploma tecnico, che stanti così le cose potrebbero partecipare al concorso per vice revisore (che richiede diploma professionale almeno triennale)!
    Sono un po' più informato sui corsi di 600 ore. Come vi dicevo seguo i concorsi per informatico che escono qui e là ed è una dicitura piuttosto comune: se cercate un po', di solito si parla di corsi regionali come titolo accettato. Nel Lazio, a titolo di esempio, ci sono corsi di questo tipo che rilasciano una certificazione legalmente riconosciuta ed approvata dalla regione come "Analista programmatore junior", come potete trovare con una breve ricerca. Quindi sì, credo che diploma non informatico e qualifica dovrebbero abilitare a concorrere come vice perito informatico (allo stesso modo, caso estremo, credo che potrebbe tranquillamente concorrere un diplomato liceale con laurea triennale in Informatica, che la commissione potrebbe accettare in luogo del corso). Poi ovviamente se ci fosse qualcuno che ha informazioni più di prima mano sarebbe una gran cosa per tutti noi!

  10. #30

    Predefinito

    ragazzi, con un diploma di liceo scientifico ed una laurea magistrale in ingegneria meccanica, per cosa posso concorrere?
    grazie

Pagina 3 di 134 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •