Pagina 1 di 134 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1337

Discussione: Concorsi Ruoli tecnici Polizia Penitenziaria

  1. #1
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito Concorsi Ruoli tecnici Polizia Penitenziaria

    Sono stati indetti i seguenti bandi di concorso:
    7 posti nel profilo professionale di vice direttore biologo;
    7 posti nel profilo professionale di vice perito biologo;
    4 posti nel profilo professionale di vice revisore tecnico;
    5 posti nel profilo professionale di allievo agente tecnico;
    2 posti nel profilo professionale di vice direttore informatico;
    4 posti nel profilo professionale di vice perito informatico;
    Troverete i bandi completi qui.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  2. #2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 8izilop Visualizza Messaggio
    Sono stati indetti i seguenti bandi di concorso:
    7 posti nel profilo professionale di vice direttore biologo;
    7 posti nel profilo professionale di vice perito biologo;
    4 posti nel profilo professionale di vice revisore tecnico;
    5 posti nel profilo professionale di allievo agente tecnico;
    2 posti nel profilo professionale di vice direttore informatico;
    4 posti nel profilo professionale di vice perito informatico;
    Troverete i bandi completi qui.
    Grazie milleeee Li stavo proprio leggendo.. E in merito a questo avrei un po' di domande da farti 8izilop
    1) Si può concorrere per più Bandi? Es. sia per allievo agente tecnico che per vice perito informatico?
    2) Per quanto riguarda il Vice perito informatico, ho letto che per parteciparvi ci vogliono dei diplomi specifici, ora mi domando: Io che sono Ragioniera Perito Commerciale e Programmatore ed inoltre ho pure la Patente ECDL posso parteciparvi?
    3) Concorrere per questi bandi comporterebbe l'esclusione di poter concorrere per altri concorsi banditi nel 2014?
    4) Ho letto bene o sbaglio ma non ci sono limiti di età e quindi chiunque può partecipare basta che abbia raggiunto la maggiore età?
    Grazie mille!!!!!

  3. #3
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Parteciperò per il ruolo agenti!

    Leonildes per il punto 3) e 4) posso risponderti io.

    3) No perché è un bando per la componente civile non quella di polizia quindi puoi partecipare a tutti gli altri concorsi che vuoi nel 2014.
    4) Hai letto bene bisogna essere solo maggiorenni niente limite massimo di età.

  4. #4
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Scusate il doppio post ma non mi dà più l'opzione modifica post.

    Che voi sappiate è possibile l'uscita di una Banca Dati per la prova scritta?
    Grazie!

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Ciao Leonardo, ho letto di questo concorso e ho deciso anche io di iscrivermi per il ruolo agenti. Se non ho capito male dal bando c'è una sola prova scritta utile a definire la graduatoria quindi dubito che metteranno una banca dati altrimenti tutti prenderebbero il massimo. Forse in caso decidessero di fare una preselettiva potrebbe darsi.

  6. #6
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Ciao!
    Si dal bando si evince una prova scritta poi selezione psicofisica e attitudinale.
    Non è specificato se ci saranno quiz o risposta breve quindi potremo trovare sia l'una sia l'altra tipologia vedremo.

    Se poi decidono di mettere una Banca Dati meglio,almeno per quanto mi riguarda,visto che sono bello allenato!

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Per soli 5 posti la vedo dura però! Possibile che con un nuovo istituto fondamentale come la banca dati del DNA servono così poche persone? Al di là di tutto il bando non specifica le materie, si limita ad un generico cultura generale. Più specifico ad esempio il bando per vice perito che mi sembra addirittura mostri materie e percentuale.
    I punti oscuri mi sembrano a una prima occhiata due o tre, parlando del bando di agente. Come saranno formate le graduatorie a parità di punteggio venendo meno i requisiti del d.p.r. tra i candidati? La prova di selezione è possibile avvenga mediante strumenti informatici, quindi: possibili manipolazioni in vista? Possibili risposte falsate da un crash del sistema in corso di svolgimento prova? Non vorrei andasse a finire come il 500 allievi agenti forestale, ma tanto per 5 posti non mi sembra neanche il caso di tirare in ballo eventuali polemiche. Spero solo sia un iter pulito. Io ci provo.

  8. #8

    Predefinito

    Anch'io sono un probabile partecipante ruolo "agenti tecnici", senza troppe speranze però!
    Condivido le perplessità di marioandretti sull'utilizzo di strumenti automatici, ma potrebbe anche trattarsi di una dicitura che accompagna l'informazione sulla presenza di quesiti riguardanti le apparecchiature informatiche e via dicendo... Poi, nonostante i termini della selezione, non mi sembra improbabile l'uscita di una banca dati di quesiti, che è ormai quasi una prassi per questo tipo di concorsi, anche in penitenziaria. Certo in tal caso, con solo cinque posti e requisiti abbordabili, è quasi certo vedere vincitori esclusivamente candidati con titoli di preferenza e precedenza come da decreto... D'altra parte è già tanto che un concorso del genere sia pubblico!

    Citazione Originariamente Scritto da Leonildes Visualizza Messaggio
    Grazie milleeee Li stavo proprio leggendo.. E in merito a questo avrei un po' di domande da farti 8izilop
    1) Si può concorrere per più Bandi? Es. sia per allievo agente tecnico che per vice perito informatico?
    2) Per quanto riguarda il Vice perito informatico, ho letto che per parteciparvi ci vogliono dei diplomi specifici, ora mi domando: Io che sono Ragioniera Perito Commerciale e Programmatore ed inoltre ho pure la Patente ECDL posso parteciparvi?
    3) Concorrere per questi bandi comporterebbe l'esclusione di poter concorrere per altri concorsi banditi nel 2014?
    4) Ho letto bene o sbaglio ma non ci sono limiti di età e quindi chiunque può partecipare basta che abbia raggiunto la maggiore età?
    Grazie mille!!!!!
    Leonildes, forse posso aiutarti sulla seconda domanda! Studio informatica e seguo concorsi di questo tipo: di solito il titolo è quello richiesto testualmente, ovvero perito informatico (tecnico industriale) o corso professionale post-diploma di almeno 600 ore in ambito informatico (sono i corsi con patrocinio della regione, nel Lazio "analista programmatore junior" e "progettista web")... L'assenza del diploma di ragioniere programmatore tra i titoli richiesti credo sia da imputare al fatto che le materie d'esame (e quindi presumo anche il ruolo di vice perito informatico) prevedono temi di architettura degli elaboratorio, reti e sicurezza che sono più nelle corde di un indirizzo informatico "puro". Come queste competenze si possano acquisire da zero con un mini-corso professionale, poi, è un mistero...

  9. #9
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Vorrei sapere invece se si può concorrere per più ruoli.
    Inoltre per i posti a vice revisore tecnico il bando recita diploma di istruzione professionale almeno triennale.
    Quindi con un diploma quinquennale tipo liceo non posso partecipare perché vogliono proprio quello ad indirizzò professionale?

  10. #10

    Predefinito

    nulla ti vieta di concorrere per più ruoli, così come nulla vieta concorrere contemporaneamente per il concorso agenti , ispettori e commissario (relativo al personale che espleta funzioni di polizia).
    Per quanto riguarda i vice revisori tecnici, equiparati al ruolo sovrintendenti, è richiesto il diploma triennale degli istituti professionali (cd qualifica)....quindi va benissimo anche il diploma quinquennale tipo IPSIA ma non la licenza liceale.
    Per quelli di voi che partecipano al concorso, se le prove si svolgono in un periodo in cui sarò a Via di Brava (adesso sono in tirocinio), sarò lieto di conoscervi di persona.

    Citazione Originariamente Scritto da LeonardoLupo Visualizza Messaggio
    Vorrei sapere invece se si può concorrere per più ruoli.
    Inoltre per i posti a vice revisore tecnico il bando recita diploma di istruzione professionale almeno triennale.
    Quindi con un diploma quinquennale tipo liceo non posso partecipare perché vogliono proprio quello ad indirizzò professionale?
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

Pagina 1 di 134 1231151101 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •