Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Gradi EI-SMOM

  1. #11
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da militaremannaro Visualizza Messaggio
    Dal modulo inviato mi si fa firmare di non avere rapporti con: Croce Rossa, Complemento e Riserva Selezionata
    Capirei se ti arruolassero nel ruolo normale riservato agli over 45 anni. Ma arruolandoti nel ruolo speciale, riservato agli under 45, questa richiesta è senza senso poiché sino a i 45 anni saresti a disposizione delle FF.AA. per le esigenze di un "eventuale" chiamata alle armi.

    Convenzione del 1949 o convenzione attuale del 2014, posso fare nomi e cognomi, mi risultano arruolati nel CM SMOM ufficiali della riserva di complemento e della riserva selezionata.

    Quindi capisco assai poco certe affermazioni.

    Dammi retta, giocati la carta della riserva selezionata prima. Poi quella dei Corpi Militari ausiliari.

  2. #12

    Predefinito

    Domenico il tuo discorso è logico e condivisibile. Probabilmente il foglio che mandano per le incompatibilità è standard non distinguendo "ruolo speciale" e "ruolo normale".
    Avrei pensato anche io a giocarmi prima la carta "riserva selezionata" ma da quello che ho capito i richiami, ammesso che si è richiamati, durano molto, più di un mese continuativo...mentre nell'EISMOM durano spesso un fine settimana.
    In effetti sono combattuto nella scelta ma nel frattempo ho inoltrato domanda ad entrambi ;-)

  3. #13
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da militaremannaro Visualizza Messaggio
    Domenico il tuo discorso è logico e condivisibile. Probabilmente il foglio che mandano per le incompatibilità è standard non distinguendo "ruolo speciale" e "ruolo normale".
    Avrei pensato anche io a giocarmi prima la carta "riserva selezionata" ma da quello che ho capito i richiami, ammesso che si è richiamati, durano molto, più di un mese continuativo...mentre nell'EISMOM durano spesso un fine settimana.
    In effetti sono combattuto nella scelta ma nel frattempo ho inoltrato domanda ad entrambi ;-)
    Certo che se si è inviati in T.O. estero, come l'Afghanistan, l'impiego dura qualche mese.

    Gli ufficiali medici del CM CRI, ad esempio, hanno richiami di almeno 45/60 gg per questo tipo di impiego.

    Certo se vai al Celio per le guardie attive mediche, l'impegno si limita al fine settimana.

    Condizione d'impiego a parte, il mio consiglio rimane quello di passare prima dalla Riserva Selezionata (tutte le FF. AA., esclusi i Carabinieri) e poi per i Corpi Militari.

    Il motivo può anche solo banalmente riferirsi al grado: nella RS ti può spettare almeno il grado di tenente se non di capitano o anche maggiore, nei Corpi Militari parti molto più basso. Una volta avuto il grado entrando in un Corpo Militare ti viene automaticamente riconosciuto il grado di Forza Armata.

  4. #14

    Predefinito

    Ringrazio per la graditissima risposta e condivisibile consiglio.
    Per adesso ho fatto domanda ad entrambe.
    In effetto con tutto il rispetto per l'EI-SMOM sarebbe un po denigrante dopo 10 anni di servizio ed una specialità entrare come SottoTenente sottostando agli ordini di un medico di grado superiore ma che non ha esperienza. Tanto più che i medici militari vedono solo giovani le cui patologie sono quasi nulle.
    Quindi in buona sostanza entrare come SottoTenente, Volontario, non retribuito, rimetterci soldi ed essere schiavizzato da principianti non mi alletta molto!!!

  5. #15
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Con tutto il rispetto, ho visto docenti universitari titolari di cattedra, arruolati come Sottotenenti, persone che di anni di servizio presso gli enti ospedalieri ne avevano ben più' di dieci, essere arruolati come Sottotenenti... Persone che dopo sono state inquadrate in posizione gerarchica superiore. Ma non credo che sia questa la maniera migliore per mettere la propria esperienza a disposizione, quanto all'espressione "essere schiavizzato da principianti" credo si commenti da sola.
    Nessuno vuole prevaricare nessuno, le esperienze e le professionalità messe a disposizione sono sempre ben accette ma se questa e' la maniera di presentarsi Le consiglio di ripensare la scelta di un eventuale arruolamento.
    Il rispetto per i colleghi sta alla base di tutto, chiunque, anche l'ultimo arrivato, può avere qualcosa da insegnarci ed è segno di forza e non di debolezza il sapersi mettere in discussione, anzi il mettersi in discussione aiuta spesso a crescere.
    Le assicuro infine che le professionalità e le esperienze non si dimostrano esteriormente con l'esibizione di un Grado, e non bisogna mai dimenticare che prima di tutto siamo dei colleghi.
    Secondo Reparto EI-ACISMOM

  6. #16

    Predefinito

    La mia era una personale critica all'assegnazione del grado, in quanto sono convito che le tabelle Marconi siano le migliori per inquadrare al meglio un Ufficiale in base ai titoli di studio ed anzianità di servizio. Non a caso viene scelto per l'attribuzione del Grado dalla Riserva Selezionata.
    Ho sentito che la nuova Convezione prevede proprio una maggiore "appropriatezza" nell'attribuzione del grado.
    Qualcuno ne sa qualcosa?

  7. #17
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da militaremannaro Visualizza Messaggio
    La mia era una personale critica all'assegnazione del grado, in quanto sono convito che le tabelle Marconi siano le migliori per inquadrare al meglio un Ufficiale in base ai titoli di studio ed anzianità di servizio. Non a caso viene scelto per l'attribuzione del Grado dalla Riserva Selezionata.
    Ho sentito che la nuova Convezione prevede proprio una maggiore "appropriatezza" nell'attribuzione del grado.
    Qualcuno ne sa qualcosa?
    Il problema del grado può nascere nei contesti militari dove, appunto, l'aver un grado maggiore del proprio può comportare dover "subire" decisioni non condivise e dove anche a parità di grado vale l'anzianità nel grado.

    Ma confrontandovi tra professionisti medici dovrebbe valere l'appropriatezza della cura in relazione alla competenza ed all'esperienza, non certo il grado.

  8. #18
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    151

    Predefinito

    Ragazzi ma i gradi funzionano in base alla convenzione del '49? Per diventare caporalmaggiore per esempio devo aspettare un anno dalla nomina e dopo fare richiesta?
    Si vis pacem, para bellum!!

  9. #19
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    108

    Predefinito .

    Citazione Originariamente Scritto da Alboy Visualizza Messaggio
    Ragazzi ma i gradi funzionano in base alla convenzione del '49? Per diventare caporalmaggiore per esempio devo aspettare un anno dalla nomina e dopo fare richiesta?
    Le procedure di avanzamento seguono le direttive della convenzione del '49. Non sei tu a fare domanda ma verrai proposto all'avanzamento, ma non è detto che ti avanzino di grado automaticamente. Ci sarà una commissione che valuterà le attività svolte dal militare durante gli anni di servizio.

    Ciao

  10. #20
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    151

    Predefinito

    Capito, sono un caporale e leggendo pensavo che dopo un anno si aveva la facoltà di far domanda per l'avanzamento. Spero che non passi molto tempo allora.. almeno come "ricompensa morale" perche mi pare un po strano che ci siano dei militi che dopo quattro anni dalla nomina sono ancora tali senza esser promossi.
    Si vis pacem, para bellum!!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •