Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 61

Discussione: Balbuzie e forze armate

  1. #21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    E aggiungo: non sono così sicuro che un operatore del GIS balbuziente non sia un problema.
    Secondo te in quale contesto operativo avrebbe delle difficoltà?

  2. #22
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wiseman Visualizza Messaggio
    Permettetemi una voce fuori dal coro, allora.
    Nessuno vuole essere discriminatorio o penalizzante, ci mancherebbe. Ma la non discriminazione non può significare, a mio avviso, la rinuncia ad ogni forma di selezione.
    Il mestiere delle armi è molto particolare. Non può prescindere da requisiti di salute ed integrità fisica. Essere (anche potenzialmente) buoni militari non significa averne tanta voglia o averlo sempre sognato, ma soddisfare, prima di tutto, i requisiti di ingresso.
    Oppure, io che sono alto un metro e un poco, ma sono tanto appassionato, devo poter entrare in una squadra di basket

    Sempre con il massimo rispetto.
    Assolutamente d'accordo! Il disturbo in sè non deve portare all'impossibilità di svolgere il servizio e il compito per cui si è stati arruolati, ci mancherebbe altro. Se la forma è tale da rendere impossibile il colloquio o la comunicazione con un collega, anche semplicemente leggendo, la non idoneità mi sembra il minimo.


  3. #23
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fonzi Visualizza Messaggio
    Secondo te in quale contesto operativo avrebbe delle difficoltà?
    Il più immediato: le comunicazioni.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  4. #24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Il più immediato: le comunicazioni.
    Sì, in effetti non ci avevo pensato, ma per me rientra tra i problemi più gravi di balbuzie. Non sono un medico, ma se si deve far leggere un brano ad un candidato per "scoprire" il difetto, vuol dire che questo candidato parla fluentemente. Se si ha bisogno di rilevare mediante la lettura, un lieve problema di balbuzie, a me sembra, come detto, un formalismo di troppo. Ho avuto a che fare con un ragazzo pesantemente balbuziente, e ragazzi, ci voleva un quarto d'ora per formulare una frase, poveraccio. E allora sì che hai problemi in radio, ma per le forme lievi non credo ci siano problemi evidenti.

  5. #25
    Maresciallo L'avatar di Vasquez
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    534

    Predefinito

    mi associo a fonzi..se è una balbuzie grave siamo d'accordo..ma se io mi blocco ogni 3-4 frasi,non mi puoi dire che non sono idoneo a fare il militare! E spero che chi viene scartato per questo motivo faccia ricorso!

    Citazione Originariamente Scritto da quantico Visualizza Messaggio
    Assolutamente d'accordo! Il disturbo in sè non deve portare all'impossibilità di svolgere il servizio e il compito per cui si è stati arruolati, ci mancherebbe altro. Se la forma è tale da rendere impossibile il colloquio o la comunicazione con un collega, anche semplicemente leggendo, la non idoneità mi sembra il minimo.

    Perché scusa,leggere è una prerogativa fondamentale di un appartenente alle forze di polizia?
    Ultima modifica di Wiseman; 05-02-14 alle 01: 37 Motivo: post consecutivi
    Nec recisa recedit

  6. #26
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vasquez Visualizza Messaggio
    Perché scusa,leggere è una prerogativa fondamentale di un appartenente alle forze di polizia?
    Oddio...visto che oggi non siamo nell'800, e visto che la burocrazia ricopre un ruolo importante per le FF.OO., credo che saper leggere e scrivere in un italiano corretto, anche banale, sia il minimo; al di là di balbuzie o non balbuzie.

    E chiedo di nuovo: sicuri che chi venga scartato per balbuzie sia per questo problema in sè e non per altri difetti di carattere attitudinale?
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  7. #27
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Premesso che non sono un medico,
    La balbuzie viene rilevata facendo leggere un testo: che c'è di strano? Come dovrebbe essere colta? Va accettata in situazioni di pur lieve stress, non mentre il soggetto canta sotto la doccia. Cioè le situazioni che potrebbero emergere in contesto lavorativo. La domanda di Beowuff al proposito e' più che eloquente.
    Ricorso? Su una valutazione sanitario-psicologica? Auguri.
    E comunque, permettetemi, questa mentalità del ricorso, per ottenere "il posto" e' veramente inadatta, ed incompatibile con ladichiarata attitudine a fare il militare, essere un buon militare.
    A mio avviso, ovviamente, e senza offesa per nessuno.

    Poi, se vogliamo aggiungere che la capacità di esprimersi in italiano corretto, scritto e parlato, divenne essere accettata con maggiore serietà, non posso che essere d'accordo.

  8. #28
    Maffa
    Guest

    Predefinito

    Mi sa che qui ognuno porta avanti la propria discussione avendo in mente uno scenario diverso... FFAA FFOO SEALs forestali polizia parkinson ansia... di cosa stiamo parlando? E' come dire che uno ha mal di testa e non è stato ritenuto idoneo, ma non si sa se aveva una infiammazione passeggera, una cefalea cronica, un tumore al cervello o una personalità multipla che aveva visioni dell'arcangelo Michele che gli intimavano di uccidere tutti quelli coi capelli rossi perchè sono agenti del demonio.

    Di cosa stiamo parlando?

  9. #29
    Maresciallo L'avatar di Vasquez
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    534

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Oddio...visto che oggi non siamo nell'800, e visto che la burocrazia ricopre un ruolo importante per le FF.OO., credo che saper leggere e scrivere in un italiano corretto, anche banale, sia il minimo; al di là di balbuzie o non balbuzie.

    E chiedo di nuovo: sicuri che chi venga scartato per balbuzie sia per questo problema in sè e non per altri difetti di carattere attitudinale?
    Non intendevo dire che devono prendere tutti,ignoranti e portatori di handicap..Ci mancherebbe..Però non so può scartare per una lieve balbuzie..A mio dire dai bandi dovrebbero togliere la frase "anche se lievi".
    Nec recisa recedit

  10. #30
    Maffa
    Guest

    Predefinito

    Sono un po' perplesso. se si parla di FFOO, ottima parte del lavoro è parlare con le persone, e non intendo raccogliere denunce o dare indicazioni stradali.

    Penso ai fermi e alla raccolta documenti di persone sospette, penso agli interrogatori, penso alle intimazioni. Metteteci una persona con una voce ferma ed imperiosa e una persona che balbetta (a maggior ragione se è una situazione di tensione), la differenza è tra una persona che proietta sicurezza e crea deterrenza e una che non viene presa sul serio e che anzi magari può venire coperta di ridicolo, ossia l'esatto opposto della deterrenza, con esiti che possono scalare piuttosto velocemente o drammaticamente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •