Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61

Discussione: Balbuzie e forze armate

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di Vasquez
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    534

    Predefinito Balbuzie e forze armate

    Buonasera a tutti! Propongo questa discussione,spero sia interessante! Che ne pensate dei militari che hanno questo difetto nel linguaggio? Avete qualche esperienza personale? E' giusto scartare alle visite mediche i casi più gravi? Addirittura in gdf fanno leggere davanti a tutti per vedere se si è balbuzienti...Vi è capitato di avere un collega balbuziente al corso di formazione o al reparto? Ovviamente mi rivolgo a tutti coloro che indossino una divisa,dall'Esercito a tutti i Corpi dello Stato
    Nec recisa recedit

  2. #2

    Predefinito

    Nella mia amministrazione la balbuzie è causa di esclusione nel caso in cui la sua presenza venga accertata anche in forma lieve nelle visite di arruolamento. In effetti, tale disturbo (pur non essendo considerato come una malattia) viene visto come ostacolo alla corretta interrelazione tra l'Agente e il Cittadino. La normativa che viene applicata in generale è quella riportata dal D.P.R. del 27 febbraio 1991, n. 132 (consultabile in G. U. n. 94 del 22 aprile 1991), avente ad oggetto il «Regolamento sui requisiti psico-attitudinali di cui devono essere in possesso gli appartenenti ai ruoli del Corpo forestale dello Stato che espletano funzioni di polizia ed i candidati ai concorsi per l'accesso ai ruoli del personale del Corpo forestale dello Stato che espleta funzioni di polizia». In esso, all’art. 2 – Cause di non ammissione ai concorsi», lettera «d) le infermità ed imperfezioni degli organi del capo» – vengono previste come causa di esclusione dall'arruolamento le disfonie e la balbuzie. Preciso tuttavia che il Decreto Ministeriale del 30 giugno 2003, n. 198 ha eliminato il termine balbuzie, lasciando quello più generico di “disfonie”.

    Per gli altri Corpi e Forze Armate lascio la testiera agli addetti ai lavori!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di Vasquez
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    534

    Predefinito

    Complimenti per la spiegazione che hai dato..in effetti se è una forma grave può dare problemi abnormi sul servizio..Il problema sta nel valutare i vari tipi di balbuzie e non capisco che parametri usino! Ad esempio in gdf ci fecero leggere davanti a 6-7 persone..Se qualcuno si fosse impappinato,anche a causa di una lieve balbuzie,come si fa a scartarlo? Se l'individuo fa ricorso lo vincerebbe sicuro..a mio parere eh!

    e una domanda volevo farti kojak? Qualora fosse una balbuzie così tanto lieve da non venire riscontrata nelle visite e una volta arrivati al corso di formazione o al reparto i superiori si renderebbero conto del problema..cosa accadrebbe? Per me ci vorrebbe una normativa migliore..Mi sa di "ghetto",non so..
    Ultima modifica di Wiseman; 03-02-14 alle 22: 12 Motivo: post consecutivi
    Nec recisa recedit

  4. #4
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Soffro di una forma lieve di balbuzia, ma sempre di balbuzia si tratta e ti posso dire che a me - per esperienza personale - al concorso per l'ammissione in Accademia Navale non hanno mai fatto problemi: mi sono sempre preso le mie idoneità senza problemi. Ripeto, è lieve e succede con alcune lettere. Basta farsi furbi ed evitarle o allungarle per evitare di stopparsi.

    Da VFP1, a bordo, ricordo un TV SM che soffriva di una forma di balbuzia contenuta ma che in periodi di forte stress si accentuava particolarmente. Durante i due Tirnav si sentiva particolarmente, soprattutto quando era di guardia in plancia e informava noi equipaggio dei ruoli e stato di approntamento o dell'esito delle esercitazioni, etc. Ed era (è, almeno mi auguro) un ottimo Ufficiale di Marina. Come ricordo il TV SAN, odontoiatra, che mi visitò in Accademia: si accorse che soffrivo di questo "problema" dalla dentatura e mi disse che anche lui lo era stato. Come ricordo di un collega di Sangria, Morosiano e Ufficiale RN, di cui proprio Sangria ci aveva parlato qualche anno fa.

    Quello che ti posso suggerire è di stare il più tranquillo possibile e vedrai che andrà tutto bene. Fammi sapere come va!

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di Vasquez
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    534

    Predefinito

    Quantico hai raccontato delle esperienze stupende...Davvero emozionanti..Io non ne soffro,però ti dico che la mia carriera è stata segnata da diversi episodi dove la balbuzie ha fatto del male alle persone che ne soffrono..Alla visita da vfp1 un ragazzo venne scartato..Aveva una forma grave,non riusciva neanche a parlare..Mi aveva aggiunto su un famoso social network..Qualche giorno dopo ho saputo che si era suicidato..Mi ha segnato davvero questa cosa..Al concorso per allievo finanziere,durante la lettura dinanzi agli altri,un ragazzo è stato "scoperto" dal neurologo..è scoppiato a piangere..davvero da pelle d'oca,anche per un militare..Questa cosa è toccante perché non si tratta di un handicap ma caratterizza in negativo i sogni di migliaia di ragazzi che magari sarebbero degli ottimi militari e darebbero lustro ad ogni amministrazione..Spero che la discussione prenda vita e si apra un bel confronto,ricco di esperienze personali e di racconti..e soprattutto di punti di vista differenti
    Nec recisa recedit

  6. #6
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Permettetemi una voce fuori dal coro, allora.
    Nessuno vuole essere discriminatorio o penalizzante, ci mancherebbe. Ma la non discriminazione non può significare, a mio avviso, la rinuncia ad ogni forma di selezione.
    Il mestiere delle armi è molto particolare. Non può prescindere da requisiti di salute ed integrità fisica. Essere (anche potenzialmente) buoni militari non significa averne tanta voglia o averlo sempre sognato, ma soddisfare, prima di tutto, i requisiti di ingresso.
    Oppure, io che sono alto un metro e un poco, ma sono tanto appassionato, devo poter entrare in una squadra di basket

    Sempre con il massimo rispetto.
    Ultima modifica di Wiseman; 03-02-14 alle 23: 18

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di Vasquez
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    534

    Predefinito

    questo si Wiseman..Hai perfettamente ragione,non si può arruolare a prescindere..Ma neanche tratture un ragazzo che balbetta come uno psicolabile o un malato di epatite,con tutto rispetto per chi soffre di queste patologie ovviamente!
    Nec recisa recedit

  8. #8
    Sergente L'avatar di FederikLB
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Io ho più o meno lo stesso problema. Ma la mia disfunzione non è propiamente balbuzia. A volte mi blocco perchè mi viene da parlare in inglese a causa del mio passato all'estero e ai miei studi e soprattutto al mio lavoro attuale. Capita a volte che mi blocco perchè penso ciò che voglio dire in inglese o in spagnolo e in Italiano ci metto un po' ad elaborare.

    Comunque secondo me ci sono casi e casi. Sinceramente preferirei essere fermato per un controllo da un agente che balbetta un po' rispetto a uno che non sa neanche mettere un congiuntivo o una parola dietro l'altra. Troppi ne conosco!
    " Puoi sprecare la tua vita a tracciare confini, oppure puoi decidere di vivere e superarli "

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di Vasquez
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    534

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FederikLB Visualizza Messaggio
    Io ho più o meno lo stesso problema. Ma la mia disfunzione non è propiamente balbuzia. A volte mi blocco perchè mi viene da parlare in inglese a causa del mio passato all'estero e ai miei studi e soprattutto al mio lavoro attuale. Capita a volte che mi blocco perchè penso ciò che voglio dire in inglese o in spagnolo e in Italiano ci metto un po' ad elaborare.

    Comunque secondo me ci sono casi e casi. Sinceramente preferirei essere fermato per un controllo da un agente che balbetta un po' rispetto a uno che non sa neanche mettere un congiuntivo o una parola dietro l'altra. Troppi ne conosco!
    Sottoscrivo le ultime due righe grande definizione,francamente meglio un balbuziente preparato,che un normo fluente impreparato e ignorante
    Nec recisa recedit

  10. #10
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Visto che siamo qui a scambiarci opinioni serenamente, per comprendere gli altri punti di vista, mi spieghi meglio il senso di

    tratture un ragazzo che balbetta come uno psicolabile o un malato di epatite
    per favore?

    Voglio dire: il disturbo va accertato e, se ricorrono gli estremi previsti, il soggetto deve essere escluso dalla selezione. Sia questo per un difetto visivo, la balbuzie, l'epatite.
    Se, invece, fai riferimento a pratiche diverse, discriminatorie o degradanti, non lo ho capito.

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •