Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Provvedimenti disciplinari.

  1. #1

    Predefinito Provvedimenti disciplinari.

    Salve a tutti.
    Prego chiunque leggesse di evitare moralismi e quant'altro grazie.
    Allora io sono un vfp1 dell'aeronautica arruolato il 3 settembre. Il 16 novembre mi è stata ritirata la patente per l'alcool. Procedimento penale.
    Detto tutto alla caserma, l'unico provvedimento preso è il non farmi montare più di calma "provvedimento cautelativo" lo hanno definito.
    Ora sono passati 2 mesi, mi è arrivato il verbale che sentenzia il ritiro della patente per 18 mesi e l'obbligo di recarmi a visite mediche.
    Ma la mia situazione in caserma non cambia, sono sempre solo aeroportuale,
    Cosa succederà? Cosa sta aspettando il comandante?

  2. #2

    Predefinito

    Premetto di appartenere a un'Amministrazione diversa dalla tua e che le indicazioni seguenti hanno mero carattere generale in omaggio alla gerarchia delle fonti del diritto.

    Nei vari regolamenti di disciplina è stata da tempo recepita la regola per cui l'avvio di un procedimento penale SOSPENDE il relativo procedimento disciplinare per il medesimo fatto. Solo a definizione dell'aspetto penale con sentenza passata in giudicato, l'Amministrazione di appartenenza avvia quello disciplinare.
    Detto questo, ritengo (ma è solo una mia opinione) che il tuo comandante stia attendendo la definizione del giudicato e l'esito delle varie visite mediche cui sarai sottoposto. A carteggio ultimato, prenderà le decisioni di pertinenza.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Predefinito

    Si ma "la definizione del giudicato" che intendi non è già stata annunciata? Con la sospensione della patente obbligo di visite mediche?

  4. #4

    Predefinito

    La definizione del giudicato arriva quando la sentenza di condanna non è più impugnabile. La sospensione della patente e l'obbligo di sottoposizione alle visite mediche sono sanzioni accessorie a quella penale (che di solito è una condanna a tot mesi convertita in ammenda di tot euro).
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5

    Predefinito

    Ma di solito non si opta per il giudizio di pena sospesa?

  6. #6

    Predefinito

    La sospensione della pena (rectius, sospensione condizionale della pena, artt. 163-168 C.P.) non tocca la condanna in sé, ma solo i suoi risultati pratici. Paradossalmente, alle amministrazioni statali è in genere riservata facoltà di instaurare ugualmente il procedimento disciplinare anche in caso di assoluzione: Ti consiglio di leggere il regolamento di disciplina della tua Amministrazione o di informarti presso l'Ufficio del Personale (o simile).
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #7

    Predefinito

    Sei stato gentilissimo ed esaustivo, ti ringrazio molto.
    Vorrei chiederti un ultima cosa: cosa devo fare il congedo anticipato senza però intaccare la mia vita futura ( nel senso per evitare esclusione da tutti altri concorsi)

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AsPsyko Visualizza Messaggio
    Sei stato gentilissimo ed esaustivo, ti ringrazio molto.
    Vorrei chiederti un ultima cosa: cosa devo fare il congedo anticipato senza però intaccare la mia vita futura ( nel senso per evitare esclusione da tutti altri concorsi)
    Scusa, non ho capito la domanda....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #9

    Predefinito

    Purtroppo, forse a causa delle vicissidutidi capitatemi, sto vivendo malissimo questa esperienza. Inoltre la vita militare è l'esatto opposto di quella che mi aspettavo. Visto che secondo me è inutile continuare l'anno, anche perché mi stanno trattando male e la cosa non mi va, ho deciso di prosciogliermi prima della fine della ferma, così da continuare l'università.
    Ora mi chiedevo quali fossero i modi per congedarmi prima della fine. Però vorrei non intaccare nulla, perché so che alcuni congedi non permettono la partecipazione ad altri concorsi.

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AsPsyko Visualizza Messaggio
    Purtroppo, forse a causa delle vicissidutidi capitatemi, sto vivendo malissimo questa esperienza. Inoltre la vita militare è l'esatto opposto di quella che mi aspettavo. Visto che secondo me è inutile continuare l'anno, anche perché mi stanno trattando male e la cosa non mi va, ho deciso di prosciogliermi prima della fine della ferma, così da continuare l'università.
    Ora mi chiedevo quali fossero i modi per congedarmi prima della fine. Però vorrei non intaccare nulla, perché so che alcuni congedi non permettono la partecipazione ad altri concorsi.
    Su questo non posso esserti d'aiuto, purtroppo. Se ti prosciogli prima della fine dell'anno di VFP1, temo che la partecipazione a concorsi per l'assunzione in altri Corpi dello Stato ti sia preclusa. Consiglio spassionato: io cercherei di tenere duro e di vedere come si conclude la vicenda che ti interessa. Non farei scelte avventate delle quali un domani dovermene pentire....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •