Pagina 10 di 97 PrimaPrima ... 891011122060 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 963

Discussione: Concorso per il reclutamento di 342 allievi Carabinieri effettivi. (PRESELEZIONE)

  1. #91
    Sergente L'avatar di FraTA
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    407

    Predefinito

    Ragà mi spiegate questa cosa scritta sul bando?
    Qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso sia:
    a. superiore al quintuplo dei posti messi a concorso, i posti eventualmente non coperti sono
    portati in aumento a quelli riservati per il concorso successivo;
    Pensa, credi, sogna e osa.
    Il sogno si realizza 132° Corso Allievi Carabinieri...ARRIVOOO!!

  2. #92
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FraTA Visualizza Messaggio
    Ragà mi spiegate questa cosa scritta sul bando?
    Va letto per intero, con il comma successivo.

    "b. inferiore al quintuplo dei posti messi a concorso, per i posti eventualmente non coperti
    possono essere banditi concorsi ai quali partecipano i cittadini in possesso dei prescritti
    requisiti. "

    Per spiegarti cosa significano devo farti un esempio.

    A gennaio 2014 viene bandito un concorso per 100 carabinieri effettivi. Le domande di partecipazione sono 600, quindi superiori al quintuplo dei posti messi a concorso. Al termine del concorso, gli idonei totali sono 90. Ecco che, a seconda del primo comma da te citato, i 10 posti non ricoperti verranno portati in aumento al prossimo concorso utile. Quindi se a gennaio 2015 è previsto in nuovo concorso per 100 carabinieri, a questo si aggiungeranno i 10 non ricoperti nel precedente. Quindi 110.

    Ora secondo comma.

    A gennaio 2014 viene bandito un concorso per 100 carabinieri. Le domande, questa volta, sono solo 400. Quindi inferiori al quintuplo dei posti messi a concorso. Anche in questo caso, alla fine gli idonei totali sono solo 90. Bene, a differenza del primo comma, in questo caso l'amministrazione potrà bandire un concorso "extra" di 10 posti. Fuori, quindi, da quelli riservati dalle previsioni di bilancio per il successivo concorso di 100 posti.

    Spero di esser stato chiaro.

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  3. #93
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    PS: ovviamente sono casi che il bando prevede perché la pubblica amministrazione deve prevedere ogni evenienza e sotto forma di norma. Ma nella pratica non credo sia mai stato applicato uno dei due commi. In genere gli idonei sono sempre di numero superiore ai posti messi a concorso.

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  4. #94

    Predefinito

    il bando in effetti non preclude nulla. Ma per esserne sicuro prova anche tu a chiedere all'ufficio concorsi con una telefonata. a me hanno risposto di no essendo concorsi con articoli diversi

  5. #95
    Caporale L'avatar di Darkiswhite
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    129

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CRIOPE Visualizza Messaggio
    Per ordine:

    Dipende da quali ufficiali: gli auto possono partecipare a concorsi per ruoli inferiori, data la temporaneità del loro contratto... Ed infatti storicamente molti AUPF, prima AUC, partecipavano e vincevano concorsi per il ruolo marescialli o per il ruolo truppa (vecchi vfb, cc effettivi). Non potrebbero invece partecipare gli ufficiali d'accademia o comunque in servizio permanente, né i marescialli perché non serve un articolo del bando ad escluderli... Ci pensa invece la normativa generale dei concorsi pubblici nel comparto sicurezza che prevede esplicitamente che il personale di un ruolo non si può transitare in ruoli inferiori, neanche in altre amministrazioni.
    Ovvio che la mia era innanzitutto un battuta che non hai saputo cogliere.. Per il resto, ti ribadisco che in questo Concorso non ci sono interpretazioni da mettere in atto o altro. Il Concorso è riservato CHIARAMENTE ai volontari in ferma prefissata di un anno, ovvero in rafferma o in congedo. STOOOP! non c'è altro STOP! Un Vfp4 NON è ne in rafferma, NON né in congedo, è in servizio in qualità di VFP 4. Italiano,bella lingua!

    Citazione Originariamente Scritto da CRIOPE Visualizza Messaggio
    I call center sono fatti da persone. In passato è già successo che di fronte a nuove situazioni venisse fornita una risposta e che poi la stessa fosse stata oggetto di "revisione"
    Tutti possiamo cadere in errore, ma si presume che del personale incaricato di fornire informazioni, nel'90% dei casi svolga bene il proprio lavoro. Detto questo ci sono figure come Avvocati, o altre persone che per via del loro lavoro e in base alla loro esperienza, potrebbero darti maggiore informazioni sull'interpretazione di un Bando di Concorso, anche se a me pare che sia chiarissimo, a patto di conoscere in maniera appropriata la lingua italiana.

    Citazione Originariamente Scritto da CRIOPE Visualizza Messaggio
    Ultima cosa, chiedendo scusa ai moderatori, non bisogna mai giudicare sulle scelte altrui. Gli ideali sono belli, ma chi ha famiglia e responsabilità, deve anche scontrarsi con l'esigenza di provvedere ai bisogni, di garantire il loro soddisfacimento.
    Io, prima di vincere i concorsi che ho vinto, ho passato anni in cui ho potuto contare sull'appoggio della famiglia, che per fortuna poteva sostenermi (non ho mai partecipato per il bisogno di uno stipendio fisso). Ma la mia "fortuna" non è quella di tutti.... E di certo non giudico se qualcuno, nell'attesa di realizzare il proprio sogno, cerchi di ripiegare in una professione (magari anche lavorando bene e guadagnandosi lo stipendio). Gli affitti vanno pagati, e in alcune famiglie, lo stipendio del figlio vfp4, potrebbe essere l'unica entrata.

    Amen!

    È esattamente ciò che penso io
    Voglio subito puntualizzare il fatto che avresti potuto rispondermi in privato come hanno suggerito i moderatori, proprio per non alimentare ulteriori polemiche, e spero che seguirai il consiglio prossimamente.
    A questo mondo tutti abbiamo le nostre fortune e sfortune che ci accompagnano costantemente, anche i più fortunati, quelli invidiati e snobbati per la loro fortuna. A me, pietismo e giustificazione mi hanno lasciato sempre perplesso, sono spesso buone maniere per sfuggire alla Verità e non andare a fondo in quello che è il significato più vero delle proprie scelte.
    Ho osservato e conosciuto persone che pur di non tradire le proprie aspirazioni, si sono accontentati di molto poco..hanno stretto i denti, e seppur son stati costretti a fare tutt'altro, perlomeno son riusciti a mantener viva la propria SINCERITA' e COERENZA con se stessi e con chi gli stava attorno.
    Ti spiego: se tu sei un ladro e lo fai per mangiare, non puoi venirmi a dire che fai qualcosa di buono e giustificabile... Devi dirmi che riconosci l'errore, che non è giustificabile ma che al momento secondo te è l'unica soluzione: questo significa essere sincero e coerente.
    Tutti abbiamo le nostre ragioni, ma non veniamo a dirci (e ne ho sentiti tanti) che questo è un lavoro che svolgo con piacere, che ci credo ecc ecc... la sincerità paga sempre nelle scelte!
    Ultima modifica di Darkiswhite; 20-01-14 alle 01: 28

  6. #96
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Darkiswhite Visualizza Messaggio
    Ovvio che la mia era innanzitutto un battuta che non hai saputo cogliere..
    Avevo colto, avevo colto ma come hai potuto notare, nonostante il sarcasmo, nella battuta hai invece detto qualcosa che non era così errato.

    Per il resto, lungi da me affermare che il personale non sappia fare il proprio lavoro. Ma chiunque qui nel forum abbia partecipato a più di un concorso e letto le discussioni negli ultimi 4/5 anni, può affermare come ci sono sempre state situazioni poco chiare per quali gli stessi operatori dei suddetti uffici hanno dovuto fare approfondimenti in autonomia. L'urp non è l'ufficio di fianco a quello dove viene scritta la bozza del concorso.

    Non voglio convincerti di cambiare posizione, anche perché noto che dal temperamento che hai, non ti smuoveresti. Ti ringrazio anche per l'invito a consultare avvocati o personale tecnicamente qualificato, ma non credo lo accetterò

    Nello specifico, non so quale sia il tuo vissuto militare ma conosco il mio. Ed anche se l'autoreferenzialità non mi è mai appartenuta, devo perforza sottolineare che dopo 18 mesi di VFA (2002/2004), 12 da vfp1, 4 anni da cc effettivo e gli ultimi due da allievo maresciallo, utente di questo forum dal 2005 e moderatore dal 2007 al 2013.... Dico, a quasi 30 anni un briciolo di esperienza sulle dinamiche dei concorsi nell'amministrazione me la sarò pure fatta no? Non credo di essere l'ultimo dei fessi che sta parlando e sta dicendo cavolate! Magari sarò il penultimo, ma l'ultimo no dai Se sono insistente non è per avere ragione a tutti i costi, né per illudere nessuno... Ma in ragione del mio vissuto e di quante volte in passato ho visto i bandi modificarsi in corso d'opera, gli urp ritrattare ad ogni telefonata ricevuta sulle indicazioni fornite ai vari aspiranti, dopo aver letto avvocati di stato qui sul forum che urlavano ardentemente come sarebbe stato impossibile che nel 2012 tagliassero i posti per il comparto sicurezza a causa della spending (ed infatti poi li hanno tagliati )... Dopo tutto ciò, permettimi essere quel tantino insistente perché mi fido di quel che ho visto sia qui che nelle diverse sedi concorsuali.

    Non voglio avere ragione né vantare titoli per ottenerla, perché, ripeto, non mi appartiene. Ma per anni ho gestito questa sezione credendo in quello che facevo e credendo che tutti hanno diritto ed il dovere di essere a conoscenza di tutte quelle che possono essere le possibilità di ognuno legate al concorso a cui partecipano. E se qualche dato viene a mancare, o viene lasciato all'interpretazione, che sia mia, tua o dell'avvocato azzeccagarbugli, significa che c'è una falla nel sistema... E che presto l'amministrazione dovrà intervenire per chiarirla. Ecco perché invito gli utenti all'attesa... Perché sono convinto che la questione non si risolverà così facilmente. E sono pronto a scommetter i sopra.

    Spero non la veda come un affronto o la ricerca della polemica, se hai metto sopra, conosco il regolamento e di certo non voglio essere uno di quegli utenti che prima cicchettavo credimi, non ho più l'età dello scontroso polemico. I miei interventi sono finalizzati alla chiarezza... Non alla provocazione degli altri utenti

    Ciao e buon inizio di settimana!

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  7. #97
    Caporale L'avatar di gyannysky
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    bologna
    Messaggi
    125

    Predefinito

    salve a tutti! vorrei una conferma riguardo la compilazione della domanda.Ora per la compilazione bisogna disporre di tutti e tre i punti ovvero 1)CEC-PAC 2)SMART-CARD tipo carta d'identità,CNS 3)certificato firma digitale.Oppure basta avere uno dei tre punti??
    un ultima domanda la posta certificata cec-pac come si attiva???

  8. #98
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gyannysky Visualizza Messaggio
    salve a tutti! vorrei una conferma riguardo la compilazione della domanda.Ora per la compilazione bisogna disporre di tutti e tre i punti ovvero 1)CEC-PAC 2)SMART-CARD tipo carta d'identità,CNS 3)certificato firma digitale.Oppure basta avere uno dei tre punti??
    un ultima domanda la posta certificata cec-pac come si attiva???
    Basta uno dei tre.
    Per attivare la Cec-pac puoi andare su questo sito e seguire la procedura: https://www.postacertificata.gov.it/
    Ultima modifica di AlexanderAvi; 20-01-14 alle 09: 15
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  9. #99
    Sergente
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    305

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gyannysky Visualizza Messaggio
    salve a tutti! vorrei una conferma riguardo la compilazione della domanda.Ora per la compilazione bisogna disporre di tutti e tre i punti ovvero 1)CEC-PAC 2)SMART-CARD tipo carta d'identità,CNS 3)certificato firma digitale.Oppure basta avere uno dei tre punti??
    un ultima domanda la posta certificata cec-pac come si attiva???
    ciao...ne basta una dei 3...la posta certificata basta che vai sul sito www.postacertificata.gov.it e ti registri dopodichè trascorse 24h vai alla posta per farla attivare...
    carabinieriiiiiiiii

  10. #100
    Caporale L'avatar di gyannysky
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    bologna
    Messaggi
    125

    Predefinito

    grazie mille per le risposte tempestive!!!! d'altronde è tipico di questo forum!! ) ringrazio ancora

Pagina 10 di 97 PrimaPrima ... 891011122060 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •