Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Sottrazione a controllo di polizia (casi limite 337 cp e 651 cp)

  1. #21
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Sì, sì.... naturalmente poi ognuno di noi in strada si comporta come meglio crede, assumendosene anche le relative responsabilità. Mi viene tanto in mente un vecchio adagio un po' boccacceso tuttavia veritiero che sentii una volta da un vecchio "volantino":

    Quando va bene, bravo Michele!
    Quando va male, in c**o a Pasquale!


    Io preferisco tanto essere Michele..........
    concordo concordo.

    comunque il senso del mio discorso è che se si decide di lavorare per strada è giusto e sacrosanto prendere tutte le precauzioni per non diventare "Pasquale".
    quindi piuttosto che operare a ridosso della linea di confine, molto meglio fare qualche passo indietro verso la "zona gialla".

    ma se ci si vuol creare anche il problema sul se inseguire o meno qualcuno che si sottrae ad un controllo, allora secondo il mio modesto parere è molto meglio fare la domanda per un tipo di ufficio che non espleta servizio operativo.

    ripeto. sono daccordissimo sul fatto che bisogna adottare tutte le precauzioni del caso.
    per fare degli esempi: se scappa contromano in autostrada lo aspetto al casello non di certo mi lancio anche io all'inseguimento contromano.
    oppure per farne un altro, se a scappare è un motorino di certo con la volante non sono in grado di fare le stesse manovre e passare negli stessi spazi dove passa lui.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  2. #22

    Predefinito

    Certamente la valutazione sull'iniziare un inseguimento è subordinata a una serie di fattori che credo sia impossibile elencare. Anche senza andare a casi estremi come l'inseguimento contromano in autostrada, pensiamo molto più "semplicemente" alla fuga di un'auto che decidiamo di fermare per un normale controllo di polizia. Le variabili del traffico cittadino sono assolutamente imprevedibili e da parte nostra (tanto per cambiare....) manca un protocollo operativo che ti dica cosa fare. In America fa sorridere vedere una colonna infinita di mezzi di polizia all'inseguimento di un'auto in attesa che finisca la benzina o che un platano attraversi la strada al fuggitivo. Eppure un simile criterio trova la sua ratio non solo a livello tecnico-operativo ma anche e soprattutto a livello legale. Qui da noi invece è tutto lasciato all'iniziativa, all'esperienza e alla buona sorte dell'Operatore che insegue. In assenza di protocolli, cosa fai? Lo insegui "all'americana"? Lo affianchi e lo pigli a sportellate? Gli spari alle gomme? Abbandoni l'inseguimento? Di fatto nessuno te lo dice, né tantomeno te lo mette per iscritto. Da qui la simpatica storiella di Michele e Pasquale....
    Personalmente a livello operativo mi sono capitati negli anni parecchi inseguimenti, il più entusiasmante dei quali si è protratto per ben 40 km concludendosi con la AR164 dei banditi (poi arrestati) che perdeva il controllo sbatacchiando contro le spallette di un ponte e con la mia volante a freni finiti che ha tirato giù tre pompe di benzina di un distributore (per fortuna che c'era, quel distributore.....).E' andata bene? E' andata male? Posso solo dire: erano altri tempi.... Oggi, piaccia o non piaccia dobbiamo fare i conti con una realtà operativa completamente diversa: una macchina in fuga diventa una scheggia impazzita nel traffico. E ricordiamoci sempre che dietro una palla che rotola c'è sempre un bambino che corre.......
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #23
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    perfettamente daccordo kojak.
    non vorrei solo che si arrivi a considerare l'immobilismo operativo come unica soluzione.
    non siamo negli anni 70 ne tantomeno negli usa (e di queste due cose posso solo che esserne contento. mia personale opinione).
    la gerarchia degli interessi da tutelare ce la insegnano fin dal primo corso.
    e la vita dei civili viene prima di tutto.
    tutto il resto viene dopo anche perchè dal punto di vista operativo sono molte di più rispetto a qualche decina di anni fa le strumentazioni tecnologiche a disposizione per rintracciare un veicolo che si sottrae ad un controllo di polizia e non si riesce a raggiungere e fermare in sicurezza.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  4. #24

    Predefinito

    non vorrei solo che si arrivi a considerare l'immobilismo operativo come unica soluzione.
    Giammai! Altrimenti davvero faremmo meglio a cambiare lavoro.... Ti quoto quando indichi un'ottima soluzione:

    dal punto di vista operativo sono molte di più rispetto a qualche decina di anni fa le strumentazioni tecnologiche a disposizione per rintracciare un veicolo che si sottrae ad un controllo di polizia e non si riesce a raggiungere e fermare in sicurezza.
    I risultati non saranno immediati né spettacolari. Ma vuoi mettere la soddisfazione quando vai a suonare il campanello al mariuolo oppure lo individui e lo blocchi a distanza di tempo senza neanche che lui se ne accorga??
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #25
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Nuntio vobis gaudio magno.....dopo decine di sentenze di cassazione contrarie ne arriva una "giusta": condannato a 5 anni (il massimo) per violenza a pubblico ufficiale un minorenne che si era dato a rocambolesca fuga in auto dopo non essersi fermato a un posto di controllo.
    Notizia inviata dall'asaps via mail al mio distaccamento polstrada.
    E' chiaro che una rondine non fa primavera.....
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #26

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Quoto. Il problema tuttavia non è tanto la messa in pericolo dell'incolumità di terzi da parte MIA, quanto da parte di COLUI CHE FUGGE.... Quindi, se non lo acciuffo in un tempo ragionevolmente breve, tanto vale desistere. Soprattutto se l'inseguimento avviene in pieno giorno.....
    ho assistito ad una scena del genere la sera tardi, ero a piedi e per fortuna sul marciapiede, spero lo abbiano preso... anche se i rischi di un inseguimento in piena città sono elevatissimi secondo me...

  7. #27
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Grazie a tutti per le risposte.
    Ho un'altra domanda : il nostro tizio x non risponde alla richiesta di fornire generalità, ed ottempera solo in un secondo momento; Fermo restando che sussiste sempre il 651, anche se risponde in un secondo momento a seguito di rifiuto, in questo caso si procede sempre al fermo d'identificazione e lo si conduce in ufficio, lo si denuncia in loco in stato di libertà, o il condurlo in ufficio è a discrezione dell'operatore ?
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  8. #28
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    concordo concordo.

    comunque il senso del mio discorso è che se si decide di lavorare per strada è giusto e sacrosanto prendere tutte le precauzioni per non diventare "Pasquale".
    quindi piuttosto che operare a ridosso della linea di confine, molto meglio fare qualche passo indietro verso la "zona gialla".

    ma se ci si vuol creare anche il problema sul se inseguire o meno qualcuno che si sottrae ad un controllo, allora secondo il mio modesto parere è molto meglio fare la domanda per un tipo di ufficio che non espleta servizio operativo.

    ripeto. sono daccordissimo sul fatto che bisogna adottare tutte le precauzioni del caso.
    per fare degli esempi: se scappa contromano in autostrada lo aspetto al casello non di certo mi lancio anche io all'inseguimento contromano.
    oppure per farne un altro, se a scappare è un motorino di certo con la volante non sono in grado di fare le stesse manovre e passare negli stessi spazi dove passa lui.

    Su questo però non sono tanto d'accordo, e credo (sottolineo credo) che si preferisca inseguire e fermare il prima possibile. Lasceresti tranquillamente andar via contromano un tizio aspettandolo tranquillamente al casello? E se mentre vai tranquillamente al casello ti dovesse arrivare via radio la notizia "il tizio ha preso in pieno un auto con una famiglia a bordo?"

    Guarda per esempio qui come si è preferito intervenire sulla tangenziale est di Roma: https://www.youtube.com/watch?v=W0TrL_fGilc

  9. #29
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Un attimo, una cosa è tizio che fugge in contromano, altra cosa è tizio rincretinito che per errore percorre la tangenziale in contromano, come nel caso del video
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  10. #30

    Predefinito

    L'intervento in autostrada per un veicolo in contromano riveste caratteristiche di gravità così elevate da non poter demandare a un'unica pattuglia la responsabilità di intervento. E di sicuro quest'ultimo non si può e non si deve concretizzare in un inseguimento a nostra volta contromano, a meno di essere completamente pazzi. Il protocollo prevede un intervento congiunto di più mezzi, il blocco o il rallentamento della circolazione, l'impiego (nei casi più gravi) del supporto aereo.

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le risposte.
    Ho un'altra domanda : il nostro tizio x non risponde alla richiesta di fornire generalità, ed ottempera solo in un secondo momento; Fermo restando che sussiste sempre il 651, anche se risponde in un secondo momento a seguito di rifiuto, in questo caso si procede sempre al fermo d'identificazione e lo si conduce in ufficio, lo si denuncia in loco in stato di libertà, o il condurlo in ufficio è a discrezione dell'operatore ?
    La conduzione in ufficio di un soggetto sottoposto a indagine a norma del CPP è obbligatoria dovendo lo stesso essere sottoposto a rilievi fotodattiloscopici. Molte procure (tra cui la mia) accettano tuttavia l'indagine svolta direttamente in loco criminis purchè il soggetto sia compiutamente identificato e sulla natura delle generalità o dei documenti esibiti non sussistano dubbi.
    Ultima modifica di Kojak; 09-05-15 alle 16: 49
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •