Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Funzioni di Polizia Amministrativa delle Guardie Giurate

  1. #1

    Predefinito Funzioni di Polizia Amministrativa delle Guardie Giurate

    Come riportato da Wikipedia, cioè come ho riportato su Wikipedia nella pagina " Guardia Giurata" vi copio questi casi in cui le Guardie Giurate espletano funzioni di polizia amministrativa, prevista da leggi e regolamenti :

    Le Guardie Giurate possono essere adibite al controllo, vigilanza e accertamento del divieto di fumo nei locali pubblici sancito dalla L. 3/2003. In questo caso devono però essere adibite a tale servizio, così come riportato nella Circolare 17 dicembre 2004 del Ministero della Salute e dalla Conferenza Stato-Regioni del 16 dicembre 2004, svolgendo quindi funzioni di polizia amministrativa.
    La Regione Lombardia con Legge Regionale 9 dicembre 2013 , n. 18 dispone che i gestori dei servizi di trasporto pubblico nonché l’ente locale competente territorialmente possano affidare alle guardie particolari giurate, le attività di controllo, prevenzione, contestazione e accertamento, sull’osservanza delle disposizioni per la cui violazione è prevista una sanzione amministrativa ( per esempio la sanzione relativa alla mancanza del titolo di viaggio dell'utente.)

    A Qualcuno è capitato di svolgere queste mansioni? ( caso più unico che raro)
    Agente di Polizia Locale

  2. #2

    Predefinito

    Per essere agenti accertatori l'unico modo per diventarlo da cosa ho letto e' quello che il comune di appartenenze facciano una Delibera Comunale dove nominano tali persone (personale) alla qualifica di Agenti Accertatori (ne piu' e ne meno di quello che fanno gli ausiliari del traffico). Pero' personalmente mai sentit di tali servizi da parte delle GPG.

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di NickUSMC
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    New York, NY
    Messaggi
    487

    Predefinito

    Infatti da quanto so nominano personale addetto alla vigilanza della norma, ma non sono GPG.
    Even tho I walk through the Valley of the Shadow of Death I will fear no evil for You are with me.

  4. #4
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Nella mia città, le GPG sugli autobus urbani.
    Non chiedetemi le "norme di attuazione" però li ho visti.

  5. #5
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    milano
    Messaggi
    3

    Predefinito

    M=Alex1990;1945932]Come riportato da Wikipedia, cioè come ho riportato su Wikipedia nella pagina " Guardia Giurata" vi copio questi casi in cui le Guardie Giurate espletano funzioni di polizia amministrativa, prevista da leggi e regolamenti :

    Le Guardie Giurate possono essere adibite al controllo, vigilanza e accertamento del divieto di fumo nei locali pubblici sancito dalla L. 3/2003. In questo caso devono però essere adibite a tale servizio, così come riportato nella Circolare 17 dicembre 2004 del Ministero della Salute e dalla Conferenza Stato-Regioni del 16 dicembre 2004, svolgendo quindi funzioni di polizia amministrativa.
    La Regione Lombardia con Legge Regionale 9 dicembre 2013 , n. 18 dispone che i gestori dei servizi di trasporto pubblico nonché l’ente locale competente territorialmente possano affidare alle guardie particolari giurate, le attività di controllo, prevenzione, contestazione e accertamento, sull’osservanza delle disposizioni per la cui violazione è prevista una sanzione amministrativa ( per esempio la sanzione relativa alla mancanza del titolo di viaggio dell'utente.)

    A Qualcuno è capitato di svolgere queste mansioni? ( caso più unico che raro)[/QUOTE]

  6. #6
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    milano
    Messaggi
    3

    Predefinito

    No male come idea Rendere il NS lavoro e funzione x il popolo Sin ora mi e` capitato di pagare con divisa il solo biglietto ,speriamo che no mettono tassa aggiuntiva x l` arma

  7. #7

    Predefinito

    Nelle città come Roma e Milano le GpG svolgono veri e propri servizi di polizia.
    Ricordo che un giorno mentre ero in stazione ho parlato con uno di loro e mi ha detto che in servizio assumono le stesse qualifiche della polizia.
    Meno male direi, era ora che che dessero potere a queste figure.
    "Tusci ab hostium grege legio vocati luporum"
    78° RGT Lupi di Toscana

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TarquinioPrisco Visualizza Messaggio
    ...le GpG svolgono veri e propri servizi di polizia. ...ho parlato con uno di loro e mi ha detto che in servizio assumono le stesse qualifiche della polizia.
    Ma decisamente no. O hai capito male tu o ha detto una panzana lui.

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TuneUp Visualizza Messaggio
    Ma decisamente no. O hai capito male tu o ha detto una panzana lui.
    Ah! quindi non è vero quello che mi ha detto ?
    "Tusci ab hostium grege legio vocati luporum"
    78° RGT Lupi di Toscana

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TarquinioPrisco Visualizza Messaggio
    Ah! quindi non è vero quello che mi ha detto ?
    No che non è vero ... o magari non hai ben capito....
    Le GpG sono Incaricati di Pubblico Servizio. NON sono P.U. P.G e tanto meno P.S.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •