Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: I giovani e la Polizia di Stato - Gli incontri nelle scuole

  1. #11
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Winters Visualizza Messaggio
    il problema è che nel frattempo gli altri alunni che fanno? nelle scuole o tutti o nessuno... per esperienza...
    Quando facevo i corsi di orientamento si iscriveva solo chi interessato, il resto rimaneva a fare lezione.
    La formula funzionò, tutti realmente interessati e coinvolti.
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  2. #12

    Predefinito

    megli così allora...esperienze diverse io comunque quando ho fatto l'orientamento (come poliziotto) avevo 200 maschi assetati di sangue che mi hanno bombardato di domande...l'interesse lo crei, poi ovvio che quelli a cui non frega una cippa ci sono sempre e comunque!

  3. #13
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Ho sempre apprezzato gli incontri, purtroppo non frequenti, delle FFAA e FFPP all'interno delle scuole. Quando frequentavo la quinta superiore vennero dei militari della Guardia di Finanza a sostenere un incontro con tutte le quinte dell'istituto, dove spiegarono i servizi da loro espletati, i loro impegni, i diversi Reparti e facendo riferimento, alla fine, alle modalità di accesso allo stesso Corpo (ricordo che, poco prima, fu bandito il concorso per AAUU e loro, a conferenza conclusa, provvidero a distribuire anche dei modelli da compilare per la partecipazione al concorso).
    La mia era una scuola molto grande ed eravamo numerosi in aula magna, ma non a molti interessava. Forse l'organizzazione non era stata delle migliori, non erano state proiettate lastrine o altro e qualcuno l'avrà trovata noioso come incontro. Fatto sta che alla fine solo un quarto dell'aula (più o meno) si avvicinò per ritirare i moduli e per fare qualche domanda...la restante parte non vedeva l'ora di uscire per scappare a casa

    Limitare il pubblico ai "soli interessati" sarebbe un'ottima idea, ma di difficile attuazione, anche perchè Beo, anche se facessero passare dei fogli per l'adesione alla conferenza, chi resterebbe in aula a fare lezione quando potrebbe passare un'oretta in aula magna attaccato allo smartphone? Sempre che l'orientamento dei giovani studenti non sia cambiato eheh

    Comunque sia ti consiglio di preparare del buon materiale da mostrare, principalmente immagini e video, da commentare insieme agli studenti. Sicuramente attirerà molta più attenzione e sarà molto più stimolante rispetto alla proiezione di semplici slides scritte.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #14

    Predefinito

    io ricordo che la prima cosa che ho detto alla lezione è stata tipo questa...
    "ma cavolo siete tutti maschi?? che sfiga...ed io che speravo di fare colpo su qualcuna....ma come fate voi?? :P" dopo che risero tutti il clima si fece decisamente migliore, purtroppo o per fortuna con i ragazzini ti devi rapportare così, altrimenti non c'è differenza fra il 50enne assistente capo e l'agente neo assunto...

  5. #15
    Utente Expert L'avatar di gio.pds
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    964

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con quanto ha detto beowuff, il rischio che coloro poco interessati possano disturbare quelli interessati, o che chi voglia intervenire debba avere timore di aprir bocca per paura di esser preso in giro successivamente è non dico garantito, ma siamo lì.
    Poiché sono conferenze di orientamento trovo fondamentale che chi partecipi sia interessato, messo dunque in condizione di libertà psicologica potendo così porre tutte le domande che ritiene necessarie senza precondizionamenti sociali che chiaramente sono un elemento presente in ambiente scolastico.
    quello che dici è sacrosanto Pol, ma Dr.Winters purtroppo ha centrato nel segno... non credo venga fatta in regime di autogestione, per cui saranno incontri a cui dovranno partecipare tutti... eventualmente potrei chiedere, ma se dovesse essere organizzata per la scuola in toto, risulterebbe di difficile organizzazione "fare girare dei fogli" in una scuola dove le quinte sono 7/8/9 classi (media di 25 persone) e dove in molti, pur di saltar lezioni e di stare fuori dall'aula, apporrebbero firme ... quindi è il cane che si morde la coda.. se c'è la possibilità di selezionare le persone, lo faranno loro di iniziativa, se sarà una cosa organizzata collettivamente, ci sarà anche chi non è interessato.. Se avrò la fortuna di andare, spero di trovare persone responsabili..
    Eventualmente si potrà enunciare la classica formula del "ragazzi se qualcuno di voi non è interessato può tranquillamente lasciare l'aula, io non obbligo nessuno" (e fu così che l'aula rimase VUOTA !! hahahaha )
    Credo sia anche il modo migliore, anche se poi sono convinto che nessuno si alzerà per educazione...

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Winters Visualizza Messaggio
    il problema è che nel frattempo gli altri alunni che fanno? nelle scuole o tutti o nessuno... per esperienza...


    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Winters Visualizza Messaggio
    in polizia va sempre tutto scritto...quindi il mio consiglio è di andare a parlare prima col tuo funzionario dicendo che il sov. ha già dato il suo benestare e che se per anche lui non ci sono problemi gli farai due righe scritte giusto per proforma... (puoi scrivere qualcosa tipo "il sottoscritto ecc ecc come da accordi presi verbalmente col dott. x chiede l'autorizzazione a presenziare all'inizitaiva y iin qualità di rappresentante della polizia di stato.... ).

    Sinceramente non ho capito molto su cosa vuoi puntare allora...che argomenti vuoi toccare?
    oooookkk .. quindi in sostanza preparo tutto io e poi glielo faccio firmare..

    no, intendevo materiale alternativo, sempre riguardante la nostra amministrazione... la presentazione iniziale che ho fatto abbraccia anche il discorso vfp1 ed in parte anche le forze armate ( reclutamente vfp4-sottufficiali-ufficiali, in qualche modo se ne deve far parte prima di entrare in polizia).
    Per esempio vorrei evitare (per quanto personalmente mi piacciano) i video del reparto mobile, in quanto gli scontri di piazza suscitano spesso le polemiche dei più.. per contro, invece magari qualche video dei Nocs (con la musica giusta di sottofondo) o di reporterMarco su youtube potrebbe infiammare gli spiriti
    POLIZIADISTATO
    186' CORSO

  6. #16
    Utente Expert L'avatar di gio.pds
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    964

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Quando facevo i corsi di orientamento si iscriveva solo chi interessato, il resto rimaneva a fare lezione.
    La formula funzionò, tutti realmente interessati e coinvolti.
    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Winters Visualizza Messaggio
    megli così allora...esperienze diverse io comunque quando ho fatto l'orientamento (come poliziotto) avevo 200 maschi assetati di sangue che mi hanno bombardato di domande...l'interesse lo crei, poi ovvio che quelli a cui non frega una cippa ci sono sempre e comunque!
    hahahaha
    comunque si, tutto è da vedere se effettivamente il discorso qui viene fatto per adesione o altro, nel senso che sarebbe effettivamente comodo per me, ma io non ho potere decisionale all'interno dell'istituto in tal senso, sono in ogni caso in balia delle loro decisioni.. diciamo che si sta parlando dell'aria fritta..
    Se dovessero decidere di far partecipare tutte le quinte per "facilità" di gestione e anche per non spezzare le classi (chi appunto preferisce starsene in classe quando con una firma insulsa si auto-autorizza ad uscire e a fare nulla per oltre metà mattina??), non sarò certo io a fargli cambiare i programmi (come peraltro è giusto che sia).
    POLIZIADISTATO
    186' CORSO

  7. #17
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Devo dire che a scuola mia siamo stati più coscienziosi, infatti solo una piccola parte degli iscritti aveva scelto di andare all'incontro solo per giocare con lo smartphone.
    E comunque credo sia meglio avere qualche elemento che non è interessato, piuttosto che intere classi che si recano bovinamente in aula magna solo perchè costrette.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  8. #18

    Predefinito

    Personalmente posso solo augurarti la migliore riuscita di questa iniziativa che, se progettata secondo le aspettative, non potrà che avere successo! La scarsa anzianità di servizio può essere un ostacolo perché quando si va a parlare IN NOME E PER CONTO DELL'AMMINISTRAZIONE di solito esigono personale di una certa qualifica o quantomeno più "vecchiotto", tuttavia....tentar non nuoce! In bocca al lupo e tienici aggiornati!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #19

    Predefinito

    due cose, la prima è che passi il discorso vfp1 (molto sommariamente) ma tu sei la polizia quindi limitati a pubblicizzare la tua ditta!
    la seconda cosa è che hai centrato proprio il discorso, nessuno ti chiederà mai come si entra nei NOCS perchè non interessa fondamentalmente a nessuno, ma ti chiederanno perchè in quel momento è stata fatta la carica, perchè in questo periodo storico ci sono gli sbarchi a lampedusa, cosa fa la polizia...ecc...ecc... non sati parlando a bambini di 10 anni che si sbavano a vedere una discesa in corda doppia da nocs (ok io ne ho 28 e mi sbavo ancora... :P )...
    io fossi in te punterei sul stimolargli le domande, il confronto, so che non sei del reparto mobile ma sicuramente è una cosa che interessa sapere cosa prova un 20enne in divisa davanti ad altri 20enni manifestanti...le tue emozioni....
    Questi ragazzi sono i guidatori di domani, quelli che berranno in discoteca e si metteranno in macchina...vai vedere immagini forti..cosa comporta bere, quali sanzioni, ecc...ecc...

    ecco io la vedo così ma ovviamente tu fai quello che ti senti...

  10. #20

    Predefinito

    invece io non credo che sia come dici tu kojak l essere giovani da un marcia in piu' li non si deve fare un briefing bensi' una chiacchierata per avvicinarsi ad una professione quale l agente di polizia e per parlare ai ragazzi non ci si puo mettere un "vecchietto" diventerebbe la solita cosa noiosissima ricordo quando andavo a scuola venivano spesso i marinai e ci ammorbavano per oreeee ed erano inavvicinabili perchè vetusti invece un ragazzo oltre a conoscere perfettamente le modalità di accesso vigenti è anche piu semplice rivolgersi a lui!

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •