Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Differenze concorsi

  1. #1

    Predefinito Differenze concorsi

    Buon giorno, volevo chiedere a chi ne sa più di me quali differenze ci sono fra questi due concorsi: Ufficiali Ruoli Normali (Nomina Diretta) e Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata. Io ho in mano una LM 48, quindi la differenza la chiedo in questi termini.
    Grazie

  2. #2
    Caporale
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    108

    Predefinito

    La sostanziale differenza tra i due concorsi da lei nominati è che per il concorso A.U.F.P. si tratta appunto di un concorso che porta ad una ferma prefissata di 30 mesi (ossia tempo determinato), che può essere rivolto ad arruolare personale laureato R.N. o diplomato R.S. a seconda delle esigenze delle FF.AA., comunque specificate nel bando di concorso; mentre la Nomina Diretta è destinata a reclutare personale in possesso di una laurea specificata nel bando di concorso e una volta vinto questo concorso si è in s.p.e., ossia tempo indeterminato.
    Insomma A.U.F.P. = tempo determinato
    Nomina Diretta = tempo indeterminato
    queste secondo me sono le sostanziali differenze tre i due concorsi

  3. #3
    bartok
    Guest

    Predefinito

    RS & RN (Ruolo Normale & Ruolo Speciale): sono SPE, cioè Servizio Permanente Effettivo. La differenza tra RS e RN non sta nell'essere diplomati o laureati, ma nell'essere o no provenienti dall'Accademia (RN). Gli RN sono soggetti a maggiore mobilità, hanno una progressione di carriera più veloce e possono accedere ai più alti gradi gerarchici. gli RS provengono dai Sottufficiali. In entrambi i casi ci sono eccezioni. Per esempio diventano RN anche certe (non tutte) Nomine Dirette che sono rivolte a persone laureate.

    AUFP (Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata): una volta terminato il corso di circa 4 mesi, diventano UFP e sono AUSILIARI di RN o RS. Contraggono una Ferma Prefissata di 30 mesi, dopo la quale sono posti in congedo. Tuttavia, oltre ad essere anch'essi dei signori Ufficiali, usufruiscono di molti vantaggi: 1-mantengono il proprio posto di lavoro (se pubblico), 2-hanno diritto a riserve di posti nei concorsi RS e RN a Nomina Diretta e 3-hanno il limite di età per partecipare a questi concorsi prorogato da 32 anni a circa 40.

    Laurea LM 48: Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale. Bisogna guardare i bandi. Generalmente questo tipo di Laurea non serve per le Nomine Dirette perché solitamente le FFAA non fanno pianificazioni urbanistiche e ambientali, tipo calcolare le aeree verdi ogni TOT mc di costruzione. Forse (e dico: forse), può essere presente nei bandi AUFP (o magari basta il diploma!). Tuttavia, a certi concorsi RS tra i titoli per POTER partecipare c'è l'esser stato AUFP.
    Ultima modifica di bartok; 26-12-13 alle 18: 53

  4. #4

    Predefinito

    Vi ringrazio per le risposte.
    Per esempio nell'ultimo bando del 2013 per quanto concerne le Nomine Dirette, erano disponibili dei posti proprio per persone con un titolo LM 48 per il genio navale delle infrastrutture. Io non provengo dall'accademia, ed è alla luce di ciò che vorrei capire su quale tipologia di concorso indirizzarmi, anche perché ho quasi 26 anni.
    A tal proposito chiedo a chi ne sa più di me di darmi qualche delucidazione in merito al fine di prepararmi al meglio per il concorso.

  5. #5
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dreamfra Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio per le risposte.
    Per esempio nell'ultimo bando del 2013 per quanto concerne le Nomine Dirette, erano disponibili dei posti proprio per persone con un titolo LM 48 per il genio navale delle infrastrutture. Io non provengo dall'accademia, ed è alla luce di ciò che vorrei capire su quale tipologia di concorso indirizzarmi, anche perché ho quasi 26 anni.
    A tal proposito chiedo a chi ne sa più di me di darmi qualche delucidazione in merito al fine di prepararmi al meglio per il concorso.
    come avevo scritto:

    In entrambi i casi ci sono eccezioni. Per esempio diventano RN anche certe (non tutte) Nomine Dirette che sono rivolte a persone laureate.

    In generale gli RN provengono dall'Accademia e gli RS dai Sottufficiali. ci sono eccezioni: per esempio le Nomine Dirette. Per esempio possono diventare RS dell'EI anche AUFP delle altre FFAA o ex AUC. Ma sono tutte cose che, nel complesso, non incidono neanche per l'1% degli Ufficiali RN o RS. Ed in ogni caso, a prescindere dalla "tua" provenienza, se vinci un concorso RN sei RN come tutti gli altri RN e se vinci un concorso RS sei RS come tutti gli altri RS.

    Quindi: se tu vincessi il concorso a Nomina Diretta di cui parli, SE questo è per il RN, diventerai RN alla pari né più e né meno di coloro che hanno fatto l'Accademia.

    Puoi indirizzarti su tutti quei concorsi per cui hai i titoli per partecipare. Uno che ha fatto l'Accademia il concorso l'ha già vinto ed è già RN: non ha bisogno di partecipare al concorso a Nomina Diretta! questo concorso serve alla FA per reclutare personale dal mondo civile.

    se hai 26 anni, sei a tempo: il limite di età per il reclutamento dal mondo civile è il compimento del 32° anno d'età per il Servizio Permanente Effettivo (SPE) e il compimento del 38° per l'AUFP. PERO': se diventi AUFP a 30 anni (o 35) e vai in congedo a 33 (o 38), il limite per partecipare ai concorsi per il SPE è prorogato a circa 41 anni.

    Come prepararlo al meglio: leggere il bando e studiare gli argomenti. Se il concorso di cui parli è quello che suppongo io, concentrati molto su Fisica Tecnica e Tecnica delle Costruzioni e, per l'orale, anche su tutta Scienza delle Costruzioni, Idraulica e Costruzioni Idrauliche.
    Ultima modifica di bartok; 26-12-13 alle 23: 47

  6. #6
    Caporale L'avatar di BigoBago
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Pisa
    Messaggi
    102

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    AUFP (Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata): una volta terminato il corso di circa 4 mesi, diventano UFP e sono AUSILIARI di RN o RS. Contraggono una Ferma Prefissata di 30 mesi, dopo la quale sono posti in congedo. Tuttavia, oltre ad essere anch'essi dei signori Ufficiali, usufruiscono di molti vantaggi: 1-mantengono il proprio posto di lavoro (se pubblico), 2-hanno diritto a riserve di posti nei concorsi RS e RN a Nomina Diretta e 3-hanno il limite di età per partecipare a questi concorsi prorogato da 32 anni a circa 40.
    scusate se mi intrometto nella discussione... ma avrei un quesito da farle in merito al punto che ho evidenziato in grassetto.

    le spiego: io sono un VFP4 Esercito (quindi fino a prova contrario impiego pubblico); qualora diventassi AUFP (con l'aspirazione a vincere poi successivamente il concorso per Uff.li RS SPE) e non dovessi riuscire a vincere alla prima occasione utile (quindi ancora in servizio da UFP) il concorso per passare in SPE, una volta terminati i 30 mesi verrò reintegrato nel mio posto di VFP4 o sarei posto in congedo illimitato?

    e inoltre (anche se forse non è questo il topic adatto dove parlare di questa cosa), per un AUFP che possibilità ci sono di vincere il concorso che esce più o meno a cadenza annuale per il reclutamento di Uff.li RS SPE visto e considerato che si "batte" contro personale proveniente dal ruolo Marescialli e Sergenti con magari più anni di permanenza in marina (a patto che sia uno culturalmente ben messo e che studia per riuscire a passare il concorso).

    grazie mille e scusate l'intromissione.
    Ex Allievo Uff.le Accademia Navale di Livorno corso CAESAR
    C.le VFP4 al Rgt "Savoia Cavalleria" - Brig.Par."FOLGORE" - Grosseto

  7. #7
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BigoBago Visualizza Messaggio
    scusate se mi intrometto nella discussione... ma avrei un quesito da farle in merito al punto che ho evidenziato in grassetto.

    le spiego: io sono un VFP4 Esercito (quindi fino a prova contrario impiego pubblico); qualora diventassi AUFP (con l'aspirazione a vincere poi successivamente il concorso per Uff.li RS SPE) e non dovessi riuscire a vincere alla prima occasione utile (quindi ancora in servizio da UFP) il concorso per passare in SPE, una volta terminati i 30 mesi verrò reintegrato nel mio posto di VFP4 o sarei posto in congedo illimitato?

    e inoltre (anche se forse non è questo il topic adatto dove parlare di questa cosa), per un AUFP che possibilità ci sono di vincere il concorso che esce più o meno a cadenza annuale per il reclutamento di Uff.li RS SPE visto e considerato che si "batte" contro personale proveniente dal ruolo Marescialli e Sergenti con magari più anni di permanenza in marina (a patto che sia uno culturalmente ben messo e che studia per riuscire a passare il concorso).

    grazie mille e scusate l'intromissione.
    Mi intrometto anch'io per snellire la risposta a Bartok.
    Allora se da VFP4 vinci l'AUFP perdi lo status di P4 quindi non potrai più essere del ruolo Truppa.

    Poi il concorso in SPE per un UFP è un concorso difficile perché ci sono pochi posti per parecchi UFP e AUC.
    La metà dei posti disponibili è per i marescialli che in più hanno ben più esperienza nelle materie concorsuali.
    Comunque qualcuno ce l'ha fatta quindi niente è impossibile,l'unica cosa è che sicuramente non tutti gli UFP passeranno poi in SPE,anzi la maggior parte rimane fuori.

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    come avevo scritto:

    In entrambi i casi ci sono eccezioni. Per esempio diventano RN anche certe (non tutte) Nomine Dirette che sono rivolte a persone laureate.

    In generale gli RN provengono dall'Accademia e gli RS dai Sottufficiali. ci sono eccezioni: per esempio le Nomine Dirette. Per esempio possono diventare RS dell'EI anche AUFP delle altre FFAA o ex AUC. Ma sono tutte cose che, nel complesso, non incidono neanche per l'1% degli Ufficiali RN o RS. Ed in ogni caso, a prescindere dalla "tua" provenienza, se vinci un concorso RN sei RN come tutti gli altri RN e se vinci un concorso RS sei RS come tutti gli altri RS.

    Quindi: se tu vincessi il concorso a Nomina Diretta di cui parli, SE questo è per il RN, diventerai RN alla pari né più e né meno di coloro che hanno fatto l'Accademia.

    Puoi indirizzarti su tutti quei concorsi per cui hai i titoli per partecipare. Uno che ha fatto l'Accademia il concorso l'ha già vinto ed è già RN: non ha bisogno di partecipare al concorso a Nomina Diretta! questo concorso serve alla FA per reclutare personale dal mondo civile.

    se hai 26 anni, sei a tempo: il limite di età per il reclutamento dal mondo civile è il compimento del 32° anno d'età per il Servizio Permanente Effettivo (SPE) e il compimento del 38° per l'AUFP. PERO': se diventi AUFP a 30 anni (o 35) e vai in congedo a 33 (o 38), il limite per partecipare ai concorsi per il SPE è prorogato a circa 41 anni.

    Come prepararlo al meglio: leggere il bando e studiare gli argomenti. Se il concorso di cui parli è quello che suppongo io, concentrati molto su Fisica Tecnica e Tecnica delle Costruzioni e, per l'orale, anche su tutta Scienza delle Costruzioni, Idraulica e Costruzioni Idrauliche.

    La ringrazio per la disponibilità nelle risposte.
    Il motivo per il quale ho scritto qui è che sono "ignorante", nel senso che ignoro molti passi della Marina Militare, da sempre mi ha affascinata, ma mai approfondita, ora però voglio provare a realizzare quello che si può definire il sogno di intraprendere questa carriera, e chiedo a Lei, visto la sua esperienza in materia, se può darmi qualche spiegazione in più su appunto i passi che dovrei compiere.
    Ho 26 anni, prossima alla LM 48 e seguente esame di abilitazione alla professione.

  9. #9
    bartok
    Guest

    Predefinito

    BigoBago,
    le spiego: io sono un VFP4 Esercito (quindi fino a prova contrario impiego pubblico); qualora diventassi AUFP (con l'aspirazione a vincere poi successivamente il concorso per Uff.li RS SPE) e non dovessi riuscire a vincere alla prima occasione utile (quindi ancora in servizio da UFP) il concorso per passare in SPE, una volta terminati i 30 mesi verrò reintegrato nel mio posto di VFP4 o sarei posto in congedo illimitato?
    Non lo so.

    e inoltre (anche se forse non è questo il topic adatto dove parlare di questa cosa), per un AUFP che possibilità ci sono di vincere il concorso che esce più o meno a cadenza annuale per il reclutamento di Uff.li RS SPE visto e considerato che si "batte" contro personale proveniente dal ruolo Marescialli e Sergenti con magari più anni di permanenza in marina (a patto che sia uno culturalmente ben messo e che studia per riuscire a passare il concorso).
    Premetto che io sono dell'Esercito. Comunque come AUFP di Marina puoi partecipare anche al concorso RS dell'EI che è quello di cui posso parlare. Da noi i vincitori sono generalmente la metà o meno dei posti a concorso. Quindi, anche se i Marescialli hanno una parte dei posti riservati, per vincere "basta" essere idonei. Non ci sono preferenze. In realtà, un ex AUFP in congedo e disoccupato ha più possibilità di vincere di un Maresciallo in servizio, perché ha tempo di studiare. E di roba da studiare c'è n'è tanta, ma tanta. Fai conto 2 mesi di studio a tempo pieno.

    Poi il concorso in SPE per un UFP è un concorso difficile perché ci sono pochi posti per parecchi UFP e AUC.
    La metà dei posti disponibili è per i marescialli che in più hanno ben più esperienza nelle materie concorsuali.
    Comunque qualcuno ce l'ha fatta quindi niente è impossibile,l'unica cosa è che sicuramente non tutti gli UFP passeranno poi in SPE,anzi la maggior parte rimane fuori.
    Non è che ci sono pochi posti per UFP o AUC: ci sono pochi UFP e pochissimi AUC. In realtà, tra tutti i partecipanti, quasi nessuno vince, indistintamente dalla provenienza. La differenza tra il Maresciallo e l'AUFP è che il primo continua a fare il Maresciallo, il secondo rimane AUFP o in congedo.

  10. #10
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Dreamfra,
    La ringrazio per la disponibilità nelle risposte.
    Il motivo per il quale ho scritto qui è che sono "ignorante", nel senso che ignoro molti passi della Marina Militare, da sempre mi ha affascinata, ma mai approfondita, ora però voglio provare a realizzare quello che si può definire il sogno di intraprendere questa carriera, e chiedo a Lei, visto la sua esperienza in materia, se può darmi qualche spiegazione in più su appunto i passi che dovrei compiere.
    Ho 26 anni, prossima alla LM 48 e seguente esame di abilitazione alla professione.
    Non c'è molto da dire: devi aspettare che esca un bando per AUFP o per la nomina diretta, guardare se tra i requisiti per partecipare c'è LM 48 (ma per Guardiamarina AUFP può forse esser sufficiente il diploma), presentare domanda e poi studiare le materie indicate nel bando.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •