Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Fari a xenon.

  1. #11
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlfaUno Visualizza Messaggio
    Il fatto che le lampade siano omologate non vuol dire che possano essere montate in sostituzione delle alogene: la normativa europea prevede che l'utilizzo dei fari con emissione superiore ai 2000 lumen, come lo sono quelli a scarica di gas (xenon), abbia come requisito che il gruppo faro sia autolivellante e dotato di lavafari
    Quindi mi stai dicendo che anche le lampade bianche, (in quanto blu lo sono dai 4000 K in sù), neanche quelle posso montare?
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  2. #12
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    I gradi kelvin indicano la tonalità del colore perchè quel valore è il riferimento di una fonte "standard" che emette a una certa temperatura (non vuol dire che la lampada scaldi a quelle temperature)...si tratta di un fattore "qualitativo"; quello che invece contempla la normativa europea in parola è la "quantità" di emissione luminosa che si misura in lumen.
    Insomma è come per l'acqua minierale considerare i litri contenuti in una bottiglia e le quantità di sali minerali disciolti che ne danno la "durezza": sono due coase diverse.
    In merito al colore di emissione occorre tenere invece presenti quelli che sono i dettami soliti: per le luci anteriori colori bianchi; giallo-arancio per gli indicatori di direzione, ecc...
    Il blu è riservato ad altro uso...
    P.S. 4000° K sono ancora un bianco ghiaccio; sopra i 6000 il violetto comincia a diventare evidente.
    Per averle proprio blu- violetto occorre salire ancora.
    Ultima modifica di AlfaUno; 17-12-13 alle 21: 40
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #13
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlfaUno Visualizza Messaggio
    I gradi kelvin indicano la tonalità del colore perchè quel valore è il riferimento di una fonte "standard" che emette a una certa temperatura (non vuol dire che la lampada scaldi a quelle temperature)...si tratta di un fattore "qualitativo"; quello che invece contempla la normativa europea in parola è la "quantità" di emissione luminosa che si misura in lumen.
    Insomma è come per l'acqua minierale considerare i litri contenuti in una bottiglia e le quantità di sali minerali disciolti che ne danno la "durezza": sono due coase diverse.
    In merito al colore di emissione occorre tenere invece presenti quelli che sono i dettami soliti: per le luci anteriori colori bianchi; giallo-arancio per gli indicatori di direzione, ecc...
    Il blu è riservato ad altro uso...
    P.S. 4000° K sono ancora un bianco ghiaccio; sopra i 6000 il violetto comincia a diventare evidente.
    Per averle proprio blu- violetto occorre salire ancora.
    Se comprassi quelle da 3800 K starei in regola? Sono bianche ghiaccio.
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  4. #14
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Il discorso è estremamente semplice.
    Se la tua auto monta anche proiettori allo xeno, puoi sostituire (se sopravvivi alla "botta" economica) quelli alogeni con gli originali allo xeno.
    Tutto quello che riguarda centraline, ballast, kit aftermarket e compagnia è off-limits. Al limite puoi utilizzare lampade analogiche di maggiore qualità (tipo le Philips), che migliorano anche sensibilmente l'aspetto del fascio luminoso.
    Poi intendiamoci...
    Se circoli con un kit aftermarket "umano" (ovvero fascio luminoso al massimo bianco e ben regolato), magari su un'auto moderna, è probabile che all'operatore delle forze di polizia non venga in mente di andare a dare un'occhiata sotto il cofano.
    Poi se circoli con una Duna e i fari da 700.000 lumen a 15.000 gradi Kelvin, abbi cura di portare con te abbondanti confezioni di vaselina.

  5. #15
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Io ho trovato delle semplice lampadine (no impianto) a 3800 K da un negozio di nota marca. E mi ha detto che non sono blu ma bianco ghiaccio. Non provocano fastidi e hanno un fascio luminoso più chiaro e maggiore rispetto a quelle normali. Che dite?
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  6. #16
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Buonasera a tutti e buone feste!
    Ci tengo ad aggiornarvi; ho acquistato delle lampadine H4 Bianche, 3800 K. Perfettamente in regola, e omologate per uso esterno. Potenza 55W. Quindi entro i limiti. (NO LED) (NO IMPIANTO/CENTRALINA XENON/BIXENON).

    Inoltre, volevo chiedervi. Ma posso installare liberamente sul mio veicolo, la tecnologia delle lampadine a LED? Solamente alle frecce anteriori/posteriori, luce retromarcia, fendinebbia posteriore, stop/posizioni posteriori, frecce laterali.
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •