Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Concorsi per RIS ed ufficiali in generale

  1. #1

    Predefinito Concorsi per RIS ed ufficiali in generale

    Salve a tutti!
    Sono una ragazza di 22 anni, prossima alla laurea in scienze biologiche..
    Probabilmente l'argomento é trito e ritrito, ma non ho trovato le risposte che cercavo in questo topic.

    Il mio sogno é sempre stato diventare un ufficiale dei carabinieri.. Mi rendo conto di essere in ritardo per partecipare al concorso per entrare in accademia, per cui vado direttamente al dunque:

    1) con la triennale in scienze biologiche a che ruolo posso aspirare? Posso provare il concorso per ufficiale a ruolo normale?

    2) So che per i RIS ci vuole la magistrale in biologia e ci sono pochissimi posti. Dunque mi conviene di più entrare come maresciallo dopo la triennale, prendere la magistrale in biologia e poi tentare il concorso o continuare a prendere la laurea e poi tentare il concorso come civili?

    3) Mi schiarite le idee sui vari tipi di ufficiali che ci sono nei carabinieri?

    Grazie mille.. Sono confusa

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    1) La Laurea Triennale non basta per i Concorsi per Ufficiale RN.
    2) Fino ai 26 anni si può provare il Concorso per Allievo Maresciall. Dopo due anni alla Territoriale (quindi Stazione o Battaglione Mobile) si può far domanda per una Specialità, come può essere i RIS. Concorsi a Nomina Diretta per Laureati in Biologia sono aperiodici, non hanno una cadenza precisa e quindi laurearsi e rischiare di non avere più l'età per il Concorso per Allievo Maresciallo o che non esca un Concorso per Laureati in Biologia è, appunto, un rischio.
    3) E' già stato spiegato tutto molto bene in questa discussione.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  3. #3
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Buona sera, confusa principessa

    Come nuova utente, in stessa di ricevere le risposte che le interessano, potrebbe fare alcune cose utili: leggere il Benvenuto dell'Amministratore, presentarsi a tutta la community, familiarizzarsi con il regolamento. In calce a questo messaggio trova tutti gli opportuni collegamenti.
    Dio potrà intervenire nelle discussioni, o aprirne di nuove,se necessario.
    Grazie per la collaborazione e buona permanenza fra noi !

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Come già stato detto poco sopra, è possibile reperire le risposte nelle varie discussioni già esistenti, come quella del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche: http://www.militariforum.it/forum/sh...ni+scentifiche
    e quella fornita dall utente Beowuff. Se ha ancora altri dubbi, ponga pure le sue domande facendo attenzione ad inserirle nelle discussioni giuste.
    Buona continuazione.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •