Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Normativa ritiro cautelare di armi

  1. #1
    Soldato L'avatar di oni87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    12

    Predefinito Normativa ritiro cautelare di armi

    Carissimi utenti di militari forum, e' almeno 5 anni che non posto un messaggio su questo sito, riscrivere mi ricorda i tempi in cui vivevo con ansia ma entusiasmo i concorsi per ufficiali.
    Ora la mia vita ha preso un indirizzo diverso e sono praticante avvocato.

    Detto questo vorrei sottoporvi un problema e volevo sapere la vostra posizione in merito.
    Ad un mio cliente sono state ritirate a scopo cautelativo delle armi in quanto il figlio è sottoposto a indagine per atti persecutori. Le armi non erano detenute in modo abbastanza sicuro, quindi sono state ritirate (non sequestrate), fin qui nessun problema.

    Il mio assistito a questo punto si rivolge al nostro studio legale e dichiara di voler fare il possibile per salvare il porto d'armi (ritirato anch'esso), studiamo così a tavolino una strategia procedimentale che prevede l'acquisto di un armadietto blindato per detenere in modo sicuro le armi e la vendita delle stesse ad un soggetto terzo, in modo che la armi, una volta liberate, non tornino al mio cliente (fino a che il procedimento penale a carico del figlio non si esaurisce). Tutto questo in modo di poter attivarci in via preventiva e cercare di evitare il provvedimento di divieto di detenzione armi e quindi di invalidare il porto d'armi.

    Tuttavia il maresciallo dei carabinieri della stazione che ha provveduto al ritiro nega in modo assoluto il passaggio di proprietà (proprietà, non possesso) dal proprietario al soggetto terzo. Nessuno chiedeva il trasferimento fisico delle armi, ma solo ed esclusivamente della proprietà. Nonostante il parere favorevole di questura e prefetto questo maresciallo si ostina a negare il diritto di trasferimento della proprietà.
    Io questo lo leggo come abuso d'ufficio in piena regola, inoltre un carabiniere della stazione del mio paese mi riferiva che si era occupato più volte di trasferimenti di proprietà di armi anche sequestrate.

    Vostri pareri?

    Vi saluto cordialmente e ringrazio per le risposte.
    Come possiamo provare di esistere? Forse non esistiamo

    Bene vixit qui bene latuit

  2. #2
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Le armi sono in collezione o solo nel numero di legge?
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3
    Soldato L'avatar di oni87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Le armi sono in collezione o solo nel numero di legge?

    non sono in collezione, sono 2 fucili ad uso caccia, una manciata di cartucce e un fucile ad aria compressa
    Come possiamo provare di esistere? Forse non esistiamo

    Bene vixit qui bene latuit

  4. #4
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Allora non c'è nessun obbligo di armadio blindato..
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #5
    Soldato L'avatar di oni87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Allora non c'è nessun obbligo di armadio blindato..

    Le faccio però presente che le condizioni di pericolosità del figlio di tale signore sono oggettivamente presenti. E' veramente una persona "pericolosa", sebbene non per volontà ma per un disturbo mentale.
    Un carabiniere della stazione procedente allora ci informò sulla necessità di dimostrare la sicurezza delle armi, cosa poi confermata da mie ricerche personali sull'argomento.
    Se può fornirmi la normativa che dice il contrario io le sarei molto debitore. Questa pratica è stragiudiziale e perciò atipica, ci ritroviamo a che fare con normative che conosciamo poco a livello giuridico.
    Se sa dirmi qualcosa anche sul passaggio di proprietà le sarei ancora più grato, a maggior ragione per il fatto che il colloquio di stamattina, avuto con il maresciallo di cui parlavo nel post precedente, nel tentativo di fargli capire le ragioni del mio assistito, si è trasformato in breve in un suo attacco nei miei confronti dicendo che ero in malafede e venuto per fargli pressione sul rilascio delle armi (mentre io puntavo solo al passaggio di proprietà forte delle parole di questura e prefetto).

    La ringrazio per le risposte e per l'interessamento.
    Come possiamo provare di esistere? Forse non esistiamo

    Bene vixit qui bene latuit

  6. #6
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Ho cercato di mmandarti un messaggio privato, ma hai la casella piena.
    Cerca con Google "edoardo mori", vai sul suo sito e ponigli il quesito tramite la email presente sul sito stesso.
    È un giudice in pensione molto competente in fatto di armi.
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  7. #7
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Art.20 legge 110/75
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #8
    Soldato L'avatar di oni87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zanzo Visualizza Messaggio
    Ho cercato di mmandarti un messaggio privato, ma hai la casella piena.
    Cerca con Google "edoardo mori", vai sul suo sito e ponigli il quesito tramite la email presente sul sito stesso.
    È un giudice in pensione molto competente in fatto di armi.
    molto gentile, seguirò il suo consiglio.
    Come possiamo provare di esistere? Forse non esistiamo

    Bene vixit qui bene latuit

  9. #9
    Soldato L'avatar di oni87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Art.20 legge 110/75
    grazie, ora ci guardo.
    Come possiamo provare di esistere? Forse non esistiamo

    Bene vixit qui bene latuit

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Io, in caso di presenza in casa, scusate il gioco di parole, di una persona con dei problemi mentali, non esiterei comunque a munirmi di strumenti, in questo caso un armadio blindato, idonei a cautelarmi da azioni pericolose, qualsiasi cosa dica la Legge a riguardo in fatto di obblighi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •