Pagina 55 di 72 PrimaPrima ... 545535455565765 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 711

Discussione: Uso corretto dell'Uniforme: quesiti, dubbi, perplessità....

  1. #541

    Predefinito

    purtroppo lo so, il problema è che poi il collega medio non si deve lamentare se questo generale gli piscerebbe in testa per tutto quello che ha fatto, invece il collega medio deride chi ha proprio perchè lui non ha e non si sbatte per avere...

  2. #542
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Domanda tutta per voi : Venne scritto che per i ruoli sov.te, ispettori, e dirigenti la scelta circa il porto del cinturone è soggettiva.
    Dunque mi chiedo : c'è un regolamento che stabilisce che i sovrintendenti e gli ispettori possono evitare di indossare il cinturone ? oppure la risposta è dettata da prassi ?
    Stesso dicasi per i dirigenti ? C'è un regolamento ben preciso che stabilisce che i funzionari/dirigenti debbano portare l'arma necessariamente sotto giacca o se vogliono nessuno può impedirgli di indossare cinturone ?
    Altra curiosità che mi è balzata in testa : I funzionari della polizia stradale li ho sempre visti a differenza dei colleghi con il pantalone e scarpette da matrimonio....proprio un po di tempo fa mi è capitato nuovamente di vedere una giovane funzionaria con stivali e pantalone stretto con le bande cremisi....dunque c'è un regolamento che stabilisce cosa e quando debbano indossare ?
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  3. #543

    Predefinito

    c'è un regolamento che stabilisce che i sovrintendenti e gli ispettori possono evitare di indossare il cinturone ? oppure la risposta è dettata da prassi ?
    Esiste una circolare ministeriale che stabilisce che i sottufficiali a partire dal grado di Sovrintendente Capo sono esentati dall'indossare il cinturone nei soli servizi di ordine pubblico nei quali rivestano mansioni direttive. Idem per i funzionari, i quali in ordine pubblico continuano ad indossare gli abiti civili e, qualora sovrintendenti del servizio, la fascia tricolore: tale prerogativa è insita nella loro qualifica di Ufficiali di P.S..

    I funzionari della polizia stradale li ho sempre visti a differenza dei colleghi con il pantalone e scarpette da matrimonio....proprio un po di tempo fa mi è capitato nuovamente di vedere una giovane funzionaria con stivali e pantalone stretto con le bande cremisi....dunque c'è un regolamento che stabilisce cosa e quando debbano indossare ?
    I Funzionari e i Dirigenti indossano l'Uniforme ordinaria che prevede l'uso delle scarpe basse. La funzionaria vista con i "centauri" era probabilmente impegnata in un servizio operativo, per il quale tutto il personale della stradale indossa l'Uniforme ad esso dedicata, i "centauri, appunto.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #544
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Dunque quando un funzionario è in strada (non op, dico proprio in strada in senso letterario, magari anche libero dal servizio) è obbligato all'uso del cinturone e il non usarlo (stragrande maggioranza) è uno strappo al regolamento, o ha libera facoltà di scelta circa indossarlo o meno ?
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  5. #545

    Predefinito

    nei servizio operativi nel quale è prevista l'uniforme DEVE indossarlo...

  6. #546
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Grazie ad entrambi per le risposte
    In molti video ho visto dirigenti di pattuglia senza cinturone e in giacca, con tutti gli altri colleghi in ordinaria invernale, dunque mi chiedevo come funzionasse la cosa e se fossero regolamento alla mano in difetto o meno...
    Ultima modifica di Pol; 22-05-14 alle 16: 30
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  7. #547

    Predefinito

    In realtà il funzionario, in quanto ufficiale di p.s. e rappresentante dell'autorità locale di p.s. (il questore), è esentato dall'uso del cinturone esterno in tutti i casi di sua apparizione esterna in uniforme ordinaria. Non è invece esentato dall'uso del cinturone il funzionario capo-contingente di un reparto organico di polizia qualora indossi la tuta da op.
    Tale evidente discrasia trova le sue radici sia nel TULPS sia nella ricezione della vecchia figura del funzionario di p.s. ante-smilitarizzazione, il quale, appartenendo al ruolo civile dell'amministrazione della p.s., non disponeva di uniforme (esclusiva spettanza degli appartenenti al Corpo delle Guardie di PS a inquadramento militare). E' quindi normale vedere oggi un nostro funzionario in uniforme ordinaria ma privo di buffetteria esterna. Ricordo anche che i nostri funzionari, in quanto ufficiali di PS, possono portare senza licenza anche armi diverse da quella di ordinanza: anche questo è un anacronismo del TULPS tuttora valido...
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #548
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Ecco proprio lì mi volevo soffermare, mi chiedevo proprio se per una questione di immagine è imposto da regolamento in caso di apparizione esterna di non indossare buffetteria, o è solo esentato, dunque se vuole può benissimo indossarla

    Insomma a Napoli abbiamo avuto per molto tempo il leggendario generale Sementa...ai posti di controllo con paletta ed etilometro, e si avvinghiava in prima persona agli scooter che fuggivano all'alt
    Ultima modifica di Pol; 22-05-14 alle 16: 50
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  9. #549
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Esiste una circolare ministeriale che stabilisce che i sottufficiali a partire dal grado di Sovrintendente Capo sono esentati dall'indossare il cinturone nei soli servizi di ordine pubblico nei quali rivestano mansioni direttive. Idem per i funzionari, i quali in ordine pubblico continuano ad indossare gli abiti civili e, qualora sovrintendenti del servizio, la fascia tricolore: tale prerogativa è insita nella loro qualifica di Ufficiali di P.S..
    Scusa se non ricordo male i sottufficiali (da s.c. in su) sono esentati dall'uso del cinturone nei servizi che NON sono di ordine pubblico.. tipo in volante.

    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a dire e/o fare qualcosa di intelligente nell'ultima settimana. Se sei fra il restante 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma <-------- ehehehehehehehhehehe

  10. #550

    Predefinito

    Ma visto che gli agenti devono portare sempre la pistola, quando sono fuori servizio che tipo di fondina si utilizza?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •