Pagina 53 di 72 PrimaPrima ... 343515253545563 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 711

Discussione: Uso corretto dell'Uniforme: quesiti, dubbi, perplessità....

  1. #521
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Il Buon Dott. Antonino Ales, ex Direttore della Scuola Polgai (leggesi Polizia Giudiziaria) di Brescia, ci diceva sempre:
    La vera Polizia è quella che usa il cervello e non il manganello.
    Comunque adesso torniamo in tema.

  2. #522

    Predefinito Uso corretto dell'Uniforme: quesiti, dubbi, perplessità....

    Apro questo nuovo topic per discutere insieme su uno degli aspetti che ritengo davvero importanti e che invece ultimamente sembra essere relegato in secondo piano: l'utilizzo corretto dell'Uniforme di servizio e della buffetteria, ivi comprendendosi anche medaglie, decorazioni, nastrini, saluto alla visiera and so on....

    Ne parliamo?

  3. #523

    Predefinito

    Per riprendere il discorso di ieri sera sulla cordella cremisi, ecco cosa dice la circolare in merito:

    "Il cordone passa attorno al giromanica della spalla destra e trasversalmente al pettorale destro della giubba.
    Una estremità viene agganciata al bottone posto sotto la spallina destra, mentre l’altra viene abbottonata al
    primo bottone della giubba.
    La divisa da cerimonia è indossata in tutte le circostanze in cui il personale è invitato o partecipi individualmente
    (non inserito cioè in unità o formazioni inquadrate) a cerimonie civili, religiose e militari.
    Questa è la divisa che può essere indossata in occasione della celebrazione del proprio matrimonio o ad altri
    analoghi riti a cui si partecipa come invitato.In tali casi non occorre alcuna autorizzazione; è sufficiente la
    comunicazione all’Ufficio o Reparto di appartenenza per l’assegnazione del cordone.
    Quando si indossa il cappotto o l’impermeabile le cordelline sono situate sotto tali soprabiti."


    tra l'altro non capisco perchè queste cose non vengono insegnate al corso, l'uso dell'uniforme è importante tanto quanto l'uniforme stessa! Ho visto un sacco di foto di gente che indossa le cordelle sbagliate (sia per colore sia come modo di metterle), tanti mettono ad esempio la parte sulla spalla senza fargli l'effetto "croce" che si vede qui sotto...( si sono io :P)

  4. #524

    Predefinito

    Ho pensato a questo topic proprio per raccogliere in un'unica discussione le varie tematiche riguardanti la nostra Uniforme. Il suo uso e il suo significato non vengono purtroppo più insegnati a fondo da quando abbiamo perso le stellette e siamo diventati un soggetto giuridico "ibrido" in cui l'Uniforme viene considerata sempre più spesso come un peso anziché come motivo d'orgoglio....

  5. #525
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    A proposito di uniforme nel video di G.Morandi mi pare che insegna della qualifica sulla controspallina e quella sul soggolo del berretto non corrispondano...

  6. #526

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    A proposito di uniforme nel video di G.Morandi mi pare che insegna della qualifica sulla controspallina e quella sul soggolo del berretto non corrispondano...
    Confermo. Sulle spalline ci sono i distintivi di qualifica di Ispettore Capo mentre il soggolo riporta un solo "galletto", come un Vice Ispettore. Ma quella è fiction: e nelle fiction hanno sempre fatto certe porcate inenarrabili...... Non che alle cerimonie ufficiali sia poi andata tanto meglio, eh! Ve la ricordate la Vezzali al rientro dalle Olimpiadi, ricevuta al Quirinale dal Capo dello Stato? Non portava manco gli alamari..............

  7. #527
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Riordino delle carriere anticipato in vista ?

    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  8. #528

    Predefinito

    ahahaha, secondo me il collega avrà detto "sangu de l'ostia...non tengo lu berretto pe la foto!" e il m.llo gli ha risposto " a collè tiè...poi me paghi er caffè".....

  9. #529

    Predefinito

    Siete proprio ignoranti!!! Non conoscete il grado di Assistente Capo - Sostituto del Mondo Intero????
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #530

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio Visualizza Messaggio
    E intanto oggi ero in zona del negozio di abbigliamento militare e ho deciso di prendere i 3 nastrini (che mi toccano e che vedete nella firna), che naturalmente non indosserò
    ciao,perchè non li indosserai mai? io sono del parere che se un uomo in divisa,si è meritato il nastrino,dovrebbe esporlo con fierezza sulla divisa ma il nastrino dell'ordine pubblico non ha al centro la bandiera italiana invece delle tre strisce dorate?

Pagina 53 di 72 PrimaPrima ... 343515253545563 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •