Pagina 3 di 72 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 711

Discussione: Uso corretto dell'Uniforme: quesiti, dubbi, perplessitā....

  1. #21
    Soldato L'avatar di MarkusScarface
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Localitā
    Ancona
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Oltre ai nastrini x l'anzianita' e missioni ci sono altri nastrini o spille da applicare sulla divisa??? Es. x chi ha il brevetto da bagnino di salvataggio si puo' mettere la spilla della F.i.n. quello da sommozzatore la splilla con il polipo... Illuminate la mia ignoranza.... grazie...

  2. #22
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carabiniere Visualizza Messaggio
    guarda che non si tratta di essere pataccari ma solo di indossare le onoreficenze di cui si č insigniti
    Si ma il tutto fatto senza esagerare.. alla fine sempre una divisa si sta indossando, non un giubbotto di jeans da riempire di toppe..
    Sai č una questione personale di gusti, ma se guardo la foto del tuo avatar, a vedere tutta quella bacheca (di nastrini e medagliette), mi verrebbe voglia di appenderci in mezzo l'annuncio che mi vendo la moto

    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a dire e/o fare qualcosa di intelligente nell'ultima settimana. Se sei fra il restante 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma <-------- ehehehehehehehhehehe

  3. #23
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Localitā
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    se tu fai una missione oppure hai una qualifica che prevede il nastrino e il tutto e anche segnato sul tuo foglio matricolare, allora devi considerare il fatto che non e piu una tua facolta mettere i nastrini ma e un obbligo indossarli da parte dell'insignito di onorificenze, brevetti, specializzazioni o cavalierati! almeno nel mondo militare e cosi poi in pds sinceramente non saprei!
    Onesto č colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla veritā.
    Disonesto č colui che cambia la veritā per accordarla al proprio pensiero.

  4. #24
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    Se non ricordo male č obbligatorio indossarle solo durante i servizi di rappresentanza.. sicuramente non lo č nei servizi operativi..

    Ti copio un pezzo preso da un articolo della rivista "Polizia Moderna" che ho trovato nel sito della polizia (http://www.poliziadistato.it/polizia...embre_2006.pdf) intitolato "I DISTINTIVI PER LE UNIFORMI DELLA POLIZIA DI STATO":
    Abbiamo cercato di fornire un panorama il pių possibile completo dei segni distintivi che si possono indossare sull'uniforme, citandone le fonti normative. Si sente perō la necessitā di una normativa che regoli in modo unitario la materia. Tutti i distintivi che qui non abbiamo citato non sono autorizzati o autorizzabili. Tali spille, placche e scudetti spesso sono inventati da operatori durante corsi di formazione o sono creati con grande fantasia da commercianti intraprendenti. Tali oggetti, come la spilla riportata qui sotto, non hanno alcun valore se non di sminuire la persona che le indossa.
    Da quanto ho letto sul regolamento, l'art. che parla di nastrini e medaglie rinvia ad un successivo approfondimento che poi non č stato fatto, infatti dice testualmente:
    ART. 75. ANNOTAZIONI MATRICOLARI
    LA CONCESSIONE DELLE RICOMPENSE, DELLE ONORIFICENZE, DEI RICONOSCIMENTI E DEI DISTINTIVI D'ONERE E DI SPECIALITĀ Č ANNOTATA SULLO STATO DI SERVIZIO DEL PERSONALE.
    AL PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO VIENE RILASCIATO UN ATTESTATO DELLA CONCESSIONE DELLE RICOMPENSE, ONORIFICENZE E RICONOSCIMENTI, DEI DISTINTIVI D'ONERE E DI SPECIALITĀ ATTRIBUITI AI SENSI DEL PRESENTE DECRETO.
    LA VIGENTE NORMATIVA REGOLA LE MODALITĀ E L'USO DEI CORRISPONDENTI NASTRINI E MEDAGLIE.
    Ma non si trova altro riguardo alle modalitā di uso.. quindi penso che il tutto venga lasciato alla volontā dell'operatore stesso..
    Ultima modifica di GIULIUS; 20-12-09 alle 09: 44 Motivo: Post consecutivi

    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a dire e/o fare qualcosa di intelligente nell'ultima settimana. Se sei fra il restante 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma <-------- ehehehehehehehhehehe

  5. #25
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Localitā
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio Visualizza Messaggio
    Si ma il tutto fatto senza esagerare.. alla fine sempre una divisa si sta indossando, non un giubbotto di jeans da riempire di toppe..
    Sai č una questione personale di gusti, ma se guardo la foto del tuo avatar, a vedere tutta quella bacheca (di nastrini e medagliette), mi verrebbe voglia di appenderci in mezzo l'annuncio che mi vendo la moto
    si ma il colonnello del mio avatar quelle medaglie gliele anno date e non le ha comprate al mercatino delle pulci... e allora perche nn dovrebbe metterle? oppure dovrebbe metterne solo qualche fila e le altre no ? e con quale criterio una si scarta e una si mette?
    Nei Secoli Fedele

  6. #26
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Localitā
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    si ma cosi' e' esagerato, potrebbe anche mettere solo quelle piu' importanti... a quei livelli le missioni si fanno anche seduti su una sedia a roma lo sapevi?
    Č sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullitā che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  7. #27
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    Eli113 magari tra quelle c'&#232; anche la medaglia per il "miglior tempo al gioco pc campo minato".. ahahahah
    Cmq carabiniere non metto in dubbio che ogni medaglia del tizio nell'avatar sia stata meritata.. ma questo non toglie che uno spazietto per mettere qualche annuncio in quella bacheca lo cercherei :P

    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a dire e/o fare qualcosa di intelligente nell'ultima settimana. Se sei fra il restante 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma <-------- ehehehehehehehhehehe

  8. #28
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Localitā
    italy
    Messaggi
    21

    Predefinito

    nelle F.A. vige l'obbligatoriet&#224; a portare i nastrini sull'uniforme ordinaria. I nastrini vengono portati con la medaglia (come si vede nella foto del colonnello plurimedagliato) quando si veste l'uniforme di rappresentanza (quando si partecipa a celebrazioni particolari).

    Anche a me capita spesso di vedere i poliziotti non indossare nemmeno quel curioso ciondolo rotondo che dovrebbe essere l'appartenenza al comando (che a mio parere dovrebbe essere obbligatorio in quanto distintivo del reparto ove si svolge servizio). Vero &#232; che spesso le regole vengono riviste...come nel caso (da me osservato) in cui il poliziotto invece che indossare le scarpe d'ordinanza vestiva un comodo paio di Hogan con tanto di scritta sul retro...

    Io considero davvero esagerata la maniacalit&#224; con cui i CC si ostinano a pretendere l'IMPECCABILITA' FORMALE (a scapito spesso della sicurezza... ad esempio quando ti forniscono le scarpette senza la suola in gomma sotto.... che ovviamente poi tu dovrai far mettere ovvero quando ti fanno andare in giro con una fondina del 1700) mentre pesso considero la p.d.s. troppo di manica larga con "diversi" suoi membri che girano in uniforme con cappigliature incredibili, uniformi indossate in maniere indegne e copricapi assolutamente ASSENTI...

    bisogna riunire le forze di polizia e fare un bel ripulisti generale.. cercando di raggiungere un equilibrio ragionevole
    il poliziotto che c'č in me

  9. #29
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Localitā
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da change Visualizza Messaggio
    nelle F.A. vige l'obbligatoriet&#224; a portare i nastrini sull'uniforme ordinaria. I nastrini vengono portati con la medaglia (come si vede nella foto del colonnello plurimedagliato) quando si veste l'uniforme di rappresentanza (quando si partecipa a celebrazioni particolari).

    Anche a me capita spesso di vedere i poliziotti non indossare nemmeno quel curioso ciondolo rotondo che dovrebbe essere l'appartenenza al comando (che a mio parere dovrebbe essere obbligatorio in quanto distintivo del reparto ove si svolge servizio). Vero &#232; che spesso le regole vengono riviste...come nel caso (da me osservato) in cui il poliziotto invece che indossare le scarpe d'ordinanza vestiva un comodo paio di Hogan con tanto di scritta sul retro...

    Io considero davvero esagerata la maniacalit&#224; con cui i CC si ostinano a pretendere l'IMPECCABILITA' FORMALE (a scapito spesso della sicurezza... ad esempio quando ti forniscono le scarpette senza la suola in gomma sotto.... che ovviamente poi tu dovrai far mettere ovvero quando ti fanno andare in giro con una fondina del 1700) mentre pesso considero la p.d.s. troppo di manica larga con "diversi" suoi membri che girano in uniforme con cappigliature incredibili, uniformi indossate in maniere indegne e copricapi assolutamente ASSENTI...

    bisogna riunire le forze di polizia e fare un bel ripulisti generale.. cercando di raggiungere un equilibrio ragionevole
    E' vero, probabilmete la polizia non sa portare la divisa come sa portare l'uniforme un carabiniere o un soldato, ma se posso difendere la mia categoria, sto imparando che correre con le scarpette da "ballerino" dientro un delinquente con un paio di nike e' abbastanza sconveniente... per non parlare della rapida estrazione che permette la fondina, messa dal lato contrario, del 1789... Se dovessero riunire un giorno ( credo mai ) le forze di polizia, spero sinceramente che si prenda la direzione di mezzo... ne troppo formali, ne troppo svccati...
    Č sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullitā che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  10. #30
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Localitā
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    be senza offesa la ps &#232; diventata cosi da quando si &#232; smilitarizzata mentre noi che restiamo piu sull impronta militare abbiamo piu rigore
    Nei Secoli Fedele

Pagina 3 di 72 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •