Pagina 36 di 72 PrimaPrima ... 26343536373846 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 711

Discussione: Uso corretto dell'Uniforme: quesiti, dubbi, perplessità....

  1. #351
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaZ91 Visualizza Messaggio
    Non ci sono quindi obblighi, per esempio in alcune sezioni della Squadra Mobile..?
    P.S. Quindi a volte alcuni degli uomini della Scorta di alcune cariche dello Stato o dei Magistrati vestiti in doppiopetto, potrebbero essere dei "semplici" operatori di polizia? (non NOCS o GIS)
    Ti ha già risposto Vecchiaguardia, qualche post precedente.
    Dipende dal servizio che viene effettuato da qualsiasi operatore di Polizia.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  2. #352
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Pardon.

    Mi è sorto un altro dubbio.
    Le uniformi dei CC, sono uguali ovunque, da Reggio Calabria a Milano (tranne ovviamente il passaggio a estiva o invernale, giacca a vento ecc a seconda del clima).
    La Polizia invece è "famosa" per la non uniformità...ma esistono circolari o regolamenti in tal senso?
    Mi spiego meglio: in alcune città si possono trovare equipaggi di Volante vestiti con la classica giacca a vento, in una città vicina invece sempre equipaggi di Volante con una giacca diversa. Ciò è dovuto a questioni sperimentali, a diverse dotazioni di Commissariati e Questure (ergo, gli equipaggiamenti non sono uniformati?) o è a discrezione del singolo operatore?
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  3. #353
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    Quella della non uniformità della Polizia di Stato è ormai diventato un luogo comune. Sfido chiunque a trovare un appartenente alle forze di polizia con la divisa uguale ad un altro. Colpa purtroppo dei contratti di fornimento che vengono svolti con diverse aziende e di conseguenza ecco tutte queste divise diverse. Non confondere la specialità con la divisa ordinaria. Il Dipartimento emana delle circolari interne che autorizzano all'uso dei capi di vestiario che vengono forniti e ne descrive i tratti salienti. Molte volte purtroppo non si rispecchiano le esigenze operative con le fogge ormai datate, ma questo è un problema di tutti. Pian piano in via sperimentale si stanno usando divise più comode e consone ai servizi operativi. La discrezione del singolo operatore è comunque limitata a quel margine di discrezionalità che dà la circolare stessa emanata in base all'uso di quel determinato capo di vestiario.

  4. #354
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    E' il Questore, nell'ambito della propria provincia, a decidere mediante circolare quale uniforme si possa indossare: può capitare che a Udine si vada in Ordinaria mentre a Palermo la circolare del Questore disponga l'uso dell'Atlantica, magari solo nei turni 07/13-13/19...tanto per fare un esempio.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #355

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaZ91 Visualizza Messaggio
    Pardon.

    Mi è sorto un altro dubbio.
    Le uniformi dei CC, sono uguali ovunque, da Reggio Calabria a Milano (tranne ovviamente il passaggio a estiva o invernale, giacca a vento ecc a seconda del clima).
    La Polizia invece è "famosa" per la non uniformità...ma esistono circolari o regolamenti in tal senso?
    Mi spiego meglio: in alcune città si possono trovare equipaggi di Volante vestiti con la classica giacca a vento, in una città vicina invece sempre equipaggi di Volante con una giacca diversa. Ciò è dovuto a questioni sperimentali, a diverse dotazioni di Commissariati e Questure (ergo, gli equipaggiamenti non sono uniformati?) o è a discrezione del singolo operatore?

    I Carabinieri per il passaggio alla divisa estiva aspettano il 5 Giugno (Anniversario di fondazione). Non so se viene rispettata in tutta Italia...

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da vecchiaguardia Visualizza Messaggio
    Quella della non uniformità della Polizia di Stato è ormai diventato un luogo comune. Sfido chiunque a trovare un appartenente alle forze di polizia con la divisa uguale ad un altro. Colpa purtroppo dei contratti di fornimento che vengono svolti con diverse aziende e di conseguenza ecco tutte queste divise diverse. Non confondere la specialità con la divisa ordinaria. Il Dipartimento emana delle circolari interne che autorizzano all'uso dei capi di vestiario che vengono forniti e ne descrive i tratti salienti. Molte volte purtroppo non si rispecchiano le esigenze operative con le fogge ormai datate, ma questo è un problema di tutti. Pian piano in via sperimentale si stanno usando divise più comode e consone ai servizi operativi. La discrezione del singolo operatore è comunque limitata a quel margine di discrezionalità che dà la circolare stessa emanata in base all'uso di quel determinato capo di vestiario.

    Non mi sembra una cosa così improbabile o di chissà quale difficoltà..
    PREPARO ALLE GLORIE D'ITALIA I NUOVI EROI

  6. #356
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    ultimo018 anche per i carabinieri funziona che il comandante provinciale o regionale può autorizzare la divisa estiva prima del 2 giugno.

    Tutte le forze di polizia e forze armate dovrebbero attendere la festa della Repubblica.

    Per quanto riguarda la mia battuta, fidati che è vera!

  7. #357
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Non so se le cose sono cambiate, ma più che da una data precisa, il fatto di poter indossare una divisa invernale invece che una estiva dipenda anche dalla latitudine o dall'altitudione dove si deve espletare il servizio, per questo è a discrezione dei questori o "dirigenti" di determinate zone.

    E' impensabile vestire allo stesso modo da Bolzano a Palermo, iniziando e finendo nella stessa data. Esigenze locali ed imprevedibili possono richiedere l'uso di una divisa ansichè di un altra. Io mi sono trovato, nel mese di agosto, a fare un servizio notturno sul carso triestino con il cappotto.......... probabilmente a Palermo la stessa notte erano in costume da bagno

  8. #358

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Non so se le cose sono cambiate, ma più che da una data precisa, il fatto di poter indossare una divisa invernale invece che una estiva dipenda anche dalla latitudine o dall'altitudione dove si deve espletare il servizio, per questo è a discrezione dei questori o "dirigenti" di determinate zone.

    E' impensabile vestire allo stesso modo da Bolzano a Palermo, iniziando e finendo nella stessa data. Esigenze locali ed imprevedibili possono richiedere l'uso di una divisa ansichè di un altra. Io mi sono trovato, nel mese di agosto, a fare un servizio notturno sul carso triestino con il cappotto.......... probabilmente a Palermo la stessa notte erano in costume da bagno

    Dicevo così del 5 Giugno perchè ho sentito che sia una tradizione.Poi è palese che a Bolzano ci sia una differenza climatica notevole rispetto all'estremo Sud.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da vecchiaguardia Visualizza Messaggio
    ultimo018 anche per i carabinieri funziona che il comandante provinciale o regionale può autorizzare la divisa estiva prima del 2 giugno.

    Tutte le forze di polizia e forze armate dovrebbero attendere la festa della Repubblica.

    Per quanto riguarda la mia battuta, fidati che è vera!

    Non so per le altre forze di polizia..ma io i CC li ho trovati sempre vestiti uguali(salvo specialità), l'ordinaria quella è...
    PREPARO ALLE GLORIE D'ITALIA I NUOVI EROI

  9. #359
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    E' sempre il Questore che stabilisce con ordinanza la uniforme da indossare.
    Non c'è una data fissa.
    Dipende appunto dalle zone climatiche dello Stivale.

    Mi fate ricordare una cosa curiosa di tanti anni fa.
    Era fine maggio e faceva un caldo boia.
    I colleghi chiesero un incontro al Questore dell'epoca chiedendo di poter indossare l'uniforme estiva.
    Il Questore sia pur con delle perplessità alla fine autorizzò il cambio.
    Poi però il clima improvvisamente cambiò e ritornò il fresco.
    I colleghi chiesero al Questore di poter reindossare la divisa invernale.
    Lui li guardò e gli disse "signori mi avete rotto le balle !".
    Ora battete pure i denti !

  10. #360
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    i Questori dell'epoca erano tutta un'altra storia!!

Pagina 36 di 72 PrimaPrima ... 26343536373846 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •